Far cancellare una recensione Google
Come far cancellare le recensioni negative su Google
  • Vendere online

Dopo tutti gli sforzi per mettere in piedi la vostra azienda, non c’è quasi nulla di più fastidioso di una valutazione negativa su Google. O forse sì: quando è del tutto inappropriata o addirittura calunniosa o menzognera. Ma non preoccupatevi: in molti casi si possono far cancellare le valutazioni inappropriate su Google. Vi spieghiamo come si fa.

Come far cancellare le recensioni negative su Google
Vendere prodotti online
Vendere prodotti online: come avviare un business online di successo in 5 passi
  • Vendere online

La vendita di prodotti online offre un enorme potenziale di profitto. L’e-commerce è un mercato in crescita che non è interessante solo per gli imprenditori a tempo pieno. La vendita di prodotti fisici è vantaggiosa soprattutto per chi è nuovo nel business online, ma anche per marchi affermati come Amazon che non sarebbero concepibili senza l’e-commerce.

Vendere prodotti online: come avviare un business online di successo in 5 passi
Vendere prodotti artigianali
Vendere prodotti artigianali: come guadagnare con gli hobby creativi
  • Vendere online

Online potete vendere di tutto, da pezzi artistici personalizzati alla bigiotteria fatta a mano. Molte persone usano il proprio tempo libero per dare vita a prodotti unici e creativi che altri vorrebbero comprare. Per fortuna anche gli utenti inesperti hanno a disposizione un ventaglio di possibilità facili da usare ed economiche per presentare e vendere prodotti artigianali, sia online che...

Vendere prodotti artigianali: come guadagnare con gli hobby creativi
Amazon SEO: usare mezzi semplici per fatturare di più
SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi possiede un negozio online e vuole vendere sul World Wide Web non può più ignorare l’esistenza di Amazon. La piattaforma di vendita è una delle calamite più potenti per gli e-commerce del pianeta, motivo per cui un buon posizionamento tra i risultati di Amazon viene duramente combattuto. In maniera analoga alla classica ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO per Amazon si è evoluta...

SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon
Cos’è una buona usabilità?
Usabilità: quanto è user friendly il vostro sito?
  • Vendere online

Progettare e realizzare una pagina web è un’operazione complessa, che richiede un’attenzione meticolosa su più fronti: aspetti tecnici, design, contenuti e marketing. Ma l’obiettivo dovrebbe essere curare queste componenti simultaneamente, ovvero: ottimizzare per una migliore usabilità. Un sito user friendly non solo viene apprezzato e considerato rilevante da Google, ma contribuisce anche al...

Usabilità: quanto è user friendly il vostro sito?
Vendere con il Mobile Commerce
Mobile Commerce: un negozio sempre a portata di mano
  • Vendere online

Tutte le strade portano al Mobile Commerce. Da alcuni anni aumentano continuamente gli introiti generati sui dispositivi mobili nei negozi online italiani. Ormai molti commercianti generano una parte del loro fatturato attraverso smartphone e tablet. Necessario per il successo nel Mobile Commerce è uno shop online perfettamente ottimizzato che soddisfi tutti i requisiti tecnici imposti dagli...

Mobile Commerce: un negozio sempre a portata di mano
Instagram per le aziende: Instagram Business
Fondamenti di social media: Instagram per le aziende – parte 1
  • Social Media

“Un’immagine vale più di mille parole” sembra un detto inflazionato, ma è ormai diventato uno slogan fondamentale nel mondo del marketing. Le foto e i video stanno diventando sempre più importanti nella comunicazione con i potenziali clienti e il valore dell’immagine visiva di un brand ormai è pari a quello dei contenuti stessi. Instagram ha giocato un ruolo centrale in questi recenti sviluppi:...

Fondamenti di social media: Instagram per le aziende – parte 1
Creare un elenco a discesa di Excel
Elenco a discesa in Excel: creazione di una lista di selezione
  • Vendere online

Chi lavora regolarmente con grandi record di dati in programmi di calcolo tabellare ben accoglie qualsiasi operazione volta a semplificare l’attività con i valori di dati. In Excel le liste di selezione vi offrono aiuto: grazie all’elenco a discesa potrete inserire contenuti idonei con un clic di mouse senza dover digitare di nuovo lo stesso testo. Vi spiegheremo come creare in Excel un elenco a...

Elenco a discesa in Excel: creazione di una lista di selezione
Come funziona l’elaborazione del linguaggio naturale?
Che cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale?
  • Vendere online

Capita spesso che Google Traduttore faccia degli errori divertenti, ma alla base vi è una delle tecnologie computeristiche tra le più complicate. L’elaborazione del linguaggio naturale permette ai computer di tradurre da una lingua ad un’altra, di eseguire comandi trasmessi vocalmente o di rispondere in automatico a delle richieste. Visto che per i computer è difficile imparare la lingua umana,...

Che cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale?
Gli acronimi principali usati in chat
Capire lo slang delle chat: questo è 4U, Hf!
  • Social Media

Per slang delle chat si intende il gergo di rete usato nelle app di messaggistica mobile. L’uso di carta e penna è diventato superfluo da tempo e ciò ha portato allo sviluppo di un linguaggio (quasi) unico costituito dagli acronimi usati in chat, il cosiddetto slang delle chat o gergo informatico. In questo articolo vi spieghiamo il significato di tali abbreviazioni tramite vari esempi.

Capire lo slang delle chat: questo è 4U, Hf!

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.