Le migliori alternative a Google Analytics

Le migliori alternative a Google Analytics

Nell’online marketing è ormai quasi impossibile fare a meno del tracking dei siti web e delle derivanti interazioni degli utenti con le pagine. La prima scelta ricade spesso sul tracking tool di Google. Ma per motivi legati alla protezione dei dati, sempre più utenti cercano un’alternativa a Google Analytics. In questo articolo vi presentiamo i programmi con la gamma di funzioni più simile a...

Customer Journey Mapping: l’analisi del cliente

Customer Journey Mapping: la vostra azienda dal punto di vista del cliente

La mappa del viaggio del cliente serve a conoscerlo meglio. Solo se si valuta qualitativamente l’esperienza del cliente sulla base dei cosiddetti “touchpoint”, l’interazione con il proprio pubblico può migliorare in modo continuo. Vi mostriamo in sei passi come creare una mappa del viaggio del cliente per ottimizzare il processo decisionale d’acquisto.

Che cos’è Quora?

Che cos’è Quora? Il portale delle domande spiegato in dettaglio

La versione inglese di Quora si è affermata come portale di domande e risposte nel 2010 e da allora ha consolidato una propria community attiva e dinamica. Da maggio 2017 è disponibile anche la versione in italiano. Si tratta di un portale di scambio di conoscenze che riunisce i migliori elementi dei social media e delle community per consigli, sul quale gli utenti possono scambiare informazioni e...

Excel CONTA.SE

La funzione Excel CONTA.SE: a cosa serve?

Che cos’è e a cosa serve la funzione CONTA.SE? Excel offre numerose funzioni davvero utili, di cui però molti utenti sono all’oscuro. Ma proprio per questo è davvero utile informarsi e utilizzare il programma non soltanto per creare tabelle a mano: la funzione CONTA.SE vi dà la possibilità di produrre importanti statistiche. In questo articolo vi spieghiamo a cosa può servire questa funzione e...

I migliori tool gratuiti per l’analisi del traffico di rete

I migliori tool gratuiti per l’analisi del traffico del vostro sito web a confronto

Uno strumento per l’analisi del traffico del sito web vi fornisce una visione d’insieme su quanti visitatori attira un sito e tramite quali canali arrivano alla pagina. Tutto questo è importante per rispondere alle seguenti domande: quanto ha successo una pagina? Conviene avviare una collaborazione? Specialmente nell’ambito dell’analisi della concorrenza è utile controllare il traffico del sito....

Analisi con mappa di calore: test dell'usabilità

Analisi con mappa di calore: come visualizzare il comportamento dei vostri visitatori

Dal numero totale di utenti unici e degli acquisti effettuati contemporaneamente, potete rapidamente calcolare il tasso di conversione per il vostro negozio online. Diversa è invece la questione per quanto riguarda il motivo dell’acquisto, e quindi la scelta effettuata dall’utente: questo i numeri non saranno in grado di dirvelo. A questo proposito una mappa di calore può essere un raggio di luce...

A/B testing: errori statistici e altri ostacoli

Errori statistici e altri ostacoli nell’A/B testing

I test sull’usabilità di un sito sono uno dei metodi più usati per ottimizzare un proprio sito web. Particolarmente amato è il cosiddetto A/B test, che confronta due varianti di un pagina. L’esecuzione e la valutazione di un test di questo tipo non è però così facile come si tende ad affermare, anche con l’aiuto di tool ad alta prestazione. Gli errori statistici e le scelte sbagliate portano in...

Utilizzare l’A/B Testing per l’ottimizzazione di siti web

Che cos’è l’A/B Testing?

L’assortimento dei prodotti del vostro sito è completo, la parte tecnica è stata messa a punto e, con l’aiuto di grafici e web designer, avete finalmente il sito che desideravate. Ma cosa manca ancora per aumentare clic e conversioni? A volte basta un piccolo dettaglio, un colore, un pulsante o la collocazione di un singolo elemento, per dissuadere il visitatore dal concludere un acquisto. Se...

I KPI nell‘Online Marketing

Indicatori di performance importanti (KPI) nell’Online Marketing

Nell’online business gli indicatori di performance sono fondamentali per misurare in modo realistico il successo della propria azienda. Non solo nel settore dell’e-commerce ma anche nell’editoria si utilizzano strumenti di analisi per sviluppare misure di ottimizzazione, sulla base di diversi indicatori di performance, e per ottenere il massimo dalle singole pagine e campagne. Vengono quindi...

Consigli per eseguire un A/B Testing di successo

6 consigli per eseguire un A/B Testing efficace

Finalmente il vostro sito web è finito! Ora dovete però cimentarvi con la personalizzazione e l’ottimizzazione. Anche piccole modifiche, ad esempio la posizione di un formulario o di un pulsante CTA, possono avere grandi effetti positivi. Con l’aiuto di semplici A/B Testing potete verificare queste ipotesi. Ma chi volesse eseguire un A/B test che sia davvero mirato per il successo della sua...


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per voi!
Web hosting a partire da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza Clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 € mese IVA escl.