Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

La quantità di dati globali aumenta ogni anno del 40%. Le aziende vogliono approfittare della costante crescita delle montagne di dati digitali per ampliare la propria attività online. Ma i Big Data da soli non garantiscono una maggiore conoscenza. Con l’espressione “Data Mining” si intendono i procedimenti di analisi che consentono di ricavare informazioni rilevanti dalle banche dati in maniera...

Customer Journey: l’analisi touchpoint

Customer journey: il percorso da interessati a clienti

Gli specialisti del marketing sanno che un annuncio pubblicitario da solo non basta. Affinché si trasformi in cliente, il consumatore deve entrare in contatto in diversi luoghi e momenti con un prodotto, un marchio o un’azienda. Questi touchpoint vengono rilevati e valutati con l’analisi del viaggio del cliente (customer journey). Vi spieghiamo come.

Log: il registro eventi dei processi informatici

Quali informazioni contiene un file di log

I file di log contengono numerose informazioni sui processi dei sistemi, dei programmi e dei servizi. Tutte le informazioni sui processi rilevanti vengono salvate nel rispettivo file di log, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sistema operativo, di un database o di un antivirus. Così in caso di errori, si potrà risolverli velocemente, ripristinare i dati o apportare modifiche al...

Cos’è l’analisi web?

Ottimizzazione del sito web: utilizzare l’analisi web nel modo giusto

Cosa succede sul mio sito internet? Quali percorsi effettuano i clienti? Da dove vengono i visitatori e perché abbandonano la mia pagina? L’analisi web dà una riposta a tutte queste domande. Grazie ad una raffinata tecnologia potete seguire ogni movimento con strumenti di analisi web come Google Analytics e potete ricavare inoltre delle conclusioni interessanti inerenti al vostro target.

Canvas fingerprinting: tracking sul web senza i cookie

Canvas fingerprinting: cosa si nasconde dietro al successore dei cookie

Da decenni i cookie servono come base nell’analisi web per verificare e ottimizzare la performance dei siti web o della pubblicità. Ma, a seguito del dibattito sulla protezione dei dati e sul ruolo dei servizi segreti, moltissimi utenti hanno deciso di bloccarli. Con il canvas fingerprinting però si è già sviluppata una nuova versione di tracking.

Cos’è il Data Driven Marketing?

Data Driven Marketing: dai big data agli smart data

Quando siamo su Internet e guardiamo prodotti e offerte, lasciamo sempre una traccia. Tramite analisi e algoritmi il Data Driven Marketing consente di mettere insieme i tasselli del puzzle. I marketer possono utilizzare questi dati e ricavarne informazioni di qualità per gestire meglio le loro misure. In questo modo è possibile adattare meglio le campagne di marketing e le vendite, fidelizzando...

I KPI nell‘Online Marketing

Indicatori di performance importanti (KPI) nell’Online Marketing

Nell’online business gli indicatori di performance sono fondamentali per misurare in modo realistico il successo della propria azienda. Non solo nel settore dell’e-commerce ma anche nell’editoria si utilizzano strumenti di analisi per sviluppare misure di ottimizzazione, sulla base di diversi indicatori di performance, e per ottenere il massimo dalle singole pagine e campagne. Vengono quindi...

Il Page Tagging: un ottimo strumento per l’analisi web

Page Tagging: raccolta dei dati tramite una riga di codice

Chi utilizza strumenti di analisi web come Google Analytics, sa come leggere i dati rilevati da questi servizi. Per superare la concorrenza su Internet, il monitoraggio dei visitatori di un sito web è un’azione imprescindibile. Ma la maggior parte degli utenti non sa quali siano le tecniche alla base degli strumenti di raccolta dei dati. Vi presentiamo il cosiddetto Page Tagging e vi spieghiamo...

Analisi della concorrenza nel World Wide Web

Analisi della concorrenza: i migliori strumenti

Chi promuove il proprio sito solo con idee di marketing personali, corre il rischio di dare priorità ad aspetti meno importanti e di perdere invece di vista quelli principali. Per adattare la propria campagna all’ottimizzazione sui motori di ricerca e alla SEA, è importante effettuare un’analisi mirata della concorrenza. Ma con quali strumenti è possibile farlo?

Come funziona una piattaforma DMP

Basi del marketing: le piattaforme DMP

Una piattaforma DMP salva e organizza i dati utente e li mette a disposizione per scopi commerciali. Le piattaforme SSP e DSP, che rappresentano offerta e domanda nel processo pubblicitario, possono ricorrere nel settore del Real Time Advertising, o più precisamente del Real Time Bidding, ai profili dell’utente e usare informazioni valide per far visualizzare la pubblicità più adatta.