Pubblicità comportamentale: pubblicità mirata agli utenti

Pubblicità comportamentale: annunci pubblicitari legati al comportamento degli utenti su Internet

Nell’ambito del Behavioral Targeting gli inserzionisti registrano il comportamento dei potenziali clienti. L’obiettivo è quello di catalogare i visitatori dei siti web in diversi gruppi di clienti. Tramite i profili utente, che contengono informazioni riguardo gli interessi, le preferenze e i motivi di determinati comportamenti è possibile impostare le campagne pubblicitarie in modo che aumenti la...

Analisi dei log: statistiche sugli utenti grazie ai log

Analisi dei log: le informazioni che si ricavano sui vostri visitatori dai log del web server

Quante pagine di un sito apre un singolo visitatore? E tramite quale link o quale criterio inserito sui motori di ricerca è riuscito a trovarvi? Per poter rispondere a simili domande, i tanto lodati tool di analisi web, come Google Analytics, sembrano essere l’unica opzione a cui è possibile affidarsi. Invece, una struttura ben costruita di informazioni sugli utenti è messa a disposizione anche...

Tag Management System: come funziona?

Tag management: basi e sistemi

Ed ecco che tutto gira di nuovo attorno alla stessa cosa: dati, dati, dati. Big Data non è più una buzzword e l’analisi web è diventata una delle discipline più importanti nell’ambito del marketing. Solo chi capisce l’utente e segue attentamente i suoi comportamenti, sarà in grado di ottimizzare e sviluppare le proprie offerte online aumentando il proprio tasso di conversione. Generare...

Analisi con mappa di calore: test dell'usabilità

Analisi con mappa di calore: come visualizzare il comportamento dei vostri visitatori

Dal numero totale di utenti unici e degli acquisti effettuati contemporaneamente, potete rapidamente calcolare il tasso di conversione per il vostro negozio online. Diversa è invece la questione per quanto riguarda il motivo dell’acquisto, e quindi la scelta effettuata dall’utente: questo i numeri non saranno in grado di dirvelo. A questo proposito una mappa di calore può essere un raggio di luce...

Test multivariato: un ottimo test di usabilità

Test multivariato: la complessa procedura per l’ottimizzazione del tasso di conversione

Le conversioni sono soggette a una forte concorrenza: non ha importanza se si tratta di iscrizioni a newsletter, acquisti o click su un annuncio pubblicitario. Ancora più importante è analizzare giornalmente e in modo critico il proprio sito e cercare vie alternative per indurre i visitatori a compiere l’azione desiderata. Trattandosi di una delle procedure più complesse per la determinazione del...

Google Traduttore: alternative al tool di traduzione

Tool di traduzione: pratiche alternative online a Google Traduttore

Avere dimestichezza con le lingue straniere non è mai stato così semplice e veloce: i tool e le app che aiutano a tradurre vocaboli difficili, frasi e testi sono davvero tanti. Google Traduttore e i tool alternativi offrono funzioni esaustive per la comprensione delle lingue straniere. Su Internet sono disponibili tanti strumenti gratuiti che facilitano il contatto con le altre lingue grazie al...

A/B testing: errori statistici e altri ostacoli

Errori statistici e altri ostacoli nell’A/B testing

I test sull’usabilità di un sito sono uno dei metodi più usati per ottimizzare un proprio sito web. Particolarmente amato è il cosiddetto A/B test, che confronta due varianti di un pagina. L’esecuzione e la valutazione di un test di questo tipo non è però così facile come si tende ad affermare, anche con l’aiuto di tool ad alta prestazione. Gli errori statistici e le scelte sbagliate portano in...

Customer Journey Mapping: l’analisi del cliente

Customer Journey Mapping: la vostra azienda dal punto di vista del cliente

La mappa del viaggio del cliente serve a conoscerlo meglio. Solo se si valuta qualitativamente l’esperienza del cliente sulla base dei cosiddetti “touchpoint”, l’interazione con il proprio pubblico può migliorare in modo continuo. Vi mostriamo in sei passi come creare una mappa del viaggio del cliente per ottimizzare il processo decisionale d’acquisto.

Analisi di coorte: capire il comportamento degli utenti

Analisi di coorte: un’occhiata veloce al comportamento degli utenti

I tool come Google Analytics forniscono ai gestori di siti web ed e-commerce dati di prima qualità sui clienti e i visitatori. Un’analisi di queste informazioni è uno strumento potente per aumentare il successo del sito web. Ma non è così facile distinguere tra loro diversi dati, come lascia presupporre l’esistenza di questo tema. Sempre più spesso, si sente parlare di analisi di coorte...

Utilizzare l’A/B Testing per l’ottimizzazione di siti web

Che cos’è l’A/B Testing?

L’assortimento dei prodotti del vostro sito è completo, la parte tecnica è stata messa a punto e, con l’aiuto di grafici e web designer, avete finalmente il sito che desideravate. Ma cosa manca ancora per aumentare clic e conversioni? A volte basta un piccolo dettaglio, un colore, un pulsante o la collocazione di un singolo elemento, per dissuadere il visitatore dal concludere un acquisto. Se...