Servizio server / La porta non è raggiungibile

Nel caso in cui il server web sulla porta 80 non sia più raggiungibile, o non lo sia mai stato, questo può essere dovuto da uno dei seguenti motivi:

  • Il servizio si è arrestato.
  • Il servizio è configurato in modo errato.
  • Il sistema o il firewall esterno non è configurato correttamente.

Puoi utilizzare le seguenti domande come guida per la risoluzione del problema:

Il servizio è in ascolto sulla porta?

Prima di approfondire l'analisi degli errori, è necessario verificare se il servizio è effettivamente in esecuzione e, in caso affermativo, su quale porta questo è in ascolto. In alcuni casi è sufficiente riavviare il servizio. Se il problema persiste, puoi provare a riavviare il server.

Puoi utilizzare il comando netstat per verificare se un servizio è in ascolto su una porta specifica.

Nota bene:

Se il server non è accessibile tramite SSH (Linux) o connessione a desktop remoto (Windows), è necessario eseguire l'accesso al server utilizzando la console KVM.

Esempi di applicazione per netstat:
  • Esempio 1: per verificare se il servizio desktop remoto è in ascolto sulla porta 3389 dei sistemi Windows, immetti il seguente comando:

C:\>netstat -an | find ":3389"
TCP 0.0.0.0:3389 0.0.0.0:0 LISTENING
TCP $IP:3389 $IP:42900 ESTABLISHED
TCP [::]:3389 [::]:0 LISTENING
UDP 0.0.0.0:3389 *:*
UDP [::]:3389 *:*

In questo esempio, $IP (nella riga 3) indica l'indirizzo IP del server pubblico.

  • Esempio 2: per verificare sui sistemi Linux se sshd è in ascolto sulla porta 22, immetti il seguente comando:
[root@localhost ~]# netstat -tlnp | grep :22
tcp 0 0 0.0.0.0:22 0.0.0.0:* LISTEN 1531/sshd
tcp 0 0 :::22 :::* LISTEN 1531/sshd

In alcuni casi potrebbe essere necessario reinstallare nuovamente il servizio o il pacchetto software corrispondente.

È stato attivato un firewall sul server?

Se è attivo un firewall sul server stesso (ad esempio il firewall di Windows), assicurati che la porta corrispondente sia aperta per le connessioni in entrata.

Nel Cloud Panel è stato assegnato il criterio firewall corretto?

Potrebbe essere che al server non sia stato assegnato il criterio firewall desiderato nel firewall hardware esterno (da configurare tramite il Cloud Panel). Puoi verificarlo cliccando nella sezione Infrastruttura > Server e consultando la panoramica delle funzioni.

Per visualizzare le regole definite per un criterio, clicca su Rete > Criteri firewall nel menu, successivamente clicca su criterio appropriato.

Verificare la raggiungibilità

Con lo strumento nmap puoi testare l'accessibilità di una porta dall'esterno.

Esempio di output per un server Windows su cui sono consentite connessioni desktop remote (porta 3389 /TCP):

C:\>nmap -p 3389 -T4 -Pn $IP
––
Nmap scan report for $IP
Host is up (0.00s latency).
PORT STATE SERVICE
3389/tcp open ms-wbt-server

Esempio di output per un server Linux a cui non è stata assegnata nessuna regola per SSH (porta 22/TCP):

[root@localhost ~]# nmap -p 22 -T4 -Pn $IP

Nmap scan report for $IP
Host is up.
PORT STATE SERVICE
22/tcp filtered ssh

Sostituisci $IP con l'indirizzo IP del server.