Configurare un account e-mail su un server cloud con Plesk

In questo articolo ti spieghiamo come configurare servizi di posta elettronica su un server cloud con Plesk.

Nota bene:
  • Per ogni server cloud con Plesk, le applicazioni come la posta elettronica devono sempre essere installate e gestite tramite l'interfaccia Plesk.
  • Per motivi di sicurezza, la porta SMTP 25 (in uscita) è bloccata. Se desideri sbloccare la porta SMTP, contatta la nostra Assistenza Clienti.
Requisiti:
  • Hai configurato un server cloud con Plesk (con qualsiasi sistema operativo).
  • Hai attivato le porte necessarie per utilizzare POP3 o IMAP nel Cloud Panel, nella sezione Rete > Firewall:

    Esempio:
    POP3: porta 110 TCP e/o porta 995 TCP
    IMAP: porta 143 TCP e/o porta 993 TCP

Configurare il DNS

Per poter ricevere e-mail con il tuo dominio, devi assicurarti che il DNS sia stato impostato correttamente. Per farlo, procedi come segue:

  • Accedi al tuo account IONOS e seleziona il dominio per cui devi modificare le impostazioni DNS.

  • Modifica le impostazioni DNS per il tuo dominio. Per poter utilizzare server di posta di altri provider, è necessario specificarli nei record MX del dominio. In questo modo puoi determinare tramite quali server di posta il tuo dominio riceve le e-mail.

    Puoi modificare i record MX già esistenti per il (sotto)dominio desiderato facendo clic su Modifica record sotto Operazioni.

    Se non hai ancora aggiunto nessun record MX, clicca su Aggiungi un record e successivamente su MX.

  • Nel campo Nome host, inserisci un host, ad esempio @ o un sottodominio. In questo caso, il carattere @ viene utilizzato come carattere jolly e fa in modo che si acceda al dominio tramite www e tramite tutti i sottodomini.

  • Nel campo Punta a, inserisci la voce desiderata, ad esempio mx1.ilmioserverdiposta.it.

  • Nel campo Priorità, inserisci 10.

Nota bene:

Se utilizzi più di un server di posta, puoi determinare quale server di posta preferire tramite la priorità. Al server con il numero di priorità più basso verrà data priorità. Successivamente verrà scelto il server di posta con la prossima priorità più bassa; in caso di priorità uguale viene presa una decisione casuale.

  • Opzionale: seleziona il TTL (Time To Live) che preferisci.

Nota bene:

Per impostazione predefinita, le impostazioni sono immediatamente attive.

  • Clicca su Salva.

Le tue modifiche saranno subito attive su IONOS. Tuttavia, a causa della struttura decentralizzata del sistema di dominio, potrebbe volerci fino ad un'ora affinché le modifiche siano attive.

Attivare i servizi di posta elettronica

  • Esegui l'accesso alla Plesk come amministratore.
  • Nella barra di navigazione a sinistra, clicca su Pacchetti di servizi.

  • Clicca sul dominio desiderato.

  • Nella scheda E-mail, clicca su Attiva servizi e-mail.
  • Clicca su OK.

Aggiungere un indirizzo e-mail

  • Clicca su Abbonamenti nella barra di navigazione a sinistra.

  • Clicca sul dominio desiderato.

  • Nel menu in alto, clicca su E-mail.

  • Clicca su Crea indirizzo e-mail.

  • Nel campo Indirizzo e-mail , inserisci l'indirizzo e-mail desiderato.

  • Nel campo Password, inserisci una password e ripetila.

Nota bene:

In alternativa, puoi generare una password sicura.

  • Nella sezione Casella di posta seleziona le dimensioni della casella di posta che preferisci.
    Di default è sempre attivata l'opzione Dimensioni predefinite (illimitate). Ti consigliamo di determinare un limite per ogni casella di posta.

  • Per creare l'account, clicca su OK.

Accedere alle informazioni sull'impostazione di un programma di posta elettronica

Per poter visualizzare i dati di accesso della casella di posta elettronica, clicca sull'icona i accanto all'indirizzo e-mail desiderato nella sezione E-mail > Indirizzi e-mail. Seleziona la piattaforma per configurare il client di posta elettronica. Successivamente ti verranno mostrati i dati di accesso alla casella di posta elettronica.

Verificare il Webmail

Per verificare il Webmail, seleziona l'indirizzo e-mail desiderato nella sezione E-mail > Indirizzi e-mail e successivamente clicca su .