6 suggerimenti per un sito web di successo

Al giorno d'oggi è importantissimo possedere un sito web sia per le aziende, che possono aumentare la loro visibilità, sia per i privati, che possono mettere in mostra i loro progetti.

Esistono diversi consigli che puoi seguire se desideri ottenere un sito web di successo. In questo modo puoi creare un sito web attraente e facile da utilizzare per i tuoi visitatori.

1. Meno è più: un design semplice aumenta l'impatto estetico del tuo sito web

La grande maggioranza dei visitatori su Internet preferisce un sito web con un design semplice da capire, chiaro, moderno e che metta in evidenza i contenuti. Per ottenre un sito web del genere, presta attenzione ai seguenti punti:

  • Testo e font

    Per il corpo del testo ti cosigliamo di utilizzare caratteri tipografici senza grazie, come ad es. Arial o Open Sans. Infatti, un testo molto lungo scritto con questo carattere tipografico è più semplice da leggere. Inoltre, se possibile, utilizza un solo carattere per il tuo sito web. Altrimenti puoi usare ad es. un carattere tipografico con grazie per il titolo (esteticamente più bello) e un carattere tipografico senza grazie per il corpo del testo (più facile da leggere). In questo modo ottieni un carattere armonioso che supporta in modo ottimale la leggibilità dei contenuti.

  • Lunghezza delle righe e caratteri per riga

    Per avere "testi ben leggibili", utilizza circa 40 - 60 caratteri per riga. Con righe più corte, l'occhio deve spesso saltare, e questo interrompe il flusso di lettura. Righe troppo lunghe rendono difficile saltare da una ruga all'altra.

  • Colori

    Quando scegli i colori per il tuo sito web, assicurati che ci sia un contrasto sufficiente tra il colore del carattere e il colore di sfondo, per rendere il testo di facile lettura. Ad esempio, non utilizzare un testo blu su uno sfondo nero o un testo bianco su uno sfondo giallo. Inoltre presta attenzione che anche il carattere presente nelle immagini si adatti ai colori del tuo sito web.

Per MyWebsite Creator ti offriamo una vasta gamma di modelli di design tra i quali puoi scegliere in qualsiasi momento. Questi sono già perfettamente adattati al tuo settore o al tuo progetto. Utilizzando i nostri design, garantisci che il tuo sito web abbia un layout accattivante, con colori, font e immagini abbinati. Se utilizzi un Content Management System (CMS), come WordPress, troverai su "Design" molti temi moderni che forniscono un'ottima base per il tuo sito web.

2. Usabilità e guida utente: controlla i tuoi visitatori con una gerarchia visiva attraverso il tuo sito web

La gerarchia visiva determina l'ordine in cui gli elementi sono percepiti dall'occhio umano. Questo ti permette di attirare l'attenzione dei visitatori del tuo sito web su messaggi importanti che servono a stimolare i visitatori a compiere un'azione (ad es. acquistare un prodotto). Sei tu a determinare la gerarchia visiva del tuo sito web principalmente con le dimensioni, il colore, i contrasti, la disposizione e la ripetizione degli elementi del testo e delle immagini.

I criteri più importanti per la gerarchia visiva di un sito web sono:

  • Posizione (alta o bassa sulla pagina).
  • Dimensioni (grande o piccolo).
  • Immagini (video, immagini, simboli).
  • Contrasto (colore e spazio bianco).

Ad esempio, se ogni visitatore visualizza un video posizionato in alto su una pagina, il testo verrà letto molto più volontario se combinato con immagini interessanti.

3. Precisione e unicità: formulare titoli chiari e utilizzare parole chiave

Una formulazione precisa e chiara è particolarmente importante per tutti i testi del tuo sito web, in modo che i visitatori possano comprendere facilmente i messaggi più importanti. Cerca di scrivere testi unici, convincenti e irresistibili con un chiaro riferimento alla tua attività o progetto.

Allo stesso tempo, testi di alta qualità rappresentano un vero valore aggiunto per i tuoi visitatori e i motori di ricerca valutano positivamente anche la pertinenza dei contenuti. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per titoli e testi.

