Cosa fare in caso di problemi (server cloud)

Identificare e correggere eventuali errori quando il server non funziona

In questo articolo ti spieghiamo come reperire informazioni sul tuo sistema e su possibili fonti di errore in caso di guasto del tuo server Cloud.

Se il tuo server Cloud non è più accessibile, prova prima di tutto a eliminare una per una le possibili fonti di errore al fine di identificare ed eliminare la causa il più rapidamente possibile. Per farlo, procedi come segue:

Riavviare e verificare la connessione al server

Nota bene

A seconda del sistema operativo e della configurazione del server, questo processo può richiedere fino a 10 minuti.

Nota bene

Verificare i file di log

Se riesci a connetterti al server, verifica i file di log. Nella risoluzione dei problemi tieni conto anche degli aggiornamenti e delle modifiche di configurazione che possono essere stati effettuati di recente.

Se non riesci a connetterti al server, continua con il passo successivo.

Controllare la politica e le regole del firewall

  • Nel Cloud Panel, nell'area Infrastruttura > Server, verifica quale regola firewall è assegnata al server.

  • Successivamente, nell'area Rete > Regole firewall, verifica che nella regola firewall assegnata al server siano state abilitate le porte necessarie. Se necessario, assegna al server la regola firewall corretta o abilita nella regola firewall assegnata le porte necessarie, ad esempio la porta 22 per SSH o la porta 3389 per Remote Desktop.

  • Prova a connetterti di nuovo al server tramite SSH o Remote Desktop.

Eseguire la scansione delle porte

Se non riesci a connetterti al server dopo aver verificato e modificato le regole firewall nel Cloud Panel, esegui una scansione delle porte. Verifica se la porta 22 (Linux) o la porta 3389 (Microsoft Windows) è abilitata.

Linux

Se utilizzi Linux, puoi utilizzare il programma Netcat per eseguire una scansione delle porte. Netcat (nc) è uno strumento a linea di comando universale, che può essere utilizzato nel terminal o negli script per la comunicazione attraverso connessioni di rete TCP e UDP (protocolli internet versione 4 e 6).

Il programma Netcat è parte integrante di ciascun'installazione Ubuntu, se necessario può però essere installato immettendo i seguenti comandi.

[root@localhost ~]# apt-get update
[root@localhost ~]# apt-get install netcat

Per installare Netcat su un server con la distribuzione CentOS, immetti il seguente comando:

CentOS 7, CentOS Stream 8 e 9

[root@localhost ~]# yum update
[root@localhost ~]# yum install -y nc

Per poter eseguire una scansione delle porte con Netcat, immetti il seguente comando:nc -v INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER NUMERO-DELLA-PORTAEsempio:

[root@localhost ~]# nc -v 192.168.1.1 22


Microsoft Windows

Per poter eseguire una scansione delle porte con Windows, immetti nel tuo computer locale il seguente comando nella power shell: 

Test NetConnection INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER -p NUMERO-DELLA-PORTA
Esempio.

[root@localhost ~]# Test-NetConnection 192.168.1.1 -Port 22

Nota bene

Se le porte necessarie sono ancora bloccate dopo che le regole firewall sono state verificate e modificate, è necessario verificare le impostazioni del firewall nel sistema operativo.

Verificare la configurazione del server

Se non riesci a connetterti al server, accedi al server tramite console KVM. Successivamente verifica le impostazioni di rete del server.

Per i comandi principali di cui hai bisogno per verificare la configurazione della rete, consulta il seguente articolo:

Verificare la configurazione del firewall e le impostazioni di rete (Linux)

Se non riesci ad accedere al sistema operativo, utilizza Knoppix per recuperare i tuoi dati

Se non riesci ad accedere al sistema operativo, puoi avviare il sistema tramite DVD Knoppix e montare le partizioni in modo da poter accedere ai dati tramite SSH o SFTP. Per farlo, procedi come segue:

Nel Cloud Panel, inserisci il DVD Knoppix nell'area Infrastruttura > Server e riavvia il server. Il server verrà riavviato con il DVD Knoppix. Una volta riavviato il server, puoi accedere a Knoppix tramite console KVM e creare un backup dei dati o modificare la configurazione del server. Qui trovi le istruzioni passo passo:

Utilizzare Knoppix per il recupero di dati (server cloud)

Nota bene

Se il tuo server non riesce ad avviarsi con il DVD Knoppix o non riesci a risolvere il problema, contatta il tuo consulente personale.