I KPI nell‘Online Marketing
Indicatori di performance importanti (KPI) nell’Online Marketing
  • Analisi web

Nell’online business gli indicatori di performance sono fondamentali per misurare in modo realistico il successo della propria azienda. Non solo nel settore dell’e-commerce ma anche nell’editoria si utilizzano strumenti di analisi per sviluppare misure di ottimizzazione, sulla base di diversi indicatori di performance, e per ottenere il massimo dalle singole pagine e campagne. Vengono quindi...

Indicatori di performance importanti (KPI) nell’Online Marketing
Consigli per eseguire un A/B Testing di successo
6 consigli per eseguire un A/B Testing efficace
  • Analisi web

Finalmente il vostro sito web è finito! Ora dovete però cimentarvi con la personalizzazione e l’ottimizzazione. Anche piccole modifiche, ad esempio la posizione di un formulario o di un pulsante CTA, possono avere grandi effetti positivi. Con l’aiuto di semplici A/B Testing potete verificare queste ipotesi. Ma chi volesse eseguire un A/B test che sia davvero mirato per il successo della sua...

6 consigli per eseguire un A/B Testing efficace
Shitstorm: cos’è e come evitarlo
Shitstorm: una catastrofe per le pubbliche relazioni in rete
  • Social Media

Con shitstorm si indica, anche in Italia, un flusso di commenti negativi sui social network o nella sezione commenti di un sito web, nella quale la “folla” si scaglia apertamente contro singole persone, complessi o organizzazioni. Gli utenti usano i canali social media miratamente per fare pressione sulle aziende, intimorite da un eventuale effetto a cascata. Lo svolgersi di uno shitstorm è quindi...

Shitstorm: una catastrofe per le pubbliche relazioni in rete
YouTube SEO: come migliorare il vostro ranking
YouTube SEO: fattori di ranking e suggerimenti per l’ottimizzazione
  • Marketing sui motori di ricerca

Potete fare molto di più per il successo dei vostri video su YouTube che offrirli in alta definizione. (HD) è solo uno dei molti criteri che influenzano il risultato del ranking dei vostri clip sulla piattaforma video. Con YouTube SEO, ottenete un migliore posizionamento e aumentate considerevolmente il successo dei vostri video.

YouTube SEO: fattori di ranking e suggerimenti per l’ottimizzazione
Sponsor YouTube
Sponsor su YouTube: monetizzare il supporto dei fan con un pulsante
  • Vendere online

Se desiderate aprire un canale o ampliare quello che già possedete, dovreste considerare l’opzione della monetizzazione. YouTube ha lanciato da poco un programma di sponsorship: se fino a questo momento gli youtuber si sono finanziati con la pubblicità o tramite piattaforme di fundraising e donazioni esterne, ora finalmente i vostri spettatori possono diventare i vostri sponsor. Basta un clic!

Sponsor su YouTube: monetizzare il supporto dei fan con un pulsante
Guadagnare con YouTube
Da hobby a professione: come guadagnare con Youtube
  • Social Media

La piattaforma video YouTube raggruppa le persone più diverse tra loro, davanti e dietro la videocamera. I gestori dei video canali intrattengono e influenzano con i loro lavori milioni di iscritti, ma solo pochi di loro hanno fatto della produzione video sul web una vera e propria professione. Ma come fanno davvero gli YouTuber professionisti a guadagnare con la piattaforma? E potete anche voi...

Da hobby a professione: come guadagnare con Youtube
Pubblicità su Pinterest
Pinterest Advertising: fare pubblicità su Pinterest
  • Social Media

Non è più un segreto che facendo pubblicità sui social network si riesca a puntare direttamente al target. Ogni piattaforma offre i propri vantaggi agli inserzionisti tramite il suo orientamento tematico e le sue funzioni. Su Pinterest si pubblicano perlopiù immagini e, siccome non vi sono quasi restrizioni tematiche, gli spazi pubblicitari della pinwall sono molto richiesti. Ma come si fa...

Pinterest Advertising: fare pubblicità su Pinterest
Registrare un sito web su Google News
Google News: registrazione e ottimizzazione per il motore di ricerca delle notizie
  • Marketing sui motori di ricerca

Google News è uno dei motori di ricerca di news più popolari al mondo. Se riuscite a far sì che le notizie da voi pubblicate siano riprese e condivise da Google News, allora il vostro sito web riceverà una significativa spinta verso il successo. La registrazione al servizio di Google News è tuttavia una pratica complicata e richiede un’accurata ottimizzazione del vostro sito e degli articoli in...

Google News: registrazione e ottimizzazione per il motore di ricerca delle notizie
Il cloaking: sfuggire al SEO
Cloaking: violare le direttive di Google per la SEO
  • Marketing sui motori di ricerca

Il cloaking è un procedimento con cui i gestori di siti web ingannano i motori di ricerca per ottenere un miglior posizionamento. Per evitare effetti cloaking involontari sulla vostra pagina web e per evitare che il vostro sito web venga rimosso dall’indice dei motori di ricerca, dovreste essere ben informati sui metodi black hat. In questo articolo trovate un’utile introduzione a questo tema con...

Cloaking: violare le direttive di Google per la SEO
Alternative a Netflix: NOW TV, Infinity e le altre
Alternative a Netflix: le migliori piattaforme di streaming a confronto
  • Vendere online

Netflix è ormai sbarcato in Italia e sta riscuotendo un certo successo anche da noi. Esistono però molte altre valide alternative che mirano a contrastare la sua popolarità, offrendo ugualmente un’ampia collezione di film e serie a prezzi competitivi. Nell’articolo vi presentiamo un confronto tra i servizi più diffusi in Italia, indicandovi i loro pregi e difetti.

Alternative a Netflix: le migliori piattaforme di streaming a confronto

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.