Creare un "tipo" di prodotto su E-commerce

In questo articolo ti mostriamo come creare un "tipo" di prodotto su E-commerce. Il tipo di prodotto è necessario per poter aggiungere ulteriori caratteristiche (attributi) al prodotto.

Esempio: vuoi creare il tipo di prodotto "Giacca". A questo tipo di prodotto vuoi assegnare gli attributi "Colore", "Taglia" e "Materiale".
Questo tipo di prodotto può essere associato in seguito a tutte le giacche in vendita nel tuo negozio online e, per ciascun articolo, possono essere aggiunti i colori, le taglie e i materiali disponibili.

  • Accedi a IONOS e clicca su siti web & negozi.
  • Nel riquadro del sito web E-commerce, clicca su gestisci sito web.
  • Clicca su gestione di E-commerce.
  • Nel menu principale clicca su Prodotti > Gestisci tipi di prodotti.
    Attenzione: il tipo di prodotto Base (contiene attributi comuni per tutti i prodotti) ha una funzione particolare, infatti viene associato automaticamente a tutti i nuovi prodotti. Inoltre tutti i nuovi tipi di prodotto ricevono automaticamente gli attributi del tipo di prodotto "Base".
  • Per creare un tipo di prodotto, clicca su Aggiungi, inserisci il nome che vuoi dare al tipo di prodotto e clicca nuovamente su Aggiungi.
  • Una volta creato il tipo di prodotto, si aprirà una pagina dove potrai aggiungere degli attributi al tipo. Su Attributi clicca su Aggiungi.
  • Inserisci un nome e seleziona il tipo di attributo.
    Tipi di attributi:
    - Testo. Tutti i tipi di testo: Nomi, indirizzi, descrizioni, ecc. Esempio: attributo “Taglia” per il tipo di prodotto “Giacca”.
    - Testo con selezione del valore. Simile al tipo “Testo”, ma per questo attributo viene definita una serie di possibili valori. Qualora ad esempio si specifichino gli attributi di un nuovo prodotto di questo tipo di prodotto, sarà possibile selezionare uno di questi valori. Esempio: attributo “Taglia”per il tipo di prodotto “Giacca”, se c’è solo un numero limitato di taglie.

    Clicca su aggiungi.
  • Se hai selezionato il tipo di attributo Testo con selezione del valore, è necessario inserire i possibili valori dell'attributo. Clicca sull'attributo e, sotto Valori, inserisci i valori che desideri. Clicca quindi su Salva.

Hai creato un nuovo tipo di prodotto. Puoi attribuire questo tipo di prodotto ai prodotti che desideri in qualsiasi momento.