Cos’è l’analisi web?
Ottimizzazione del sito web: utilizzare l’analisi web nel modo giusto
  • Analisi web

Cosa succede sul mio sito internet? Quali percorsi effettuano i clienti? Da dove vengono i visitatori e perché abbandonano la mia pagina? L’analisi web dà una riposta a tutte queste domande. Grazie ad una raffinata tecnologia potete seguire ogni movimento con strumenti di analisi web come Google Analytics e potete ricavare inoltre delle conclusioni interessanti inerenti al vostro target.

Ottimizzazione del sito web: utilizzare l’analisi web nel modo giusto
Pricing dinamico
Pricing dinamico: di cosa si tratta?
  • Vendere online

Grazie al pricing dinamico è possibile adeguare rapidamente i prezzi dei prodotti e dei servizi. Una gestione dinamica dei prezzi consente ai venditori di reagire in modo flessibile a fattori come offerta e domanda, influenzandoli intenzionalmente per incrementare le vendite. Anche grossi rivenditori online, come Amazon, utilizzano il pricing dinamico. Ma cosa significa esattamente pricing...

Pricing dinamico: di cosa si tratta?
Utili plug-in SEO per il browser
I più importanti plug-in SEO per il browser
  • Marketing sui motori di ricerca

Prima che un sito possa essere ottimizzato per il motore di ricerca, bisognerebbe verificare quali siano i punti deboli e dove servirebbero dei miglioramenti. Infatti l’analisi e la valutazione dei profili di link, dei meta tag, del PageRank e di molti altri fattori è il pane quotidiano di molti specialisti SEO. Grazie a diversi tool si riesce a risparmiare tempo e a semplificare il lavoro. In...

I più importanti plug-in SEO per il browser
Google SEO tools
Una panoramica dei più importanti Google SEO Tools
  • Marketing sui motori di ricerca

Se si vuole attirare più visitatori possibili sulla propria pagina web, si deve innanzitutto capire come si comportano online: chi sono, da dove vengono, cosa cercano, trovano quello che cercano? Con l’aiuto di diversi Google SEO tools è possibile analizzare con esattezza questi parametri e adattare così il sito web.

Una panoramica dei più importanti Google SEO Tools
Cos’è la SEA (Search Engine Advertising)?
Cos’è la SEA? Fondamenti di Search Engine Advertising
  • Marketing sui motori di ricerca

Con la SEA è possibile inserire i link alle vostre pagine direttamente dove gli utenti cercano prodotti e informazioni. Ma come funziona la SEA? E quanto costa la pubblicità sul motore di ricerca? Informatevi sulla vendita all’asta di annunci pubblicitari con Google Adwords e valutate se la SEA è veramente necessaria per il vostro sito

Cos’è la SEA? Fondamenti di Search Engine Advertising
Vendere con Facebook
Vendere su Facebook: tre diverse possibilità
  • Social Media

Facebook è un social network particolare in quanto riunisce in un unico canale numerose funzioni: dal collegare le persone alla condivisione dei contenuti fino ad arrivare alla vendita. Proprio per la vendita di prodotti Facebook offre diverse possibilità, grazie alle quali anche gli utenti meno esperti possono apprendere in fretta i trucchi del mestiere. Scoprite i consigli iniziali per vendere...

Vendere su Facebook: tre diverse possibilità
Google Knowledge Graph
Il Knowledge Graph di Google: cos’è, che funzione ha e cosa può fare?
  • Marketing sui motori di ricerca

Il Knowledge Graph di Google raggruppa in modo chiaro e conciso le informazioni e i link rilevanti relativi a una ricerca. Queste informazioni di approfondimento dei risultati di ricerca vengono fornite in un widget separato. In questa guida vi spieghiamo come funziona il Knowledge Graph e da dove provengono le informazioni che mostra.

Il Knowledge Graph di Google: cos’è, che funzione ha e cosa può fare?
Alternative a eBay
Alternative a eBay per venditori occasionali e per chi è a caccia di affari
  • Vendere online

Quasi tutti conoscono il portale delle aste online eBay. Commissioni elevate ed esperienze negative lasciano alcuni utenti insoddisfatti, portandoli alla ricerca di nuove strade. Ma ci sono altre piattaforme di vendita online dove è possibile acquistare e vendere senza rinunciare alla sicurezza? Vi presentiamo le migliori alternative a eBay.

Alternative a eBay per venditori occasionali e per chi è a caccia di affari
Cancellare account Google
Cancellare l’account Google: una guida passo passo
  • Social Media

I servizi di Google sono molto popolari in tutto il mondo. Oltre al noto motore di ricerca, sono in molti a utilizzare Gmail, Google Maps e il browser Google Chrome. Per poter usufruire di questi servizi e di tutte le loro funzioni è necessario un account Google attivo. Ma come si può cancellare un account Google se non si vogliono più utilizzare le sue app?

Cancellare l’account Google: una guida passo passo
Graph Neural Network
Graph Neural Network: la prossima fase del Deep Learning
  • Marketing sui motori di ricerca

Intelligenza Artificiale, Machine Learning, reti neurali: per ottimizzare il software, gli informatici di tutto il mondo lavorano su metodi sempre più innovativi. Attualmente è stato riconosciuto un grande potenziale alle Graph Neural Networks, dove il collegamento delle informazioni gioca un ruolo importante quanto i dati stessi. Quali sono i vantaggi?

Graph Neural Network: la prossima fase del Deep Learning

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.