Messaggi di errore in caso di e-mail non recapitabile

Hai inviato un'e-mail e successivamente hai ricevuto una notifica che la tua e-mail non è stata recapitata al destinatario. Puoi riconoscere la notifica dal mittente Mail Delivery System e dall'oggetto Mail delivery failed. Questi messaggi sono spesso indicati come Bounce, Non Delivery Notification (NDN) or Non-Delivery Report/Receipt (NDR).

 

  • 550 Unknown User: l'indirizzo non è corretto. Il destinatario dell'e-mail non è noto. Non si tratta di un errore, ma l'indirizzo di destinazione utilizzato non è corretto. Controlla l'indirizzo per eventuali errori di battitura o contatta il proprietario.
  • 550 Requested action not taken: mailbox unavailable: l'indirizzo e-mail non esiste su questo server. Verifica che l'indirizzo non presenti errori di battitura.
  • 550 Quota Exceeded: la casella di posta del destinatario è piena. Contatta il destinatario e informalo del fatto.
  • 535 Authentication failure: SMTP AUTH failed with the remote server: i nostri server di posta elettronica non sono Relays aperti. Se desideri utilizzare i nostri server di posta elettronica per inviare e-mail, è sempre obbligatorio specificare un utente e una password. Come e dove questo è impostato, in quale programma o servizio web non possiamo rispondere da noi. Tuttavia, ci sono programmi o servizi in cui l'autenticazione (specifica password) non è integrata.
  • 554 Service unavailable; Client host [...] blocked using rbl.orbitrbl.com - IP Black Listed: in questo caso c'è una lista nera. Tutte le e-mail inviate da uno dei nostri server di posta elettronica vengono rifiutate dal server ricevente. Le liste nere spesso compaiono solo temporaneamente. Nel frattempo, rispedisci la tua e-mail. Se ci vuole più tempo, contatta il nostro servizio clienti.
  • Your message couldn't be delievered to all recipients The following recipients are not reachable: 'mariorossi@1and1aiuto.it' 550 must be authenticated: il tuo messaggio non è stato recapitato a tutti i destinatari. Il destinatario "mariorossi@1and1aiuto.it" non è raggiungibile: il mittente deve essere autenticato.

    Il codice di errore 550 è molto generale, quindi non esiste una soluzione diretta. I seguenti casi possono portare all'errore 550:
    - server di posta proprio con dyndns e connessione a Internet, questo viene rifiutato da quasi tutti i provider a causa di SPAMMING;
    - l'autenticazione è necessaria per l'invio di e-mail;
    - gli utenti di client di posta elettronica non possono attivare l'autenticazione SPA (accesso tramite autenticazione password sicura necessario);
    - il Relaying non è consentito.
  • domain has no valid mail exchangers: questo problema può essere risolto modificando le impostazioni DNS del server di posta. Secondo l'attuale standard RFC 2181 10.3, i record DNS del server di posta (i cosiddetti record MX) devono essere risolte ad un indirizzo univoco e non possono essere inoltrate a un indirizzo alias, ovvero uno CNAME.