Installare un certificato SSL su Plesk

In questo articolo ti spieghiamo come proteggere un sito web gestito con Plesk con un certificato SSL.

Per configurare un certificato SSL su Plesk, è necessario aggiungere il certificato SSL al dominio e collegare il sito web al certificato.

Requisiti:
  • Nella barra di navigazione a sinistra, clicca su Domini.

  • Clicca sul dominio desiderato.

  • Clicca su Certificati SSL/TLS.
    Si apre la pagina del certificato SSL per il tuo dominio.

  • Scorri in basso fino al fondo della pagina e, su Scarica o rimuovi i certificati esistenti, clicca su Gestisci.
  • Clicca su Aggiungere Certificato SSL/TLS.
    Si apre una nuova pagina.

  • Dai un nome al certificato (qualsiasi).

  • Nella sezione Carica i file del certificato, carica i file della chiave privata, del certificato SSL e del certificato CA (certificato intermedio) che hai sul tuo computer.

  • Clicca su Caricare certificato.

Collegare un sito web al certificato SSL

Dopo aver aggiunto il certificato, puoi attivare il supporto SSL/TLS e collegare il certificato al tuo sito web. Per farlo, procedi come segue:

  • Clicca nel menu a sinistra su Domini .

  • Clicca sul dominio desiderato.

  • Sulla pagina che si apre, clicca su Impostazioni di hosting.
  • Scorri in basso fino alla sezione Sicurezza ed esegui le seguenti impostazioni:
    - Attiva l'opzione Supporto SSL/TLS.
    - Attiva l'opzione Reindirizzamento SEO-safe 301 permanente da HTTP a HTTPS .

  • Su Certificato, seleziona il tuo certificato SSL.

  • Clicca su Applica.

  • Clicca su OK.

A questo punto il tuo sito web è raggiungibile tramite l'URL https://nomedeltuodominio.it.