  • Intestazioni

    Potresti pensare che i tuoi titoli dovrebbero essere stravaganti o originali; questo di solito non è il caso. I siti web di maggior successo utilizzano titoli descrittivi che trasmettono un messaggio chiaro e dicono ai visitatori se sono "nel posto giusto". Il titolo deve essere breve e significativo. Cerca di limitarti all'essenziale.

  • Testo

    Il tuo contenuto è la chiave per un sito web di successo. Descrivi il tuo servizio o prodotto il più brevemente possibile, ma sempre nel modo più completo possibile, dato che la maggior parte delle persone non amano leggere troppo testo. Idealmente, utilizzare sinonimi e termini semanticamente correlati per le parole chiave.

    Cerca di differenziarti dai tuoi concorrenti con il tuo stile e la scelta delle parole e date ai tuoi visitatori informazioni che avranno difficoltà a trovare altrove se non sul tuo sito web. Questo ti permette di incoraggiare i tuoi visitatori a leggere i tuoi contenuti.

4. Linguaggio visivo e qualità: assicurati che le tue immagini corrispondano al contenuto della pagina e abbiano la giusta risoluzione

Le immagini sono un ottimo modo per visualizzare i tuoi contenuti e messaggi. Tuttavia, ci sono alcuni elementi di base da considerare prima di pubblicare il tuo sito web con delle immagini:

  • Il contenuto e i messaggi sul tuo sito web devono corrispondere alle tue immagini. Un semplice esempio è l'idoneità per il settore di attività: se sei un macellaio, non si dovrebbe vedere la foto di una panetteria sul tuo sito web. Se sei un calzolaio, non devi accompagnare il contenuto testuale con le foto di un ristorante.
  • Scegli la risoluzione ottimale per garantire che le tue immagini siano visualizzate con la nitidezza necessaria e che i tempi di caricamento del tuo sito web rimangano entro limiti ragionevoli. Il giusto equilibrio è particolarmente importante a questo proposito: le immagini non devono essere sfocate per apportare valore aggiunto ai visitatori del tuo sito web. Tuttavia, se la dimensione del file delle tue immagini è troppo grande, questo avrà un effetto negativo sui tempi di caricamento e di risposta del tuo sito web.

5. Navigazione e struttura della pagina: crea nomi di facile comprensione per i tuoi punti di navigazione e assicurati che i link siano corretti.

Una navigazione chiara e semplice aiuta i motori di ricerca e i tuoi visitatori a orientarsi meglio nel tuo sito web. Quindi ti consigliamo di rendere il più semplice possibile per i tuoi visitatori il passaggio da contenuti generali a informazioni specifiche.

Il riferimento della navigazione al contenuto dovrebbe essere sempre visibile. Assicuratevi inoltre che gli obiettivi di collegamento dei singoli punti di navigazione siano corretti e non portino a nulla. Quasi nulla è più frustrante per i visitatori del sito web di un link interrotto che non salta al contenuto desiderato o previsto.

Anche i motori di ricerca beneficiano in una certa misura di una navigazione chiara e possono quindi determinare il ruolo di una determinata pagina nella struttura generale del sito web.

6. Controllo finale del tuo sito web prima della pubblicazione

Prima di pubblicare il tuo sito web, dovresti dare un'occhiata da vicino e controllare i seguenti punti:

  • Tutti i temi previsti sono presentati con contenuti elaborati e accattivanti.
  • Tutte le pagine, i testi, le immagini e gli elementi rilevanti sono disponibili e visibili.
  • I visitatori possono trovare le informazioni di contatto e quelle aziendali.
  • La navigazione è logica e segue un filo logico.
    Suggerimento: se non sei sicuri, chiedi a un amico o ad un collega di provare la navigazione e i link.
  • Controlla la visualizzazione del tuo sito sui dispositivi mobili. Con quasi tutti i prodotti per creare un sito web e i CMS (Content Management Systems) è possibile simulare la visualizzazione mobile sul proprio PC e testarla direttamente.