E-commerce dispone di metodi di pagamento preimpostati, ma è possibile tuttavia inserirne di nuovi. In questo articolo ti spieghiamo come offrire ai tuoi clienti ulteriori metodi di pagamento, come ad esempio il pagamento tramite PayPal Plus.

  • Accedi a IONOS e clicca su Siti web & negozi.
  • In corrispondenza del sito web di E-commerce, clicca su Gestisci sito web.
  • Clicca su Gestione di E-commerce.
  • Nel menu principale, clicca su Impostazioni > Pagamento.
  • Seleziona il metodo di pagamento desiderato tra quelli mostrati. Per vedere l'elenco completo, clicca su Mostra tutto.

    - Metodi di pagamento di terze parti: PayPal, Stripe, Skrill, Ingenico, Gestpay o IGFS (Poste Italiane).
    - Standard: con queste modalità di pagamento sarai tu a gestire la transazione. E-commerce ti propone diverse modalità di pagamento standard:

    - Fattura: viene emessa una fattura. Dopo la ricezione dei beni, il cliente autorizza il pagamento.
    - Contanti: il cliente paga la fattura in contanti. Questo metodo di pagamento può essere offerto in combinazione con il ritiro dei beni da parte del cliente.
    - Pagamento in contrassegno: il pagamento viene effettuato alla ricezione dei beni e sarà gestito dal fornitore della spedizione.
    - Pagamento anticipato: i beni vengono inviati solo in seguito alla ricezione del pagamento da parte del cliente.
    - Addebito diretto: grazie a un contratto con la banca, i pagamenti verranno addebitati direttamente sui conti bancari del cliente.
    - Ulteriori metodi di pagamento manuali: è possibile configurare metodi di pagamento manuali, definire i rispettivi nomi e descrivere in dettaglio le condizioni.

    Sotto al nome del metodo di pagamento che desideri aggiungere, clicca su Aggiungi.
  • Di fianco al nome del metodo di pagamento, clicca su Completa e si aprirà la pagina delle impostazioni del metodo di pagamento da completare. Se il metodo di pagamento è già completo, clicca semplicemente sul nome del metodo di pagamento e si aprirà la pagina delle impostazioni generali.
  • Sulla scheda Impostazioni, segui le indicazioni riportate per poter collegare il tuo negozio ai provider di pagamento online. Clicca su Salva.
  • Clicca sul tab Generale e segui le indicazioni riportate di seguito:

    - ID interno: identificatore con cui la modalità di pagamento viene salvata nell'interfaccia di amministrazione di E-commerce. L'identificatore non è visibile nello tuo negozio online.
    - Visibile nel negozio: stabilisci se rendere la modalità di pagamento visibile e disponibile sul tuo negozio online. Consiglio: attiva la funzionalità No fino a quando le modalità di spedizione non saranno completamente configurate.
    - Selezione predefinita: determina se il metodo di pagamento che stai impostando deve essere quello standard nel tuo negozio. Il metodo di pagamento standard viene automaticamente preimpostato durante l'ordine.
    - Limitazioni: qui puoi decidere se rendere disponibile la modalità di pagamento solo a partire da una determinata somma oppure se renderla disponibile solo per pagamenti non superiori a un determinato importo.
    - Regione: qui puoi determinare per quali Paesi rendere disponibile il metodo di pagamento. Puoi gestire le regioni su Impostazioni > internazionalizzazione.
    - Nome nel negozio: nome con cui viene mostrata la modalità di pagamento nel negozio online.
    - Descrizione: indicazioni sulla modalità di pagamento, ad esempio indicazioni su quando offri uno sconto per questa modalità di pagamento. La descrizione verrà mostrata durante il completamento dell’ordine.
    - Visualizza logo: qui puoi decidere se rendere visibile un logo relativo al metodo di pagamento durante l'ordine. Per i pagamenti offerti da terzi, ad esempio da PayPal, il logo viene caricato automaticamente. Se hai selezionato un metodo di pagamento standard, devi caricare tu stesso un logo cliccando su Carica immagine.

    Al termine, clicca su Salva.