Non è possibile recapitare un'e-mail / l'e-mail non arriva a destinazione

Non riesci a recapitare o a ricevere un'e-mail?

Quando non riesci ad inviare un'e-mail tramite la tua casella di posta 1&1 IONOS, ricevi sempre un'e-mail con il motivo della mancata consegna (detto anche "bounce message"). Per questo motivo, è importante che l'indirizzo e-mail del mittente sia sempre corretto.

Tuttavia, se ricevi nessuna e-mail che ti informa della mancata consegna o di un distrurbo tecnico, è possibile che l'e-mail non venga inviata a causa di uno dei seguenti motivi:

Il filtro e-mail sposta o elimina le e-mail

Molti client e-mail e client web offrono la possibilità di filtrare automaticamente le e-mail in arrivo in base a criteri specifici. Pertanto, è possibile che l'e-mail ricercata sia stata spostata in una cartella che non viene controllata regolarmente a causa di una di queste regole di filtro. Nel peggiore dei casi, l'e-mail potrebbe essere stata cancellata da un filtro configurato in modo errato.

Per controllare le impostazioni di filtro:

  • Webmail: Clicca su Impostazioni > E-mail > Regole di filtro.
  • Client e-mail/web client: per istruzioni su come utilizzare le funzioni di filtro, consulta il supporto del provider o del servizio e-mail che utilizzi.

Il software di sicurezza blocca o ritarda il traffico delle e-mail

I programmi antivirus installati sul tuo computer, tablet o smartphone possono bloccare o ritardare il traffico delle tue e-mail.

  • Prova a disattivare il software di sicurezza (antivirus, firewall, ecc.) per escluderlo dalle eventuali cause.
  • In alternativa, accedi a Webmail e controlla la tua casella di posta direttamente sul server di posta elettronica.

Filtro antispam / greilisting a consegna ritardata

A volte un controllo delle e-mail tramite filtri antispam e greylistings può ritardare la consegna delle e-mail. Specialmente con le greylistings la consegna delle e-mail può richiedere diverse ore.