Annullare e-mail con Gmail
Come annullare le mail con Gmail: premesse e istruzioni
  • Tecnica e-mail

In ufficio, quando i ritmi di lavoro si fanno frenetici, può capitare che venga inviata una mail al destinatario sbagliato e la cosa può rivelarsi particolarmente seccante quando la mail contiene informazioni sensibili. Con Gmail, se si dovesse verificare questa evenienza, le mail possono essere annullate. Qui di seguito vi spieghiamo come fare e quali sono le premesse necessarie.

Come annullare le mail con Gmail: premesse e istruzioni
Importare i contatti Gmail
Google: importare i contatti in Gmail, Google Workspace e Co.
  • Tecnica e-mail

Se usate un account Google a scopo privato o lavorativo avete automaticamente un’opportunità eccezionale per gestire i dati di contatto come gli indirizzi mail. Potete salvare i singoli contatti sia manualmente che importandoli da un file dati di contatto grazie all’apposita funzione. Vi mostriamo di seguito come funziona l’importazione dei contatti nei servizi di Google come Gmail o Google...

Google: importare i contatti in Gmail, Google Workspace e Co.
Esportare i contatti gmail
Come esportare i contatti Gmail
  • Tecnica e-mail

Con l’applicazione gratuita “Contatti”, Google offre una rubrica di prim’ordine per salvare tutte le informazioni sui propri contatti personali. Chi desidera salvare i dati di contatto altrove, al fine di effettuare un backup o trasmetterli ad altri client di posta elettronica, ha la possibilità di esportare in qualsiasi momento i suoi contatti personali Google. Vi mostriamo come fare.

Come esportare i contatti Gmail
Impostare la funzione di inoltro automatico su Gmail
Impostare la funzione di inoltro automatico su Gmail: come fare
  • Tecnica e-mail

Gestire più account di posta elettronica è poco pratico e richiede molto tempo. Gmail vi consente tuttavia di inoltrare le e-mail al vostro principale account di posta. All’interno del presente articolo vi spieghiamo come impostare l’inoltro automatico su Gmail e in che modo questa pratica funzione offra un reale spunto sinergico tra l’account Gmail e l’account di posta elettronica da voi...

Impostare la funzione di inoltro automatico su Gmail: come fare
Outlook in modalità offline
Outlook in modalità offline
  • Tecnica e-mail

Forse sapevate già che la vostra app Outlook Desktop è disponibile anche senza connessione Internet, ma forse non conoscete la modalità offline di Outlook. Vi spiegheremo le sue caratteristiche e come attivarla o disattivarla grazie ad una guida passo a passo correlata da immagini.

Outlook in modalità offline
Configurare la conferma di lettura in Gmail
Configurare la conferma di lettura in Gmail
  • Tecnica e-mail

La Google Workspace per utenti professionisti consente l’attivazione di una conferma di lettura con Gmail. Se tale conferma di lettura è attivata per Gmail, il mittente viene informato con un messaggio quando il destinatario apre la mail. La conferma di ricezione dà la certezza che le informazioni hanno effettivamente raggiunto il destinatario. Di seguito vi sveliamo come viene impostata la...

Configurare la conferma di lettura in Gmail
Cancellare l’account Gmail
Come ci cancella il proprio account Gmail?
  • Tecnica e-mail

Il programma di posta elettronica Gmail è uno dei tanti servizi che offre l’account Google. Ma se non ne avete bisogno, potete semplicemente cancellare l’account Gmail. Non dovrete rinunciare ad altri servizi, come Google Drive o Google Play Store, poiché gli altri servizi e i vostri dati rimangono sul vostro account Google.

Come ci cancella il proprio account Gmail?
Modificare la password di Gmail
Ecco come si modifica la password di Gmail
  • Sicurezza e-mail

Gmail è la funzione gratuita di Google per la posta elettronica, un’offerta molto apprezzata dagli utenti. Per poter accedere al proprio account gli utenti devono effettuare il login tramite password. Ma cosa accade quando si dimentica la password o quando la si vuole cambiare? Vi mostreremo passo dopo passo come si può reimpostare o modificare la propria password di Gmail.

Ecco come si modifica la password di Gmail
Risposta automatica in Thunderbird
Come impostare una risposta automatica con Mozilla Thunderbird
  • Tecnica e-mail

Impostando un breve messaggio di risposta automatica su Mozilla Thunderbird informate i vostri partner di comunicazione che non riceverete o leggerete le e-mail per un certo periodo di tempo. In determinate circostanze, potrebbe essere necessario inviare una mail “fuori sede” con il proprio provider di posta elettronica invece che con Thunderbird.

Come impostare una risposta automatica con Mozilla Thunderbird
Creare una Firma E-mail
Creare una firma per le e-mail – Spiegazione passo dopo passo
  • Tecnica e-mail

Perché scrivere ogni volta un’elaborata formula di saluto per la chiusura di un’e-mail se si può delegare questo compito al programma di posta elettronica in uso? La firma elettronica, importante non solo in campo professionale, è un modo efficace per risparmiare tempo e fornire al destinatario dati importanti come il numero di telefono o l’indirizzo del sito Internet del mittente. In molti casi...

Creare una firma per le e-mail – Spiegazione passo dopo passo

E-Mail

Gli articoli della guida IONOS sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di IONOS, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di IONOS gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.