Trasferire un sito web Joomla! su un'applicazione Click & Build

Se vuoi cambiare il tuo provider o contratto e trasferire il tuo sito web esistente in un'applicazione Click & Build, procedi come segue:
 

Requisiti
  • Avete accesso al contratto sorgente e al contratto target.
  • L'installazione di Joomla! nel contratto originale è ancora intatta, cioè tutti i file e i contenuti del database necessari per l'esecuzione del sito web sono ancora disponibili.
Step 1

Eseguite il backup del corrispondente database MySQL nel contratto esistente tramite phpMyAdmin come descritto in questo manuale.

Suggerimento: Se il sito Joomla! non è ospitato su IONOS e non c'è alcuno strumento phpMyAdmin disponibile, chiedi al tuo provider se puoi creare il backup usando SSH o uno script PHP.

 

Step 2

Accedere al IONOS e selezionare il contratto desiderato.

Step 3

Nella sezione Hosting, fare clic su IONOS Centro App.

Step 4

Installare il Joomla fare clic e costruire l'applicazione. Se il dominio è già presente nel nuovo contratto, è possibile specificarlo durante l'installazione. Altrimenti è meglio utilizzare un dominio o sottodominio libero per il test. Come funziona l'installazione con pochi clic, vi mostriamo in questo manuale.

Step 5

Aprire phpMyAdmin.

Step 6

Poi importa il backup del tuo database con phpMyAdmin nel nuovo contratto. Il backup non deve superare un massimo di 50 MB. L'alternativa per l'importazione sarebbe: tramite script SSH o PHP.

I seguenti passaggi sono necessari solo per l'importazione di un database tramite SSH o script:

Per poter importare il database, è necessario leggere la password assegnata automaticamente durante l'installazione. Collegarsi allo spazio Web tramite il programma FTP. Nella directory /clickandbuilds/Titolo del sito c'è un file chiamato configuration.php. Selezionare il file e aprirlo con il tasto destro del mouse. Ora puoi semplicemente copiare la password. I dati rimanenti vengono letti semplicemente nel IONOS.

Step 7

Ora fai il backup della tua directory Joomla al tuo vecchio contratto. Trova la directory nel tuo spazio web dove si trova l'installazione di Joomla!

Scaricare la cartella con un programma FTP e salvare i dati sul PC.

 

Step 8

Aprire la cartella appena scaricata e individuare il file configuration.php. Si prega di spostarli fuori dalla cartella in modo che non vengano caricati sul nuovo contratto in un secondo momento. I dati per la connessione al database vengono inseriti nel file configuration.php e si sovrascrive il file configuration.php esistente durante il caricamento nel nuovo contratto.

Step 9

Nel nuovo contratto, importare i dati precedentemente salvati nello spazio Web della directory: /clickandbuilds/Titolo del sito Web tramite il programma FTP. Inserisci il nome inserito durante l'installazione di Click & Build per il titolo del sito web.

Step 10

Ora lo hai fatto e puoi accedere di nuovo al tuo sito web tramite il tuo browser.