PHP Extended Support

In questo articolo puoi trovare le informazioni più importanti relative al nostro servizio a pagamento PHP Extended Support.

Che cos'è PHP Extended Support?

Il linguaggio di programmazione PHP viene usato in varie versioni nei contratti hosting e nei server gestiti di IONOS. È necessario, ad esempio, per poter utilizzare i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più comuni come WordPress, Drupal e Joomla!. La Community di PHP rilascia regolarmente versioni di PHP nuove e migliorate e dopo un certo periodo di tempo interrompe il supporto alle versioni più obsolete. Dal momento che le versioni più vecchie di PHP non ricevono più i nuovi aggiornamenti di sicurezza, queste non dovrebbero più essere utilizzate.

Per darti più tempo per passare a una versione di PHP attuale, IONOS offre, invece della completa disattivazione della versione, il servizio PHP Extended Support.

Gli esperti di sicurezza impegnati nel servizio PHP Extended Support lavorano per chiudere le falle di sicurezza che potrebbero interessare le versioni di PHP più vecchie. I tuoi progetti e script PHP rimarranno così protetti da eventuali attacchi fino a quando tu non sceglierai di passare a una versione di PHP attuale. La gestione delle versioni di PHP obsolete comporta un lavoro di amministrazione maggiore da parte dei nostri sistemi, pertanto conteggiamo un prezzo mensile per questo servizio.

Versioni PHP incluse nel servizio PHP Extended Support

Nella seguente tabella trovi le versioni di PHP obsolete, che puoi però continuare a utilizzare nel web hosting di IONOS grazie al servizio PHP Extended Support. La colonna Fine del supporto della Community PHP indica la data a partire dalla quale la Community PHP ha interrotto il supporto a una data versione.

Versione Fine del supporto della Community PHP
PHP 4.0 agosto 2008
PHP 5.2 gennaio 2011
PHP 5.4 settembre 2015
PHP 5.5 luglio 2016
PHP 5.6 dicembre 2018
PHP 7.0 gennaio 2019
PHP 7.1 dicembre 2019
PHP 7.2 30 novembre 2020
PHP 7.3 6 dicembre 2021
PHP 7.4 28 novembre 2022

Nota bene

La gestione di versioni di PHP molto vecchie richiede un'ingente mole di lavoro che è inevitabilmente legata a un aumento dei costi. Le nostre modifiche e i nostri frequenti controlli della sicurezza sono necessari per permetterti di continuare a gestire in modo sicuro i tuoi siti web. Vogliamo pertanto informarti che a partire dall'11 aprile 2022 i costi sempre maggiori per la versione PHP 4 saranno a tuo carico. Se sei interessato da questa variazione del prezzo, avrai già ricevuto un'e-mail a proposito nonché una notifica sul tuo account IONOS.  

Fine del supporto per PHP 7.4: cosa devo fare?

A partire dal 28 novembre 2022, PHP 7.4 non viene più supportato dalla Community di PHP. Se il tuo sito web ospitato da IONOS utilizza PHP 7.4, a inizio 2023 riceverai un’ e-mail da parte nostra che ti informa che puoi continuare a utilizzare PHP 7.4 solo con il nostro servizio PHP Extended Support.

Il servizio PHP Extended Support è gratuito solo fino al 02/04/2023 compreso. Ti consigliamo quindi di passare a una versione più attuale di PHP entro il 02/04/2023. Il passaggio a un’altra versione di PHP è ovviamente gratuito.

Nota bene

La tua versione di PHP non verrà aggiornata automaticamente. Se uno dei tuoi domini o sottodomini usa ancora la versione PHP 7.4 e non viene eseguito il passaggio a una versione più recente, IONOS ti addebiterà il servizio PHP Extended Support a partire dal 03/04/2023. Confidiamo nella tua comprensione.

Informazioni importanti per gli utenti PrestaShop

Le versioni di PrestaShop fino alla 1.7.8 (compresa) che sono state installate tramite IONOS AppCenternon funzionano con le versioni PHP superiori alla 7.4.

Aggiornamento di PHP a una versione superiore a 7.4 con PrestaShop inferiore o uguale a 1.7.8 La versione PHP inferiore o uguale a 7.4 viene mantenuta. PrestaShop inferiore o uguale a 1.7.8 viene mantenuto Deve essere utilizzata la versione PrestaShop 8 o una superiore
Azione richiesta: aggiorna la tua installazione PrestaShop. PrestaShop 8.0  supporta PHP 8.0 e 8.1 Non è richiesta alcuna modifica alla tua installazione di PrestaShop. Il mantenimento della versione PHP richiede da aprile 2023 PHP Extended Support (a pagamento) È necessaria una versione PHP attuale, come ad esempio la 8.1

Importante: prima di qualsiasi azione, esegui il backup dei dati presenti nello spazio web e nel database MySQL.

Determinare la versione di PrestaShop

Accedi all'area amministrazione del tuo PrestaShop e clicca su una voce qualsiasi della navigazione. Sposta il contenuto dello schermo fino a raggiungere il bordo inferiore. Il numero della versione di PrestaShop viene mostrato sul lato sinistro.

