Come funziona il Content Marketing
  • Marketing sui motori di ricerca

Informativa, creativa e pensata per le esigenze degli utenti: così dovrebbe presentarsi la pubblicità. Ma la realtà è diversa: stanche dei tradizionali metodi di marketing, molte persone decidono di ignorare deliberatamente la pubblicità. La soluzione consiste allora nell’offrire informazioni e contenuti di valore per trasformare il lettore in cliente; vale a dire applicare ciò di cui si occupa il...

Una strategia di creazione dei contenuti spiegata
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi vorrebbe promuovere il proprio business con il Content Marketing, non vuole solo vendere. Vuole informare, divertire, conquistare la fiducia dei potenziali clienti. Tra questi aspetti rientrano i contenuti di qualità, che vengono adattati in base alle esigenze del target. Questo però richiede un certo impegno. Chi vuole contenuti durevoli, dovrebbe cominciare a elaborare una buona strategia di...

Content marketing nel B2B
  • Marketing sui motori di ricerca

Il content marketing è arrivato nel B2B. Ma una strategia di content marketing B2B di successo è fondamentalmente diversa da una strategia B2C. Il target group è esigente, i potenziali clienti sono spesso specialisti nel loro campo e le decisioni vengono prese sulla base di dati, cifre e principi pragmatici, rendendo alquanto complicata la produzione di contenuto per il marketing B2B. Ciò pone...

Analisi delle parole chiave: strategie per trovarle
  • Marketing sui motori di ricerca

Un elenco di parole chiave omnicomprensivo da solo non offre alcun risultato che possa essere usato anche nel SEO. Le conclusioni sull’ottimizzazione on-page si deducono da un’analisi di parole chiave solo se avete valutato i termini individuati quantitativamente e qualitativamente e gli avete dato un certo grado di priorità sulla base della rilevanza per il sito web da ottimizzare. Leggete, nella...

Information Retrieval
  • Marketing sui motori di ricerca

Nel quotidiano cerchiamo e otteniamo un numero altissimo di informazioni. Attraverso Internet la ricerca di dati e fatti è cambiata enormemente. I motori di ricerca ci aiutano a trovare le informazioni che stiamo cercando nell’oceano sconfinato di quelle disponibili. Ma come funziona effettivamente il recupero di informazioni di Google e degli altri motori di ricerca? Dietro questi infiniti...

Alternative a Google AdWords
  • Marketing sui motori di ricerca

Per la pubblicità sui motori di ricerca la tendenza è quella di affidarsi a Google AdWords, il leader del mercato. Ma per attuare una sana strategia mista di marketing è consigliabile prendere in considerazione anche le alternative a Google AdWords. Bing, Amazon, Facebook e altri gestori di servizi mettono a disposizione delle piattaforme altrettanto buone, per promuovere o promuoversi in maniera...

Tool per le keyword di Amazon
  • Marketing sui motori di ricerca

Se volete aumentare la visibilità dei vostri prodotti su Amazon, su Ebay o sul vostro sito, le keyword sono un elemento di estrema importanza. Conoscere il modo in cui gli utenti cercano un prodotto all’interno di uno shop online significa poterne trarre vantaggio ed essere in grado di ottimizzare i titoli, le descrizioni e gli altri elementi rilevanti delle proprie pagine prodotto. Gli strumenti...

L’indice di leggibilità
  • Marketing sui motori di ricerca

La leggibilità dei testi online influisce direttamente sul gradimento degli utenti e indirettamente sul ranking dei motori di ricerca, risultando quindi essere un criterio importante per le misure SEO. I cosiddetti indici di leggibilità servono a misurare quanto un testo sia di facile comprensione. Anche Google sembrerebbe tenere conto della leggibilità tra i fattori del suo algoritmo, come...

Rel canonical: come evitare i contenuti duplicati
  • Marketing sui motori di ricerca

L’uso ripetuto di un singolo contenuto in un sito web potrebbe essere intenzionale e non indice di disattenzione. Ad esempio, i siti Internet internazionali o i negozi online hanno bisogno di molti contenuti simili. Per evitare che i motori di ricerca li classifichino come contenuti duplicati, esiste il metodo di markup del tag rel canonical che permette di distinguere qual è l’URL rilevante.

Ottimizzare i siti web multilingua per i motori di ricerca
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi desidera presentare il proprio sito web a livello internazionale, non può fare a meno di offrire i propri contenuti in diverse lingue. Ma per far sì che le singole versioni non finiscano con il sostituire l’originale e che raggiungano il relativo target di riferimento desiderato, servono più che delle semplici traduzioni. Infatti senza le adeguate misure SEO, un sito web multilingua o un...