Analisi delle parole chiave: gli strumenti
  • Marketing sui motori di ricerca

Per combinare in maniera sensata un set di parole chiave, non basta solo filosofizzare un pochino sui termini di ricerca applicabili o impiegare concretamente i risultati emersi dal brainstorming. Solo chi verifica le sue parole chiave sulla base della loro rilevanza e fa attenzione anche alle diverse varianti, ha la possibilità di avere un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google e...

Analisi delle parole chiave: i primi passi
  • Marketing sui motori di ricerca

Nell’universo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca tutto ruota attorno alle parole chiave. I gestori di siti web, che vorrebbero ottimizzare il loro sito per Google o per altri motori, dovrebbero individuare i termini di ricerca che permettono di ottenere un ranking rilevante. O detto in altro modo: senza un’analisi delle parole chiave non c’è ottimizzazione on-page. La prima parte di questa...

Come scalare il ranking di Alexa
  • Marketing sui motori di ricerca

Alexa Internet Inc., impresa affiliata di Amazon, raccogliere numerosi dati riguardanti quanto spesso e da dove vengano richiamati i siti web, e da tali dati viene estrapolata una classifica. Per alcuni gestori di siti web il ranking di Alexa rappresenta una bibbia. Ma come calcola il colosso di Internet il ranking e a che cosa corrisponde una determinata posizione piuttosto che un’altra? Nella...

Che cos’è l’Explainable AI (XAI)?
  • Marketing sui motori di ricerca

L’intelligenza artificiale porta grandi progressi, ad esempio automatizzando molti processi ed elaborando modelli di dati con notevole efficienza. Ma l’intelligenza artificiale solleva anche molte domande, ad esempio sul modo in cui prendere le decisioni. L’Explainable AI mira a rendere i risultati dell’intelligenza artificiale più trasparenti e comprensibili.

SEO e immagini: ottimizzare foto e grafiche per Google
  • Marketing sui motori di ricerca

Non c’è sicuramente alcun dubbio sull’importanza del ruolo delle immagini all’interno di un sito web. Non sembra essere noto a molti webmaster che le foto e le grafiche possano essere più di un semplice piacere visivo e che possano far sì che il visitatore finisca per interessarsi anche al contesto in cui sono inserite. Al contrario degli adattamenti standard del sito web alla SEO, sono in pochi a...

Generative Adversarial Networks
  • Marketing sui motori di ricerca

Come è possibile fare generare a delle macchine delle immagini che sembrano reali? A questo scopo IanGoodfellow ha sviluppato le Generative Adversarial Networks, sistemi in grado di apprendere in autonomia. Al momento sono già utilizzate in molti settori e sono in grado di dipingere quadri e generare fototessere di persone che non esistono.

Reinforcement learning
  • Marketing sui motori di ricerca

Il metodo di apprendimento automatico del reinforcement learning consente a Google di ridurre gli elevati costi energetici e ha fatto da tempo il suo ingresso anche nel settore automobilistico. I programmi riconoscono problemi complessi e relazioni in modo indipendente e identificano le strategie migliori. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere di questa tecnologia.

Supervised learning
  • Marketing sui motori di ricerca

L’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo importante in futuro: grazie ad essa, le macchine potranno risolvere problemi autonomamente senza attendere il nostro input. Per farlo, tuttavia, è innanzitutto necessario addestrare gli algoritmi. Nel caso del supervised learning, gli sviluppatori hanno il pieno controllo sull’apprendimento del computer, perché sono loro stessi a preparare i dati...

Unsupervised learning
  • Marketing sui motori di ricerca

L’unsupervised learning insegna agli algoritmi a prendere decisioni in autonomia e a migliorarsi continuamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ma come fa una macchina a imparare? Scoprite come i computer e i programmi sono in grado di imparare senza seguire regole o restrizioni e perché questo è utile per le persone.

Micro-momenti
  • Marketing sui motori di ricerca

Lo smartphone è oggi uno strumento pressoché onnipresente. Se ci viene in mente una qualunque domanda, la risposta è a portata di mano: “Questo prodotto mi piace, dove posso comprarlo?”, “Dov’è il miglior fornitore della zona?”. In pochissimi secondi i nostri quesiti sono risolti e possiamo prendere una decisione. Questi micro-momenti sono leve importanti che permettono alle aziende di migliorare...