Non è possibile inviare e-mail

Per clienti con un indirizzo e-mail 1&1 IONOS

Non riesci a inviare e-mail? Le cause possono essere diverse. In questo articolo ti elenchiamo la soluzione agli errori più comuni che si possono presentare.

Nella maggior parte dei casi, l'errore viene trovato rapidamente e può essere corretto autonomamente.

        Ricevi un'e-mail di errore (Mail Delivery Notification)?

        In questo caso, l'errore non dipende da te. L'e-mail è stata inviata correttamente, ma è stata respinta dal destinatario. Puoi risalire alle cause dai dettagli del cosiddetto Bounce Message.

        Controlla le seguenti cause:

        • L'indirizzo del destinatario è stato scritto correttamente.
        • L'indirizzo di destinazione esiste ancora. In caso contrario, cerca di contattare il destinatario in un altro modo per chiarire con lui la questione.
        • La casella e-mail del destinatario non è piena.
        • L'e-mail viene rifiutata dal server di posta elettronica del destinatario. Ad esempio, le aziende spesso bloccano le e-mail che non provengono dai propri dipendenti. Chiedi al destinatario o al tuo amministratore della posta elettronica.
        • E' persente un guasto da parte del destinatario. Riprova quindi in un altro momento.
        Ricevi un messaggio d'errore dal tuo programma di posta elettronica?

        Leggi i dettagli del messaggio di errore e consulta la guida del programma del tuo programma di posta elettronica o il sito web del produttore. Qui puoi trovare suggerimenti per la risoluzione dei problemi. Se la guida al programma non offre una soluzione, prova i seguenti passaggi.
         

        • Il software di sicurezza (ad es. firewall o antivirus) interferisce con la trasmissione di e-mail o la blocca. Prova a disattivarli per testare dove si presenta l'errore.
        • Controlla le impostazioni delle e-mail.
        • Evita di utilizzare la porta SMTP 25 (consigliata: 587).
        • Assicurati che nel programma di posta elettronica per server sia stato impostato un segno di spunta e che l'indirizzo e-mail completo (ad es. info@ionos-aiuto.it) sia stato inserito come nome utente.
        • Assicurati che la trasmissione e-mail crittografata sia attivata. In caso contrario, ti preghiamo di farlo. Assicurati di disporre delle impostazioni corrette per i server di posta in entrata e in uscita.
        L'invio della posta elettronica non funziona ancora?

        Se nessuna delle misure indicata sopra ti aiuta, contatta la nostra Assistenza Clienti. Per poterti aiutare rapidamente, ti preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
         

        • Quale indirizzo e-mail è interessato?
        • Ricevi un messaggio d'errore e, in caso affermativo, quale?
        • Quando si è verificato l'errore?
        • Con quale programma di posta elettronica gestisci le tue e-mail?
        • Se usi Webmail, quale browser usi?
        • Quale sistema operativo usi?
        • Questo problema si verifica su altri dispositivi, come computer, smartphone o tablet?