Trolling
Trolling: come affrontare i bulli digitali
  • Social Media

Teorie astruse su pandemie e politici o insulti personali verso singole persone: in molte occasioni su Internet i toni si fanno accesi e offensivi. Alcuni utenti praticano deliberatamente il cosiddetto trolling. In questa guida vi spieghiamo quali sono esattamente le finalità dei bulli digitali, come si può riconoscere un vero troll e come gestire correttamente i discorsi d’odio.

Trolling: come affrontare i bulli digitali
Una panoramica dei migliori strumenti SEO
10 strumenti SEO a confronto
  • Marketing sui motori di ricerca

Se volete davvero avere successo sul web, non potete prescindere da Google. La formula magica è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO in breve). Mentre qualche anno fa questa disciplina del marketing era considerata una conoscenza segreta, oggi esistono molti strumenti SEO che aiutano anche le/i principianti a mantenere una visione d’insieme delle parole chiave, del ranking e delle...

10 strumenti SEO a confronto
Memoria insufficiente su WhatsApp
Memoria insufficiente su WhatsApp: come liberare spazio?
  • Social Media

Se la memoria di WhatsApp è piena può influenzare negativamente le prestazioni dell’app sul vostro smartphone. Per ripristinarne la funzionalità, potrete semplicemente svuotare la memoria direttamente da WhatsApp. In questo articolo vi spieghiamo come eliminare dei singoli file o l’intera memoria su dispositivi Android o iPhone.

Memoria insufficiente su WhatsApp: come liberare spazio?
Cos’è il CRM e a cosa serve nell’e-commerce
Customer Lifecycle: cosa si nasconde dietro il ciclo di vita del cliente?
  • Vendere online

Il ciclo di vita del cliente (in inglese: “Customer Lifecycle”) svolge un ruolo importante nel marketing di molte aziende. Soprattutto per il Customer Relationship Management (CRM), le informazioni dettagliate sulle relazioni commerciali con la clientela sono preziose. Cosa c’è esattamente dietro questo ciclo e come si presentano le fasi tipiche del ciclo di vita del cliente?

Customer Lifecycle: cosa si nasconde dietro il ciclo di vita del cliente?
Gender Marketing: definizione e possibili utilizzi
Cos’è il marketing di genere?
  • Vendere online

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo gli studi di genere stanno acquisendo sempre più valore nel mondo del marketing. Ma cosa si intende per marketing di genere e come funziona questa strategia? In questo articolo vi illustriamo come utilizzare il marketing di genere per promuovere la vostra azienda.

Cos’è il marketing di genere?
Inbound Marketing: acquisire attivamente nuovi clienti
Inbound Marketing
  • Vendere online

L’Inbound Marketing è una strategia che si concentra su singoli utenti, che, se soddisfatti, diventano veri e propri promotori della vostra azienda. Mentre le aziende grandi puntano più sugli annunci pubblicitari su social media e motori di ricerca, le aziende di piccole dimensioni e gli online shop devono vedersela con una concorrenza agguerrita e perciò questa forma di marketing risulta...

Inbound Marketing
Come funziona il marketing virale
Marketing virale: il passaparola all’epoca del web 2.0
  • Vendere online

La pubblicità mirata ed intelligente è la chiave per il successo di un’impresa, sia online che offline. Nel migliore dei casi i messaggi ed i contenuti sono talmente validi che si diffondono in tempi record come un virus. Se però i messaggi pubblicitari e i contenuti vanno da sé, questo può anche finire male e portare anche a dei danni all’immagine o ad una shitstorm. Ma al contrario chi riesce a...

Marketing virale: il passaparola all’epoca del web 2.0
Omnichannel marketing
Che cos’è l’omnichannel marketing?
  • Vendere online

Stando alla definizione, l’omnichannel marketing può apparire semplice: portare l’utente a fare acquisti attraverso l’utilizzo di diversi canali tra loro complementari. Il termine omnichannel è ormai sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori ed è parte integrante di molti modelli di vendita comunemente utilizzati, come ad esempio il click and collect. Ma come funziona l’omnichannel marketing...

Che cos’è l’omnichannel marketing?
Multichannel Marketing
Tutto ciò che c’è da sapere sul multichannel marketing
  • Vendere online

Multichannel, cross channel, omnichannel; ci sono molti nomi per il marketing multitraccia, ma non significano esattamente la stessa cosa. La strategia multicanale non include tutti i canali come avviene nell’omnicanale e i canali sono necessariamente collegati tra loro, come nel cross channel. Le imprese per rimanere competitive dovrebbero essere presenti sul maggior numero possibile di canali di...

Tutto ciò che c’è da sapere sul multichannel marketing
Dialog Marketing: relazioni interattive con la clientela
Che cos’è il Dialog Marketing?
  • Vendere online

Nel campo del Dialog Marketing, il cliente diventa un referente. Diversamente dal marketing di massa, in primo piano vi stanno gli interessi e i bisogni delle singole persone. Per costruire le relazioni con i clienti e mantenerle nel tempo, le aziende si servono oggi di diversi canali di comunicazione che provocano una reazione dei consumatori. Questi includono strumenti classici del Direct...

Che cos’è il Dialog Marketing?

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.