iCloud con il proprio dominio

Usare iCloud Mail con il proprio dominio personalizzato

 

Il nuovo abbonamento cloud premium di Apple, iCloud+, vi permette di usare i più apprezzati servizi cloud con le funzioni addizionali che Apple offre. Il servizio a pagamento, inoltre, vi offre la possibilità di collegare iCloud con un proprio dominio per inviare come al solito…

 

Che cos’è un top-level domain generico (gTLD)?
  • Estensioni di dominio

Che cos’hanno in comune i primi domini registrati nel 1985? Tutti finiscono con un dominio di primo livello generico (gTLD). Con gTLD si indicano le estensioni che, al contrario dei TLD nazionali, si basano su criteri internazionali. All’inizio i gTLD non erano nemmeno dieci in totale mentre oggi, grazie ai nuovi top-level domain generici, ce ne sono a disposizione diverse centinaia.

Scegliere delle alternative ai domini .it
  • Estensioni di dominio

Cosa succede se il vostro dominio .it preferito è già occupato? Quali alternative ci sono? Una risposta potrebbe essere l’ampia scelta di nuovi TLD che esiste da qualche tempo. Infatti, insieme a estensioni come .com e .net, ci sono tante altre interessanti opzioni.

Punycode
  • Gestione dei domini

Sin dall’introduzione dei nomi di dominio internazionalizzati nel 2003, Punycode è onnipresente su Internet. Gli indirizzi Internet come sembrano strani, ma svolgono una funzione importante: codificano i caratteri non ASCII in sequenze di caratteri compatibili ASCII e garantiscono un corretto funzionamento in rete. Vi sveliamo come funziona e perché Punycode è al centro delle critiche.

Una lista di tutti i domini di primo livello nazionali (ccTLD)
  • Estensioni di dominio

Ci sono ben più di 200 estensioni nazionali per gli indirizzi Internet, i cosiddetti country top-level domain (ccTLD), quindi ben più dei paesi riconosciuti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Ma tra questi 200 si trovano anche i domini nazionali che non vengono più rilasciati. Nella nostra panoramica sui ccTLD trovate nell’elenco tutte le estensioni di dominio disponibili con molte altri...

URL hijacking: di che cosa si tratta?
  • Gestione dei domini

Se delle pagine con un buon ranking scompaiono improvvisamente dall’indice del motore di ricerca, possono esserci diversi motivi: è possibile che il crawler non sia più riuscito a controllare le pagine coinvolte o che abbia riscontrato un contenuto duplicato e abbia perciò bandito la pagina dai motori di ricerca. Un altro motivo di questa situazione, spesso provocata inconsapevolmente dagli altri...

Si può guadagnare con la vendita di domini?
  • Novità sui domini

Quanto si può guadagnare con un dominio? Se c'è abbastanza domanda, con la vendita di domini si possono ottenere ingenti ricavi. Non basta però disporre di un qualsiasi indirizzo web e sperare che tutto si risolva per il meglio. Per comprare e vendere un dominio bisogna tenere conto di alcuni fattori. Quindi cosa si deve fare per vendere un dominio?

Trasferire un dominio ad un altro provider
  • Gestione dei domini

Se avete cambiato provider e volete gestire un sito già esistente su quello nuovo, sarà necessario un trasferimento di dominio. Per dare avvio al trasferimento, serve una richiesta di Change Provider che viene ormai presa in carico dal nuovo provider. Vi informiamo come avviene il processo e cosa dovete assolutamente fare prima che il trasferimento si concluda.

Il nuovo top level domain svizzero .swiss
  • Estensioni di dominio

Si diffondono sempre di più le nuove estensioni di dominio: top level domain come .moda, .arte o .zuerich non dovrebbero solo portare diversità e individualità tra gli indirizzi in uso su Internet, ma anche definire meglio un sito web dal punto di vista tematico o regionale. Con .swiss, le aziende e le organizzazioni svizzere possono esplicitare l’appartenenza alla Confederazione. Ma che cosa ha...

Expired domain: avere successo grazie a siti chiusi
  • Novità sui domini

Comprare domini scaduti può rivelarsi un’attività redditizia, come dimostra questo caso dagli USA. Cameron Harris, laureato in economia e scienze politiche, è riuscito a guadagnare più di 20.000 dollari utilizzando un dominio scaduto. Ma grazie a quali mezzi Harris ha potuto accumulare questa piccola fortuna? Analisi di un caso di successo.

I periodi di blocco per i domini
  • Gestione dei domini

Blocchi di trasferimento temporanei e altri tipi di blocchi sono generalmente una questione importante per la vendita dei domini. Ma anche al momento della registrazione di un nuovo dominio, è sempre meglio informarsi su questo periodo di blocco per evitare spiacevoli sorprese. Infatti, non sempre è possibile un cambio di provider o rivendere un dominio subito dopo averlo acquistato. Ma perché si...

Domini

Nozioni fondamentali sui domini: conoscenze relative agli indirizzi web nella Digital Guide di IONOS

Un dominio corrisponde al nome di un sito web (per esempio ionos.it). Si tratta di un indirizzo chiaro e unico, che si sviluppa in sottodomini e sottopagine. Nell’acquisto di un dominio presso un fornitore, vanno presi in considerazione diversi criteri. Ma oltre a trovare il nome di dominio e registrarlo, c’è molto di più da sapere sugli indirizzi web. Il portale sui domini, che è parte della Digital Guide di IONOS, vi offre informazioni complete sugli indirizzi internet e le loro caratteristiche. Nella categoria “Domini” trovate sia articoli di livello base sia suggerimenti per utenti competenti.

Una panoramica degli articoli sui domini di IONOS

La nostra guida sui domini è divisa in quattro sottocategorie. La sezione “Estensioni di dominio” si occupa dei diversi Top Level Domain disponibili (come .it o .com). Oltre ai Top Level Domain generici e a quelli nazionali, vi presentiamo in questa parte anche molte nuove estensioni e vi spieghiamo il loro potenziale. Nella sottocategoria “Gestione dei domini” si trovano consigli sulla registrazione, l’inoltro e il trasferimento di un dominio, e anche su altre questioni amministrative relative agli indirizzi internet. Le novità e le curiosità le trovate nel settore “Novità sui domini”. Infine, nella sezione “Suggerimenti sui domini” vi presentiamo fatti, dritte e consigli, tra i quali suggerimenti nella ricerca del nome e nella registrazione di un indirizzo. Tutte insieme queste sottocategorie contribuiscono a creare un portale sui domini completo, sul quale si possono iniziare ad apprendere conoscenze consolidate nel settore per poi andare sempre più a fondo.

Nozioni sui domini per tutti

Il pubblico a cui si rivolge la guida è ampio tanto quanto i suoi contenuti. Oltre alle piccole e medie imprese, si rivolge anche a gestori di siti web, venditori di domini e a tutti gli utenti curiosi. Non importa se le vostre conoscenze sui domini siano da principianti, utenti avanzati o esperti, gli articoli offrono le informazioni adatte a tutti i livelli e questo vale per tutte le categorie della Digital Guide di IONOS. Articoli come “Che cos’è un dominio?” o “I consigli più importanti per la registrazione di un dominio” non richiedono alcun tipo di nozione preliminare, a differenza di altri come “Così proteggete il vostro dominio dal typosquatting” o “Quali domini sono soggetti ad un periodo di sospensione?”, che si rivolgono a utenti esperti. Con i nostri articoli sui domini avete a disposizione un vero e proprio manuale che potete consultare online, utile sia nel settore privato sia in quello commerciale.