Trasferire un sito web Joomla! usando l'installazione standard One Click

Per Joomla! 3.x e Joomla! 4.x

Se vuoi cambiare provider o contratto e trasferire il tuo sito web già esistente usando l'installazione standard One Click di Joomla!, procedi come segue:

Requisiti
  • Hai accesso al contratto originario e al nuovo contratto.
  • L'installazione di Joomla! nel contratto originario è ancora completa, ovvero sono presenti ancora tutti i dati e i contenuti del database, necessari per la gestione del sito web.
Nota bene

Se il sito web Joomla! non è gestito da IONOS e non dispone di un tool phpMyAdmin, informati presso il tuo provider se è possibile eseguire il backup tramite SSH o tramite script PHP.

Attenzione

Se non rimuovi il file configuration.php dalla cartella e lo carichi nel nuovo contratto, il file configuration.php già presente verrà sovrascritto. Di conseguenza il tuo sito web non sarà più disponibile nel tuo nuovo contratto. 

In alternativa alla rimozione, puoi anche eliminare il file configuration.php dalla cartella scaricata. Ti consigliamo tuttavia di crearne per sicurezza una copia in modo da poter disporre ancora dei dati di accesso del database nel contratto originario in caso di necessità.

  • Nello spazio web del nuovo contratto importa nella directory /clickandbuilds/titolo del sito web i dati salvati in precedenza utilizzando un programma FTP. Sostituisci "titolo del sito web" con il nome inserito durante l'installazione standard One Click.

Ora ce l'hai fatta e puoi aprire il tuo sito web sul browser.