Scollegare un dominio dopo aver disdetto Microsoft 365

Se hai disdetto Microsoft 365 su IONOS, ma desideri utilizzare il dominio ad esso collegato con un altro servizio di posta elettronica offerto da IONOS, ad es. Mail Business, oppure con Microsoft 365 su un altro provider, è necessario sbloccare il dominio. In questo articolo ti mostriamo come fare.

Nota bene:

Con Microsoft 365, il dominio ad esso collegato viene salvato anche presso Microsoft. Se non rimuovi il collegamento, non è possibile utilizzare il dominio con un altro provider di Microsoft 365 o con Mail Business. Per questo motivo, se desideri utilizzare il dominio, è necessario eliminare sia gli utenti su IONOS, sia gli alias su Microsoft.

Per sbloccare il dominio, procedi come segue:

  • Su IONOS, apri la sezione E-mail e, se possiedi più di un contratto, seleziona quello desiderato.
    Accedi e apri la sezione E-mailApri la sezione E-mail
  • Nella pagina che si apre, clicca sul nome dell'utente con cui utilizzi il dominio che desideri sbloccare.
    Importante: è necessario seguire questi passaggi solo se desideri eliminare l'utente. Se invece desideri mantenerlo, vai direttamente allo step 5.

  • Nella riga Elimina account utente, clicca su Elimina.

  • Per confermare l'eliminazione dell'utente, clicca su Elimina utente.
    L'utente viene eliminato anche su Microsoft 365 e i dati salvati sul Cloud andranno persi.

  • Se invece desideri mantenere l'utente, dopo aver cliccato sul nome dell'utente dalla panoramica degli utenti Office, clicca sulla riga Nome utente.

  • Nella pagina che si apre, clicca su Seleziona un altro dominio.

  • Seleziona il dominio che contiene la parte onmicrosoft. Questo è un dominio di sistema di Microsoft che è stato creato automaticamente durante la configurazione.

  • Pe eliminare gli alias nell'Microsoft 365 Admin Center,  consulta questo articolo del supporto di Microsoft.

Il dominio è stato scollegato da Microsoft 365. Ora puoi utilizzarlo con Mail Business o con Microsoft 365 presso un altro provider.