Le autorizzazioni di accesso al Cloud Panel vengono determinate dai ruoli assegnati agli utenti che hai creato. Con un ruolo è possibile definire quali sezioni e azioni possono essere rispettivamente visualizzate ed eseguite nel Cloud Panel dagli utenti assegnati. Agli utenti è possibile assegnare più ruoli e ogni ruolo può essere assegnato a più utenti.

Cliccando su Management > Ruoli nel Cloud Panel, si apre una panoramica con l'elenco di tutti i ruoli che hai creato. Su questa pagina puoi creare, duplicare ed eliminare i ruoli.

La tabella dove sono riportati i ruoli che hai creato, contiene le seguenti informazioni:

Nome: nome del ruolo. Puoi modificare il nome in qualsiasi momento.

Stato: stato attuale del ruolo.

Utente: utente/utenti ai quali è stato assegnato il ruolo.

 

Per visualizzare tutte le informazioni relative ad un singolo ruolo, clicca sul nome del ruolo. Puoi visualizzare le seguenti informazioni aggiuntive:

Utenti: utenti assegnati al ruolo. Per assegnare altri utenti, clicca sul simbolo della penna.

Data di registrazione: data di creazione del ruolo.

Autorizzazioni: le autorizzazioni assegnate al ruolo.

Nota bene:

Quando creai un ruolo, a quest'ultimo vengono assegnati solamente diritti che consentono l'accesso in lettura alle sezioni del Cloud Panel.

Per aggiungere autorizzazioni ad un ruolo, seleziona il ruolo desiderato. Successivamente clicca in alto su Autorizzazioni. Nella pagina che si apre puoi configurare individualmente le autorizzazioni assegnate.

Attiva le autorizzazioni per le seguenti funzioni: tramite l'opzione di selezione rapida puoi assegnare un intero gruppo di autorizzazioni ad un ruolo. In questo modo vengono attivate tutte le relative autorizzazioni per tutte le sezioni del Cloud Panel. I gruppi di autorizzazioni che puoi assegnare sono:

  • Visualizza: assegnando questo gruppo di autorizzazioni, gli utenti a cui è assegnato questo ruolo possono visualizzare tutte le sezioni del Cloud Panel.

  • Crea: assegnando questo gruppo di autorizzazioni, gli utenti a cui è assegnato questo ruolo possono creare risorse nel Cloud Panel.

  • Elimina: assegnando questo gruppo di autorizzazioni, gli utenti a cui è assegnato questo ruolo possono eliminare le risorse nel Cloud Panel.

  • Assegna: assegnando questo gruppo di autorizzazioni, gli utenti a cui è assegnato questo ruolo possono assegnare risorse e ruoli nel Cloud Panel.

  • Gestisci: assegnando questo gruppo di autorizzazioni, gli utenti a cui è assegnato questo ruolo possono gestire le risorse nel Cloud Panel.

Visualizzare i diritti assegnati

Nella seleziona rapida puoi visualizzare lo stato di ciascun gruppo di autorizzazioni.

Se desideri assegnare ad un ruolo singole autorizzazioni invece che un intero gruppo, clicca sul campo desiderato nella colonna a sinistra e successivamente seleziona le autorizzazioni che desideri assegnare.

Puoi visualizzare il numero di autorizzazioni assegnate nel riquadro Riepilogo.


Le informazioni fornite ti sono state utili?

Il tuo feedback ci aiuta a migliorare continuamente i nostri servizi! Accedi al tuo account IONOS cliccando sul pulsante di accesso in alto a destra e, successivamente, lasciaci una valutazione sotto l'articolo.