Quanto costa un dominio?
Quanto costa un dominio? Consigli per la pianificazione del budget
  • Suggerimenti sui domini

Sia privati che professionisti possono attirare l’attenzione su di sé con un proprio sito. Tuttavia, molto spesso subentrano dei costi. Oltre a quello dell’hosting ed eventualmente del web design, dovete pensare anche a un indirizzo Internet, il vostro dominio. Ma quanto costa un dominio? Scoprite quali fattori ne influenzano il prezzo.

Quanto costa un dominio? Consigli per la pianificazione del budget
FQDN
Cos'è il Fully Qualified Domain Name (FQDN)
  • Gestione dei domini

Il Fully Qualified Domain Name (FQDN) è un nome di dominio che indica l'indirizzo univoco e completo di una pagina web. È composto da diverse parti, chiamate "etichette", separate fra loro da un punto. L'FQDN ha una struttura gerarchica determinata dal Domain Name System (DNS). I componenti obbligatori di un FQDN comprendono il nome dell'host, il nome di dominio e il dominio di primo livello...

Cos'è il Fully Qualified Domain Name (FQDN)
Quando comprare o quando registrare un dominio?
Comprare o registrare un dominio?
  • Suggerimenti sui domini

Qual è la differenza tra comprare e registrare un dominio? Per l’acquisto di un dominio ci sono diverse vie possibili. Se i domini liberi possono essere registrati sul sito web del provider che preferite, lo stesso non vale per un dominio già registrato, che deve essere acquistato direttamente dal proprietario attuale. Su Internet, a questo scopo, sono nate numerose piattaforme di mercato e di...

Comprare o registrare un dominio?
Le estensioni di dominio più popolari
Quali sono le estensioni di dominio più popolari?
  • Estensioni di dominio

I domini di primo livello più popolari (chiamati anche “Top Level Domains” o abbreviati in “TLD”) sono disponibili da oltre 30 anni nel World Wide Web. Milioni di siti web ne utilizzano uno. Specialmente le estensioni di dominio nazionali rientrano di solito tra i primi posti della top 10. Ma esistono anche nuovi domini che stanno acquistando sempre più popolarità.

Quali sono le estensioni di dominio più popolari?
Si può guadagnare con la vendita di domini?
Vendere domini: come guadagnare con i domini?
  • Novità sui domini

Quanto si può guadagnare con un dominio? Se c'è abbastanza domanda, con la vendita di domini si possono ottenere ingenti ricavi. Non basta però disporre di un qualsiasi indirizzo web e sperare che tutto si risolva per il meglio. Per comprare e vendere un dominio bisogna tenere conto di alcuni fattori. Quindi cosa si deve fare per vendere un dominio?

Vendere domini: come guadagnare con i domini?
Come guadagnare con il parcheggio domini
Parcheggio domini: guadagnare facilmente con i domini inutilizzati
  • Gestione dei domini

Non tutti i domini che hanno fatto il loro tempo devono essere immediatamente eliminati. Talvolta può valere la pena di mantenere disponibile, per un certo periodo di tempo, un indirizzo internet come dominio parcheggiato e generare così introiti grazie alla pubblicità. Questo garantisce un certo lasso di tempo al proprietario del dominio per pensare ad un nuovo progetto web o per trovare un...

Parcheggio domini: guadagnare facilmente con i domini inutilizzati
Cosa sono i sottodomini?
Che cos’è un sottodominio?
  • Gestione dei domini

Molti degli utenti che navigano da cellulare si saranno accorti almeno una volta della presente nell’URL di un sito web, o magari dell’visitando la versione italiana di un sito web. In entrambi questi due casi si stava visitando un sottodominio. Ma che cosa sono i sottodomini e quando vengono utilizzati? Vi spieghiamo quale scopo serve un sottodominio e che rilevanza ha in ottica SEO.

Che cos’è un sottodominio?
I domini NFT
Dominio NFT: una nuova generazioni di domini
  • Novità sui domini

Mentre i siti web classici o i negozi online sui domini che terminano in o sono ospitati su server centrali, i domini NFT offrono possibilità completamente nuove. Non solo l’estensione è diversa, un dominio NFT è anche memorizzato in maniera decentralizzata e si basa sulla tecnologia blockchain, similmente alle criptovalute. Scoprite qui come funzionano esattamente i domini e quali vantaggi...

