Cosa fare quando si presenta l’errore 403 Forbidden?

HTTP 403 Forbidden: cosa significa questa notifica di errore e come la si può risolvere?

Se il vostro browser mostra un errore HTTP 403 invece del sito web richiesto, allora il web server vi ha negato l’accesso della pagina che volevate aprire. Il motivo varia da caso a caso: a volte il gestore del sito web ha voluto proteggere questa sezione da accessi esterni. Altre volte invece sono le impostazioni del browser la ragione per cui il sito non appare. Vi spieghiamo quali cause possono...

Hostname

Tutto ciò che c’è da sapere sull’hostname

Il nome univoco di un computer in rete si chiama hostname, sitename o computername. L'hostname fa parte del Fully Qualified Domain Name, che può essere utilizzato, ad esempio, per trovare e richiamare siti web su Internet. Qui imparerete come appare un hostname e vi illustreremo diversi modi per risalire all'hostname in base a un indirizzo IP o come fare a cambiarlo.

Inner join SQL

Inner join: definizione e applicazione

L'inner join è il join più importante del modello di database relazionale. Se le tabelle dei database vengono interrogate insieme, solitamente gli inner join vengono utilizzati sulla base di relazioni di uguaglianza tra le chiavi primarie ed esterne. Vi mostriamo con degli esempi come utilizzare le inner join, le differenziamo dalle outer join e inoltre trattiamo le sottocategorie di inner join....

Shared Hosting vs Dedicated Hosting

Shared Hosting vs Dedicated Hosting: i due modelli di hosting a confronto

Solo con un server sicuro e stabile potete soddisfare i requisiti tecnici del vostro progetto web e garantire un funzionamento continuo. Ma quale modello di hosting si adatta meglio a quale progetto? Nel nostro articolo confrontiamo l'hosting condiviso e l'hosting dedicato per illustrare i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni server.

Record SOA

I record SOA: elemento fondamentale di ogni file di zona

Il Domain Name System, che consente l'uso di nomi di dominio durante la navigazione, si basa su file di zona. Questi, a loro volta, sono costituiti da record diversi. Il primo record DNS in un file di questo tipo è sempre il record SOA, che definisce le responsabilità per la zona. In questo articolo vi spieghiamo come sono strutturati e come potete verificare il record SOA.

Record DNS

I record DNS: come funzionano

Internet come lo conosciamo oggi sarebbe impossibile senza il Domain Name System. Il sistema di risoluzione dei nomi, a sua volta, si basa sui record DNS, che hanno una struttura molto semplice, sono inseriti in un file di testo e garantiscono che a ogni indirizzo IP venga associato un nome. Ma non è tutto: esistono diversi tipi di record DNS, conosciuti anche come record di risorse.

Record PTR

Come funziona il record PTR

I record PTR capovolgono il DNS: invece di risalire dal nome di un dominio all'indirizzo IP, il Reverse DNS consente di effettuare il processo inverso. Quale dominio appartiene a un indirizzo IP? Queste informazioni si ottengono tramite i record PTR, cioè speciali tipi di record DNS. Come devono essere strutturati questi record DNS?

Record CNAME

In cosa consiste il tipo di record DNS CNAME

Il Domain Name System e la possibilità di risolvere i nomi di dominio permettono agli utenti di navigare facilmente sul World Wide Web. Per fare questo, il DNS utilizza diversi tipi di record di risorse, come il record CNAME. Questo tipo di record viene utilizzato per associare domini diversi a un unico indirizzo IP. Ma come funzionano i record CNAME e come potete verificarli?

Record A

Record A: spiegazione ed esempio

Il Domain Name System consente a ogni utente di navigare facilmente in Internet. Un elemento indispensabile sono i record A che associano un nome di dominio a un indirizzo IP individuale e questo con una sola riga di testo. Ma come si presenta un record di questo tipo e come si può eseguire il check di un record A?

ERR_CONNECTION_RESET

ERR_CONNECTION_RESET: come risolvere l'errore 101 in Chrome

Quando non è possibile stabilire la connessione con un sito web, i messaggi di errore forniscono agli utenti del browser una prima indicazione delle possibili cause. È tuttavia raro che le informazioni fornite siano sufficientemente chiare. Ad esempio, il messaggio "ERR_CONNECTION_RESET" indica soltanto che il collegamento è stato resettato, senza spiegarne la ragione e le possibili soluzioni. In...


Sconti Black Friday
Approfitta dei nostri sconti su domini, web hosting, WordPress e tanto altro. Offerta valida solo fino al 29 novembre!
Fino al -98%