Analisi WDF IDF
WDF*IDF: cosa può veramente fare la formula magica per la SEO?
  • Analisi web

I testi di un progetto web, oltre a distinguersi per rilevanza e leggibilità, devono poter essere capiti in modo ottimale dai motori di ricerca in modo da garantire un buon ranking al sito. Se la strategia di un’alta densità di keyword come chiave per il successo è ormai obsoleta, come ausilio all’ottimizzazione assumono sempre maggior rilevanza le modalità di analisi semantica come WDF*IDF.

WDF*IDF: cosa può veramente fare la formula magica per la SEO?
Macro di Excel: ecco cosa possono fare questi utili script
Macro di Excel: come ottimizzare i vostri processi di lavoro con il popolare metodo di calcolo tabellare
  • Vendere online

Excel, il software di calcolo tabellare di casa Microsoft, è da anni tra le soluzioni più popolari per la gestione di masse enormi di dati. Grazie a semplici mezzi è possibile generare tabelle ben strutturate, grafici funzionali o piani di bilancio completi. Senza l’applicazione di Office il lavoro quotidiano negli uffici sarebbe ormai impensabile. Tuttavia più sono complessi i progetti, più...

Macro di Excel: come ottimizzare i vostri processi di lavoro con il popolare metodo di calcolo tabellare
Progettazione banner
Banner advertising: come progettare al meglio i vostri annunci pubblicitari
  • Vendere online

I banner pubblicitari svolgono un ruolo fondamentale nel marketing online. Annunci ben progettati invitano gli utenti a usufruire della vostra offerta. Una bella grafica attrae clic e porta quindi vendite. Ma ci sono vari aspetti da considerare nella progettazione di un banner. Aiutandoci con esempi, vi spieghiamo per cosa si contraddistingue un buon banner e quali errori vanno evitati durante la...

Banner advertising: come progettare al meglio i vostri annunci pubblicitari
YouTube Stories
YouTube Stories: la piattaforma offre ora la funzione Story
  • Social Media

Per rimanere sulla cresta dell’onda anche un precursore come YouTube è a volte costretto a inseguire la più giovane concorrenza. YouTube si è deciso a offrire un ulteriore canale di comunicazione alla propria community. Come Instagram, la piattaforma video offre una funzione Story che permette di condividere brevi video con i propri follower. Lo scopo è quello di avvicinare gli artisti alla...

YouTube Stories: la piattaforma offre ora la funzione Story
Thumbnail
Thumbnail: piccole immagini con una grande potenza espressiva
  • Social Media

I thumbnail sono ovunque online. Le piccole immagini di anteprima aiutano gli utenti della rete a farsi un’idea dei contenuti web come foto e video e a selezionare ciò che potrebbe essere di loro interesse. I thumbnail sono quindi dei teaser in formato immagine compresso. Gli operatori dei siti web si servono delle immagini in miniatura per attirare l’attenzione e generare clic. Ma cos’è un...

Thumbnail: piccole immagini con una grande potenza espressiva
Alternative a Windows Movie Maker
Alterative a Windows Movie Maker per principianti e professionisti
  • Vendere online

A partire da Windows 10, i clienti Microsoft hanno dovuto rinunciare al pratico e gratuito programma di editing video. Per fortuna su Internet si trovano numerose alternative a Windows Movie Maker, alcune delle quali completamente gratuite. Vi presentiamo le proposte più valide confrontando eventuali prezzi, prestazioni e livello di difficoltà di utilizzo.

Alterative a Windows Movie Maker per principianti e professionisti
Alternative a Hootsuite
Alternative a Hootsuite: che cosa possono fare gli altri social media manager?
  • Social Media

Per un social media marketing di successo, oggi vengono in vostro aiuto software che riuniscono in un unico programma diversi account su social network differenti, facilitando così notevolmente il vostro lavoro. Hootsuite è sicuramente molto affermato nel campo, anche se vi sono alternative che vale la pena considerare, o perché sono più economiche o perché suppliscono agli svantaggi di Hootsuite....

Alternative a Hootsuite: che cosa possono fare gli altri social media manager?
Chrome 56: le modifiche per rendere il web più sicuro
Google pianifica di contrassegnare chiaramente i siti web non sicuri su Chrome
  • Marketing sui motori di ricerca

Da due anni Google si impegna attivamente per promuovere la cifratura SSL per i siti web. Se già dal 2014 il motore di ricerca ha fatto della protezione della trasmissione dati un fattore di ranking, in futuro si vuole andare ancora oltre. Gli utenti del suo browser, Chrome, dovrebbero presto essere avvisati attivamente quando visitano delle pagine, in cui avviene uno scambio di dati non sicuro....

Google pianifica di contrassegnare chiaramente i siti web non sicuri su Chrome
Le alternative a Keyword Planner da conoscere
Keyword Planner: 5 alternative al tool di Google
  • Marketing sui motori di ricerca

Il Keyword Planner di Google ha già subito numerosi cambiamenti, anche se sono state aggiunte nuove funzioni e quelle già presenti sono state ottimizzate. Dalla fine del 2016, il servizio, considerato quasi uno standard nell’ambito della ricerca di keyword, è utilizzabile solo in maniera limitata, a meno che non si intenda gestire una campagna AdWords più grande: invece di valori esatti per il...

Keyword Planner: 5 alternative al tool di Google
Ottenere il miglior targeting con le buyer personas
Buyer Personas: conoscere meglio i propri clienti
  • Analisi web

Oggigiorno nel marketing online quel che conta di più sono i dati. Ma a cosa servono le informazioni che avete raccolto e valutato se poi indirizzate i vostri messaggi a un gruppo indefinito di persone? È molto meglio identificare singole persone che si celano dietro alla serie di dati e concentrarsi su di esse. La creazione di Buyer Personas concrete aiuta ad allineare meglio le misure di...

Buyer Personas: conoscere meglio i propri clienti

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.