Installare un certificato SSL su Plesk

In questo articolo ti spieghiamo come proteggere con un certificato SSL un sito web gestito con Plesk.

La configurazione del certificato SSL su Plesk è un processo che si svolge in due fasi. Per prima cosa è necessario aggiungere la chiave privata (private key) e il/i file del certificato al tuo dominio. Successivamente puoi attivare il supporto SSL per il tuo sito web.

Requisiti

1. Aggiungere un certificato SSL ad un dominio

  • Nell'area Siti Web e Domini, clicca su Certificati SSL/TLS.

  • Clicca su Aggiungi certificato SSL/TLS.
    Viene visualizzata la pagina Aggiungi certificato SSL/TLS.

  • Inserisci un nome (a tua scelta) per il certificato.

  • Vai alla sezione Carica i file del certificato e seleziona i file per la chiave privata, il certificato e il certificato CA (qui il certificato Intermediate) sul tuo computer.

  • Clicca su Carica certificato.

2. Collegare un sito web ad un certificato SSL

Dopo aver aggiunto il certificato, puoi attivare il supporto SSL/TLS e collegare il certificato al tuo sito web.

  • Nel menu, clicca su Siti Web e Domini.
  • Clicca su Impostazioni di Hosting.
  • Vai alla sezione Supporto SSL/TLS ed effettua le seguenti impostazioni:
    - Abilita il supporto SSL/TLS
    -
    Abilita l'inoltro 301 da HTTP a HTTPS
    -
    Su Certificato, seleziona il tuo certificato SSL.
  • Clicca su OK.

Il tuo sito web è ora accessibile tramite https://iltuodominio.tld.