Se PrestaShop 8.0 è già installato, per visualizzare la versione in uso fai clic su Gruppo dati: Impostazioni > Impostazioni avanzate > Informazioni.
 

Aggiornare PrestaShop

PrestaShop è un programma open source indipendente per il quale IONOS non fornisce supporto diretto. Le informazioni sull'aggiornamento di PrestaShop sono disponibili qui:

 

Eseguire una nuova installazione di PrestaShop

Nel caso si tratti di una nuova installazione di PrestaShop 8 o superiore, è necessario avere già a disposizione PHP versione 8.0 o superiore. Puoi scaricare PrestaShop 8 direttamente dal nostro IONOS AppCenter.

Perché mi viene addebitato il servizio PHP Extended Support?

IONOS non aggiorna automaticamente la tua versione PHP. Se nel tuo account IONOS almeno un dominio o sottodominio usa una versione PHP non più supportata, riceverai una comunicazione nella quale ti informiamo che puoi continuare a usare questa versione solo nell'ambito del servizio PHP Extended Support. Ti comunicheremo inoltre la data a partire dalla quale il servizio – dopo un periodo gratuito – diventerà a pagamento, se tu non esegui un upgrade a una versione PHP supportata e non disdici il servizio PHP Extended Support.

Verificare e aggiornare la versione PHP

Puoi impostare la versione PHP per ciascun dominio e sottodominio singolarmente. Nell'articolo Visualizzare o modificare la versione di PHP ti spieghiamo come verificare la versione PHP usata dai tuoi domini e come aggiornarla. 

Nonostante il passaggio a una versione più attuale, PHP Extended Support continua a essere fatturato!

Sei già passato a una versione di PHP attuale per il tuo sito web o il tuo dominio? Se PHP Extended Support continua a essere addebitato, è molto probabile che tu abbia dimenticato di disdire il servizio nelle impostazioni PHP. Se non hai più bisogno del servizio PHP Extended Support, è necessario disdire l'articolo aggiuntivo dalla Pagina dei tuoi contratti oppure direttamente dalla pagina delle impostazioni PHP.

PHP Extended Support in contratti Managed WordPress

Per garantire che i siti web Managed WordPress siano sempre aggiornati e sicuri, i nostri esperti controllano e aggiornano regolarmente non solo l'installazione di WordPress, ma anche la versione PHP utilizzata. Per questo motivo, non devi occuparti di aggiornare la versione di PHP, in quanto ci pensano i nostri esperti al posto tuo.

Tuttavia, se ricevi un'e-mail da parte di IONOS che ti dice che la versione di PHP non è aggiornata o se ti viene addebitato il PHP Extended Support, verifica quanto segue:

  • Hai installato WordPress nella versione standard? Potrebbe trattarsi di un'installazione aggiuntiva di WordPress oppure potresti aver modificato un'installazione Managed WordPress in un'installazione standard.
  • Hai configurato un domino o un sottodominio che non è collegato a un'installazione Managed WordPress, a un editor di siti web di IONOS o a un servizio esterno? Per sapere con quale versione di PHP sono configurati i tuoi domini e come aggiornare la versione di PHP, consulta questo articolo: Visualizzare o modificare la versione di PHP.

Quando sono stato informato riguardo a PHP Extended Support?

Ti informiamo sulle ultime novità relative al servizio PHP Extended Support via e-mail con almeno quattro settimane di anticipo. Queste e-mail vengono inviate all'indirizzo e-mail che hai memorizzato sul tuo account IONOS. 

Suggerimento: Puoi leggere le notifiche che abbiamo inviato al tuo indirizzo e-mail in ogni momento dal tuo account IONOS, cliccando sul simbolo della campanella in alto a destra.

Quando inizia il PHP Extended Support?

Il servizio PHP Extended Support inizia subito dopo che la Community PHP interrompe il supporto per una data versione PHP. Ciononostante ti raccomandiamo di utilizzare sempre una versione PHP attuale.

Non sei sicuro di aver bisogno di PHP Extended Support?

Come scoprirlo:

Se tutto funziona come desiderato, puoi annullare PHP Extended Support in pochi clic tramite il Servizio contratti. Qui puoi trovare le informazioni relative alla cancellazione di un articolo o servizio aggiuntivo.

In alternativa, contatta l'Assistenza Clienti per annullare PHP Extended Support.

I tuoi script non funzionano più dopo il passaggio a un'altra versione di PHP?

In questo caso è necessario reimpostare PHP alla versione precedente e contattare un esperto. La causa del problema è dovuta al fatto che, senza una modifica degli script, la tua applicazione non è compatibile con la nuova versione di PHP.

Desidero modificare gli script a una versione di PHP più attuale, ma non ho abbastanza tempo. Cosa devo fare?

Prima di tutto, assicurati che la modifica degli script sia assolutamente necessaria. Se le modifiche da apportare sono molte, contatta la nostra Assistenza Clienti.