Dominio NFT: una nuova generazioni di domini
Domini sulla blockchain
Cosa sono i domini sulla blockchain?
  • Novità sui domini

Il Domain Name System (DNS) fa sì che possiamo utilizzare i nomi di domini invece degli indirizzi IP per navigare su Internet. Ma la blockchain fa ora concorrenza al web. I domini sulla blockchain funzionano in modo decentralizzato e non sono gestiti da una singola organizzazione. Un altro vantaggio: si possono solo comprare e non si devono affittare.

Cosa sono i domini sulla blockchain?
Cosa significa .com?
Cosa significa .com? Il dominio di primo livello più popolare al mondo
  • Estensioni di dominio

Gli indirizzi web con l’estensione di dominio .com sono di gran lunga i più utilizzati su Internet. Ma cosa significa l’estensione .com e da quanto tempo esiste questo popolare dominio di primo livello? Scoprite cosa significa il dominio .com, perché è così popolare e qual è la procedura per registrare il vostro primo dominio con estensione .com.

Cosa significa .com? Il dominio di primo livello più popolare al mondo

Domini

Nozioni fondamentali sui domini: conoscenze relative agli indirizzi web nella Digital Guide di IONOS

Un dominio corrisponde al nome di un sito web (per esempio ionos.it). Si tratta di un indirizzo chiaro e unico, che si sviluppa in sottodomini e sottopagine. Nell’acquisto di un dominio presso un fornitore, vanno presi in considerazione diversi criteri. Ma oltre a trovare il nome di dominio e registrarlo, c’è molto di più da sapere sugli indirizzi web. Il portale sui domini, che è parte della Digital Guide di IONOS, vi offre informazioni complete sugli indirizzi internet e le loro caratteristiche. Nella categoria “Domini” trovate sia articoli di livello base sia suggerimenti per utenti competenti.

Una panoramica degli articoli sui domini di IONOS

La nostra guida sui domini è divisa in quattro sottocategorie. La sezione “Estensioni di dominio” si occupa dei diversi Top Level Domain disponibili (come .it o .com). Oltre ai Top Level Domain generici e a quelli nazionali, vi presentiamo in questa parte anche molte nuove estensioni e vi spieghiamo il loro potenziale. Nella sottocategoria “Gestione dei domini” si trovano consigli sulla registrazione, l’inoltro e il trasferimento di un dominio, e anche su altre questioni amministrative relative agli indirizzi internet. Le novità e le curiosità le trovate nel settore “Novità sui domini”. Infine, nella sezione “Suggerimenti sui domini” vi presentiamo fatti, dritte e consigli, tra i quali suggerimenti nella ricerca del nome e nella registrazione di un indirizzo. Tutte insieme queste sottocategorie contribuiscono a creare un portale sui domini completo, sul quale si possono iniziare ad apprendere conoscenze consolidate nel settore per poi andare sempre più a fondo.

Nozioni sui domini per tutti

Il pubblico a cui si rivolge la guida è ampio tanto quanto i suoi contenuti. Oltre alle piccole e medie imprese, si rivolge anche a gestori di siti web, venditori di domini e a tutti gli utenti curiosi. Non importa se le vostre conoscenze sui domini siano da principianti, utenti avanzati o esperti, gli articoli offrono le informazioni adatte a tutti i livelli e questo vale per tutte le categorie della Digital Guide di IONOS. Articoli come “Che cos’è un dominio?” o “I consigli più importanti per la registrazione di un dominio” non richiedono alcun tipo di nozione preliminare, a differenza di altri come “Così proteggete il vostro dominio dal typosquatting” o “Quali domini sono soggetti ad un periodo di sospensione?”, che si rivolgono a utenti esperti. Con i nostri articoli sui domini avete a disposizione un vero e proprio manuale che potete consultare online, utile sia nel settore privato sia in quello commerciale.