Suggerimenti per un buon marketing e-mail

Per un marketing e-mail di successo è necessario prestare attenzione a diversi fattori. Di seguito ti elenchiamo quelli più importanti.

Scegliere il giusto indirizzo e-mail da cui inviare le newsletter

L'indirizzo delle tue e-mail e newsletter è una delle prime cose che il cliente nota, oltre all'oggetto dell'e-mail. La scelta dell'indirizzo e-mail è un fattore importante, che può determinare se la tua e-mail verrà aperta o no:

  • Non utilizzare mai come mittente l'indirizzo di un provider di posta elettronica gratuito come Gmail, Hotmail, ecc.
  • A seconda del tuo gruppo target, decidi se nel mittente deve comparire solo il nome della tua azienda o anche una persona di contatto.
  • Se non sei sicuro di quale indirizzo e-mail possa avere più successo tra i tuoi clienti, fai un test (ad es. un test A/B).

Puoi trovare maggiori informazioni nei seguenti articoli:

Aggiungere un indirizzo e-mail come mittente (strumento E-mail Marketing)

Convalidare un dominio come mittente (strumento E-mail Marketing)

Modificare o eliminare un mittente (strumento E-mail Marketing)

Utilizzare un soggetto accattivante per le tue e-mail

L'oggetto, come il mittente, è una delle prime cose che i tuoi clienti visualizzano della tua e-mail o newsletter:

  • Cerca di trovare il giusto compromesso tra un soggetto accattivante e uno che contenga tutte le informazioni necessarie.
  • Utilizza il minor numero possibile di caratteri speciali.
  • Limita la lunghezza del soggetto a 70 caratteri su un massimo di 100 caratteri possibili.

Ulteriori articoli di assistenza:

Inserire l'oggetto per una campagna e-mail (strumento E-mail Marketing)

Scegliere il giusto template per tue le e-mail

Puoi scegliere tra un gran numero di template per le tue e-mail e newsletter o progettare tu stesso il template tramite HTML o MJML:

  • Il template che scegli deve essere determinato dal gruppo target delle tue e-mail (ad es. colori più vivaci per un gruppo target più giovane).
  • Il design delle tue e-mail rappresenta la tua a azienda. Cerca di rimanere in linea ad es. con i colori del tuo sito web nella selezione del template delle tue e-mail.

Selezionare contenuti orientati al tuo gruppo target

Il contenuto delle tue e-mail deve essere sempre orientato al tuo gruppo target:

  • Seleziona uno stile più pragmatico o uno più emotivo sulla base del tuo gruppo target.
  • Varia la lunghezza del testo nelle singole sezioni.
  • Pensa bene a dove e come inserire eventualmente un link per l'acquisto di un prodotto o servizio.

Scegliere il momento giusto per inviare le e-mail

Inviare una newsletter al momento giusto ha un forte impatto sul numero di persone che effettivamente aprono e leggono l'e-mail. Anche in questo caso, dovresti orientarti al tuo gruppo target:

  • Per trovare il momento giusto per inviare le tue e-mail, ti consigiamo di inviarle a due o più gruppi target in momenti diversi e confrontare quali e-mail vengono aperte di più.

Ulteriori informazioni sul marketing e-mail

Nella Digital Guide di IONOS puoi trovare informazioni più dettagliate. Qui trovi una panoramica di tutti gli articoli relativi al marketing e-mail della Digital Guide.