Perché conviene utilizzare SFTP e FTPS invece di FTP?

Per contratti di Hosting

Quando si tratta di gestire comodamente i contenuti di uno spazio web, FTP rimane tutt'ora la prima scelta nel campo del web hosting. In questo articolo ti spieghiamo tuttavia perché sarebbe meglio invece optare per le varianti SFTP e FTPS.

L'FTP classico non è sicuro

Il protocollo FTP originale è stato creato nel 1985 e, per questo motivo, non soddisfa più i requisiti di sicurezza attuali. Infatti, con il protcollo FTP, la trasmissione di tutti dati e dei file, anche i dati sensibili come le password e i nomi utenti, non è crittografata. Per questo motivo non è da escludere che questi dati possano essere letti da terzi durante la trasmissione e che possano essere utilizzati in modo improprio. Per garantire una trasmissione sicura dei dati allo spazio web, è quindi necessario utilizzare protocolli più recenti (SFTP e FTPS) al posto dell'FTP.

Importante:

Al fine di offrire ai nostri clienti la migliore sicurezza possibile, ci riserviamo il diritto di disattivare completamente l'FTP non criptato prossimamente. Se continui ad utilizzare l'FTP non criptato, ti consigliamo di passare subito all'SFTP o FTPS (a seconda del protocollo che il pacchetto supporta).

SFTP e FTPS: le alternative più sicure all'FTP

  • SFTP sta per SSH File Transfer Protocol (o Secure File Transfer Protocol).
  • FTPS sta per FTP tramite SSL (o FTP over TLS).

In parole povere, SFTP e FTPS sono due protocolli differenti che fanno la stessa cosa: entrambi utilizzano la crittografia TLS per proteggere la trasmissione di dati da manipolazioni da parte di terzi. FTPS è quindi un ulteriore sviluppo dell'FTP con crittografia TLS aggiuntiva. L'SFTP, invece, è una Secure Shell (SSH) alternativa all'FTP, dove i dati vengono scambiati tramite un tunnel SSH criptato con TLS.

Come utilizzare SFTP e FTPS con 1&1 IONOS

Quale protocollo devo utilizzare?

Tutti i pacchetti di ###WEB_HOSTING### di IONOS offrono una trasmissione dei file sicura, ma supportano ciascuno solo uno dei due protocolli.

Quale dei due protoccolli viene supportato dal tuo pacchetto ###WEB_HOSTING### dipende dal tipo di pacchetto:

  • Se possiedi un pacchetto ###WEB_HOSTING### Linux, utilizza SFTP.
  • Se possiedi un pacchetto ###WEB_HOSTING### Windows, utilizza FTPS.

Se non sei sicuro di quale pacchetto possiedi, puoi riconoscere facilmente i pacchetti di ###WEB_HOSTING### Windows dal fatto che il nome del contratto/pacchetto contiene l'aggiunta "Windows". Per esempio "Webhosting Business Windows". In caso contrario, possiedi di un pacchetto ###WEB_HOSTING### Linux.

Cos'altro mi serve?

Per utilizzare SFTP o FTPS, è necessario che il software utilizzato sul computer lo supporti. I programmi FTP odierni di solito supportano almeno uno dei due protocolli. Ti consigliamo di utilizzare il programma gratuito FileZilla, poiché supporta sia SFTP che FTPS.

Come posso configurare il mio programma FTP per i protocolli SFTP o FTPS?

Nel seguente articolo ti mostriamo come configurare il tuo programma FTP per i protocolli SFTP o FTPS: Panoramica dei dati di collegamento per un accesso FTP sicuro.

In questo articolo puoi trovare ulteriore informazioni per l'utilizzo del tuo accesso FTP: Trasferire un file in modo sicuro con FTP.