Attivare un certificato SSL per un sito web Managed WordPress

In questo articolo ti spieghiamo come attivare un certificato SSL per un sito web creato con Managed WordPress.

Con un certificato SSL personale puoi autenticare il tuo sito web e proteggere l'intero trasferimento di dati tra il sito web e i tuoi visitatori tramite crittografia SSL.

Lo sapevi? In tutti i pacchetti e domini IONOS è incluso un Certificato SSL Wildcard gratuito di DigiCert.

Nota bene:

Se possiedi un sito web creato con WordPress non gestito, consulta il seguente articolo: Attivare il protocollo HTTPS (SSL) per un sito web WordPress.

Hai già attivato un certificato SSL per il tuo dominio

Se hai già attivato un certificato SSL per il tuo dominio non devi fare nient'altro. Una volta attivato il certificato SSL, il tuo sito web viene automaticamente adattato per l'utilizzo della crittografia SSL e passerà quindi al protocollo HTTPS.

Non hai ancora attivato alcun certificato SSL per il tuo dominio

Se non hai ancora configurato alcun certificato SSL per il tuo dominio, è necessario scollegare il dominio dal sito web Managed WordPress, configurare il certificato SSL per il dominio e infine ricollegare il dominio al sito web. Una volta ricollegato il dominio al sito web, quest'ultimo passerà automaticamente al protocollo HTTPS e sarà quindi protetto da crittografia.

Per scollegare il dominio dal tuo sito web Managed WordPress, procedi come segue:

  • Su IONOS, apri la sezione Siti web & Negozi e seleziona il tuo sito web cliccando su Gestisci sito web.
    Accedi e apri la sezione Siti web & NegoziApri la sezione Siti web & Negozi
  • Nel riquadro Dominio (indirizzo web) in alto a destra, clicca sul simbolo dell'ingranaggio () e successivamente su Cambia dominio.
  • Seleziona temporaneamente un altro dominio a cui collegare il tuo sito web, disattiva il cursore Mantieni collegamento e clicca su Salva.

Il dominio viene scollegato dal sito web Managed WordPress.

A questo punto puoi configurare il certificato SSL per il tuo dominio. Per farlo, clicca sul pulsante seguente:

Accedi e attiva il certificato SSL per il dominioAttiva il certificato SSL per il dominio

Nota bene:
  • Se non hai nessun certificato SSL disponibile, puoi ordinare un certificato SSL aggiuntivo durante il processo di configurazione.

Una volta attivato il certificato SSL per il dominio, collega nuovamente il dominio al tuo sito web. Per farlo, modifica nuovamente il dominio collegato al sito web seguendo la procedura descritta sopra.

Quando il dominio è collegato correttamente al sito web, il protocollo HTTPS si attiva automaticamente e il tuo sito web è quindi protetto da crittografia SSL.