Dati del server per IMAP, POP3 e SMTP
Per IONOS Mail Basic e IONOS Mail Business
Hai già provato la configurazione automatica?
Molti programmi di posta elettronica sono in grado di individuare automaticamente al momento della configurazione le impostazioni necessarie per il server di posta in entrata e quello di posta in uscita. Generalmente non è quindi necessario immettere manualmente i singoli dati relativi ai server di posta IONOS. Ti consigliamo tuttavia di controllarli se il riconoscimento dei server non va a buon fine o se sorgono problemi nell'invio o nella ricezione di e-mail.
Con le nostre istruzioni passo per passo puoi configurare il tuo programma di posta elettronica in modo facile e veloce.
Di seguito trovi informazioni relative ai server di posta. Generalmente hai bisogno di questi dati solo se:
- desideri configurare manualmente la tua casella di posta elettronica in un programma di posta elettronica o in un'app e-mail.
- se desideri controllare o modificare le impostazioni del tuo programma di posta elettronica.
Dati di connessione ai server di posta IONOS
Tipo di account | IMAP | POP3 |
---|---|---|
Server | imap.ionos.it | pop.ionos.it |
Porta | 993 | 995 |
Tipo di connessione / crittografia | SSL/TLS | SSL/TLS |
Server | smtp.ionos.it |
Porta | 465 |
Tipo di connessione | SSL/TLS |
Se configuri un account e-mail in un programma di posta elettronica, puoi scegliere tra due tipi di account: IMAP oppure POP. Le differenze tra i due tipi di account sono spiegate in questo articolo: Differenze tra IMAP e POP3.
Noi consigliamo generalmente di utilizzare IMAP. È sufficiente selezionare nel client di posta elettronica l'opzione IMAP come tipo di account per la posta in entrata (in alcuni programmi questa impostazione viene denominata anche "protocollo server") e immettere i dati IMAP indicati nelle tabelle qui sopra.
Dati di accesso al tuo account di posta elettronica
Per poter ricevere e inviare e-mail, è necessario eseguire l'autenticazione sul server mail di IONOS. Per questo motivo, durante la configurazione del client di posta, dovrai inserire oltre ai dati di connessione anche il nome utente e la password del tuo account di posta elettronica.
Impostazione | Valore |
---|---|
Nome utente | Il tuo indirizzo di posta elettronica completo. Esempio: mariorossi@ionos.it |
Password | La password del tuo indirizzo di posta. Se hai dimenticato la tua password, puoi impostarne una nuova nel tuo account IONOS. |
Controllo della correttezza dei dati di accesso
Se vuoi essere sicuro che la password che hai in mente sia effettivamente quella del tuo indirizzo e-mail, puoi provare a effettuare l'accesso sulla Webmail di IONOS.
Microsoft 365 Outlook
Se desideri utilizzare il tuo indirizzo e-mail di IONOS con Microsoft 365 Outlook (conosciuto in passato anche come Office 365 Outlook) e al momento della configurazione si verifica un errore di connessione, modifica le impostazioni dell'account in Microsoft 365 Outlook in questo modo:
- Vai alle impostazioni del server di posta in entrata e imposta il tipo di crittografia su SSL.
- Vai alle impostazioni del server di posta in uscita e imposta anche lì il tipo di crittografia su SSL.
La configurazione dell'account di posta elettronica non va a buon fine
Non è possibile connettersi al server di posta in uscita (SMTP)
Se il tuo client di posta elettronica non è in grado di stabilire una connessione al server di posta in uscita, nonostante tutti i dati inseriti siano corretti, può darsi che l'accesso alla porta 465 della tua rete sia bloccato. In questi casi IONOS mette a disposizione la porta alternativa 587.
Per impostare la porta 587 sul tuo programma di posta elettronica, procedi come indicato:
- Avvia il tuo programma di posta elettronica.
- Vai alle Impostazioni del server di posta in uscita.
- Nel campo Porta inserisci la porta 587 al posto della porta 465.
- Modifica le impostazioni di crittografia, sostituendo a SSL il tipo di crittografia TLS (Outlook 2016/2019) oppure sostituendo a SSL/TLS il tipo di crittografia STARTTLS (Thunderbird).
Soluzioni ai problemi più frequenti
Se la configurazione del tuo account di posta elettronica si interrompe e ti compare un errore, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: La configurazione di un programma di posta elettronica non funziona
Maggiori informazioni
- Hai bisogno di aiuto con la configurazione del tuo programma di posta elettronica? Al seguente link trovi le nostre istruzioni passo per passo: Configurare un client e-mail.
- Non hai ancora configurato una casella di posta elettronica con il tuo prodotto IONOS? Nell'articolo Creare un indirizzo e-mail su IONOS ti spieghiamo come configurare una casella di posta elettronica con il tuo indirizzo di posta elettronica.