Avvisi inviati da IONOS quando il rinnovo di un dominio è disattivato

In questo articolo ti indichiamo quali avvisi IONOS ti invia quando un dominio sta per scadere e il rinnovo automatico è disattivato.

La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) obbliga IONOS, in quanto registrar generico di domini di primo livello (gTLD), ad informare automaticamente i titolari di un dominio quando quest'ultimo sta per scadere, secondo i termini temporali prestabiliti.

In conformità alle prescrizioni della ICANN, IONOS è obbligata ad inviarti 3 avvisi automatici a partire da 30 giorni prima della scadenza:

  • 30 giorni dalla scadenza: riceverai un'e-mail contenente le informazioni riguardanti il dominio che sta per scadere, la data di scadenza, un link per riattivare il rinnovo automatico e informazioni relative alle conseguenze del mancato rinnovo di un dominio.
  • 7 giorni dalla scadenza: riceverai la stessa e-mail ricevuta 30 giorni prima della scadenza.
  • Data di scadenza: ti avvisiamo che il dominio è scaduto e ti informiamo sulle conseguenze della scadenza del dominio. Ricevi quest'e-mail solo se durante i 30 giorni non hai attivato il rinnovo automatico e hai fatto quindi scadere la validità del dominio.
Nota bene:

Per motivi legali, IONOS è obbligata dall'ICANN ad inviarti gli avvisi relativi alla scadenza del dominio anche sei hai richiesto la disdetta. In questo caso ignora l'e-mail. Il dominio verrà disdetto automaticamente in data prevista.