Browser fingerprinting

Browser fingerprinting: nozioni di base e opzioni di protezione

Recentemente si è affermato con il cosiddetto browser fingerprinting un metodo di tracking che funziona completamente senza cookie. Così i web server registrano diverse proprietà dei browser dei visitatori e individuano basandosi su questi la loro impronta digitale, di modo che gli utenti possano essere riconosciuti successivamente. Mentre alcune informazioni vengono trasmesse automaticamente,...

Altoparlanti intelligenti: Google Home vs Amazon Echo

I migliori assistenti vocali: Google Home vs Amazon Echo

Google Home vs Amazon Echo: qual è il miglior assistente vocale? Da quando anche Google ha portato sul mercato il proprio assistente, gli utenti si trovano davanti a questo dilemma perché Google Home rappresenta il primo degno concorrente di Amazon Echo. Ma quali sono le caratteristiche di un buon assistente vocale? Quale dei due risponde in maniera più affidabile alle vostre domande, quale...

Che cos’è Quora?

Che cos’è Quora? Il portale delle domande spiegato in dettaglio

La versione inglese di Quora si è affermata come portale di domande e risposte nel 2010 e da allora ha consolidato una propria community attiva e dinamica. Da maggio 2017 è disponibile anche la versione in italiano. Si tratta di un portale di scambio di conoscenze che riunisce i migliori elementi dei social media e delle community per consigli, sul quale gli utenti possono scambiare informazioni e...

Targetizzazione

Targetizzazione

La targetizzazione, o targeting, è la parola magica del marketing online. La pubblicità e il commercio online sono globali come Intenet: all’interno di questo universo di contenuti troverete innumerevoli potenziali clienti. Ma le campagne di marketing ad ampio raggio sono costose e in termini di vendite non sempre portano ai risultati sperati. Come servizio regionale otterrete di più con una...

Data mining: i migliori tool a confronto

I tool di data mining permettono un’analisi dei dati approfondita

Nell’era digitale i dati crescono sempre più e le piccole e medie imprese si ritrovano a dover gestire grandi quantità complesse di dati. Per riuscire comunque a carpire le informazioni desiderate da queste serie di dati, si usano dei tool di data mining. Grazie a questi vengono estratti degli schemi ricorrenti dai big data, rendendoli accessibili per i marketer e gli statisti. Vi presentiamo i...

Machine learning: cos’è l’apprendimento automatico?

Sistemi autoapprendenti: come funziona il machine learning?

Da secoli l’essere umano è affascinato dall’intelligenza artificiale: innumerevoli libri e film su robot e computer, che si comportano come persone (o che al contrario non si comportano per niente come tali), contribuiscono ad alimentare l’entusiasmo ma anche la preoccupazione nei confronti dell’intelligenza creata artificialmente. Ma come possono le macchine diventare così astute? Vi spieghiamo...

Modello AIDA: la formula per una pubblicità di successo?

Modello AIDA: cos’è?

Da oltre cento anni il modello AIDA fa parte delle conoscenze di base della ricerca sull'efficacia della pubblicità. La rappresentazione schematica del processo decisionale di acquisto in quattro fasi consecutive è considerata un'ingegnosa riduzione all'essenziale. Altri ritengono che si tratti di una semplificazione superata che non è più in grado di rappresentare adeguatamente i moderni processi...

A/B testing: una rassegna dei migliori programmi

Tool di test: i programmi migliori per l’A/B testing

L’ottimizzazione dei siti web non è solo SEO: in tutti gli sforzi per creare il proprio progetto per Google e gli altri motori di ricerca non si dovrebbe mai perdere di vista il visitatore umano. Fattori come l'usabilità, il design e i contenuti sono decisivi per realizzare le conversioni desiderate. Coloro che non vogliono limitarsi a una sola versione del progetto fin dall'inizio possono...

Analisi predittiva: di che cosa si tratta e quando si usa

Predictive Analytics: definizione ed esempi

Che cos’è l’analisi predittiva o Predictive Analytics? Si tratta di un sottosettore dell’analisi dei Big Data, il quale si contraddistingue per le sue similarità con il Data Mining. Ma in che cosa si differenziano e come funziona esattamente la predizione di analisi mirate? In questo articolo vi forniamo risposte per quel che riguarda questo metodo di analisi, e vi mostriamo dove, quando e con...

Che cos’è il geotargeting?

Geotargeting: come funziona l’ottimizzazione regionale dei contenuti web

Con il geotargeting ci si rivolge a dei gruppi di riferimento considerando la loro posizione geografica. Numerosi siti web in rete, così come applicazioni per i dispositivi cellulari, elaborano i dati dei dispositivi con lo scopo di riuscire a localizzare il visitatore. Sapere il luogo di provenienza di un utente dà ai gestori di siti web e ai produttori di app la possibilità di creare su misura i...