Gestire un certificato SSL su IONOS

In questo articolo ti mostriamo come gestire un certificato SSL su IONOS.

Hai bisogno di aiuto per configurare il tuo certificato SSL? Nel seguente articolo ti spieghiamo come attivare un certificato SSL e proteggere il tuo sito web: Proteggere un sito web con un certificato SSL

Puoi gestire il tuo certificato SSL comodamente nel tuo account IONOS. Per farlo, procedi come segue:

Disattivare l'assegnazione del certificato SSL

Se non hai più bisogno di proteggere il tuo dominio tramite crittografia SSL, desideri modificare il tipo di certificato o utilizzare il certificato SSL con un altro dominio, puoi annullare l'assegnazione del certificato SSL al dominio attuale.

Nota bene:

Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti da IONOS.

Importante:

Se annulli la disattivazione di un certificato SSL per un dominio, non potrai più accedere ai contenuti del sito web collegato al dominio interessato tramite HTTPS. Se i tuoi visitatori vengono reindirizzati automaticamente al sito web con HTTPS, questi non potranno accedere al sito web.

Modificare l'utilizzo di un certificato SSL

Puoi modificare l'utilizzo di un certificato SSL in qualsiasi momento. Questo è necessario ad es. se desideri utilizzare un certificato SSL con un server e che fino ad'ora hai utilizzato con un sito web.

  • Utilizzare con un sito web IONOS: Il certificato sarà riemesso e utilizzato per proteggere il vostro sito web IONOS. Non sarà possibile scaricare il certificato in seguito.
  • Utilizzare con un server: Il certificato verrà rilasciato di nuovo ed è possibile scaricare la chiave privata e pubblica per installare personalmente il certificato su un server dove si ha accesso root.

Riassegnare un certificato SSL

Puoi assegnare un certificato SSL ad un altro dominio all'interno del tuo contratto, 30 giorni dopo l'ultima assegnazione. Il dominio a cui viene assegnato il certificato deve utilizzare i name server di IONOS.

Per maggiori informazioni, consulta l'articolo: Assegnare un certificato SSL ad un altro dominio

Nota bene:
  • Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti da IONOS.
  • Il certificato SSL Starter Wildcard incluso nella tariffa può essere assegnato ad un altro dominio in qualsiasi momento. In questo caso, la regola dei 30 giorni non si applica.

Rilasciare nuovamente un certificato SSL e revocare quello precedente

Un certificato SSL può essere riemesso al massimo 6 volte all'anno. Dopo l'emissione di un nuovo certificato SSL, il vecchio certificato SSL deve essere revocato. Il certificato appena rilasciato rimane valido per la durata residua del certificato precedente.

Per maggiori informazioni, consulta il seguente articolo: Rilasciare nuovamente un certificato SSL / revocare un vecchio certificato

Nota bene:

Il certificato SSL Starter Wildcard incluso nella tariffa può essere riemesso in qualsiasi momento e con qualsiasi frequenza.

Scaricare i file per l'installazione manuale di un certificato SSL

Se installi manualmente un certificato SSL sul tuo server, è necessario scaricare il certificato SSL primario (chiave pubblica) e il certificato intermedio

Per maggiori informazioni, consulta questo articolo: Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL

Nota bene:

Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti dall'utente.

Modificare il metodo di autenticazione

Fino a quando la configurazione del certificato SSL è ancora in corso, puoi modificare il metodo di autenticazione nella sezione Impostazioni avanzate. Per farlo, clicca su Modifica metodo di autenticazione.

  • Convalida del dominio tramite controllo dei file: questo metodo crea automaticamente un file temporaneo sul tuo spazio web che contiene il token di autenticazione necessario per la convalida. La funzionalità del tuo sito web non viene influenzata.
    Questo è il metodo standard per contratti Hosting, MyWebsite e E-commerce.
  • Convalida del dominio tramite record DNS: questo metodo crea automaticamente un record temporaneo DNS TXT, che viene utilizzato dall'autorità di certificazione per l'autenticazione. La funzionalità del tuo sito web non viene influenzata.
  • Convalida del dominio tramite e-mail: se utilizzi questo metodo, il nostro partner DigiCert (GeoTrust) invierà un'e-mail di conferma all'indirizzo del dominio hostmaster (hostmaster@dominio.tld). La richiesta di certificato deve poi essere approvata utilizzando il link contenuto nell'e-mail. Con l'autenticazione via e-mail, i certificati SSL possono essere emessi anche per i domini gestiti in un altro account IONOS o presso un altro provider.
Nota bene:
  • Il certificato SSL Starter Wildcard incluso non supporta la convalida del dominio tramite e-mail.
  • Per utilizzare l'autenticazione tramite file o record DNS, il tuo dominio deve utilizzare i name server di IONOS (per impostazione predefinita, i domini utilizzano i name server di IONOS).
  • Per poter utilizzare l'autenticazione tramite file, il dominio deve essere collegato ad un'applicazione IONOS o allo spazio web del pacchetto.