Creare un ebook
Tutto sugli ebook – parte 1: creare un ebook
  • Vendere online

Il mercato degli ebook cresce, anche se molto lentamente, in Italia. Alla diffusione dei libri digitali si accompagna quella di dispositivi adatti a leggerli, i cosiddetti e-reader. In questa serie di articoli vi spieghiamo come creare un ebook e, in questa prima parte, vi indichiamo a cosa dovete fare attenzione nella pianificazione, nella realizzazione e nella pubblicazione del vostro libro...

Tutto sugli ebook – parte 1: creare un ebook
Dialog Marketing: relazioni interattive con la clientela
Che cos’è il Dialog Marketing?
  • Vendere online

Nel campo del Dialog Marketing, il cliente diventa un referente. Diversamente dal marketing di massa, in primo piano vi stanno gli interessi e i bisogni delle singole persone. Per costruire le relazioni con i clienti e mantenerle nel tempo, le aziende si servono oggi di diversi canali di comunicazione che provocano una reazione dei consumatori. Questi includono strumenti classici del Direct...

Che cos’è il Dialog Marketing?
Una strategia di creazione dei contenuti spiegata
Content Strategy
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi vorrebbe promuovere il proprio business con il Content Marketing, non vuole solo vendere. Vuole informare, divertire, conquistare la fiducia dei potenziali clienti. Tra questi aspetti rientrano i contenuti di qualità, che vengono adattati in base alle esigenze del target. Questo però richiede un certo impegno. Chi vuole contenuti durevoli, dovrebbe cominciare a elaborare una buona strategia di...

Content Strategy
Content marketing nel B2B
Content-Marketing nel B2B: opportunità, strategie e sfide
  • Marketing sui motori di ricerca

Il content marketing è arrivato nel B2B. Ma una strategia di content marketing B2B di successo è fondamentalmente diversa da una strategia B2C. Il target group è esigente, i potenziali clienti sono spesso specialisti nel loro campo e le decisioni vengono prese sulla base di dati, cifre e principi pragmatici, rendendo alquanto complicata la produzione di contenuto per il marketing B2B. Ciò pone...

Content-Marketing nel B2B: opportunità, strategie e sfide
Monero XMR
Monero (XMR), la criptovaluta anonima.
  • Vendere online

Il Bitcoin non è l’unica e neanche la più interessante criptovaluta in circolazione su Internet. L’altcoin Monero (o XMR) garantisce all’utente l’anonimato assoluto, al contrario dei grandi fornitori come Bitcoin, Ethereum o Ripple. Con queste valute ogni transazione è tracciabile, mentre con XMR ciò non avviene. Come fa Monero a garantire una tale sicurezza? E cosa si deve fare per comprare...

Monero (XMR), la criptovaluta anonima.
Briefing Autori
Guida al briefing perfetto
  • Vendere online

Ogni qual volta commissioniate un testo, il briefing è lo strumento più importante per comunicare le vostre idee e linee guida. Un buon briefing dell’autore è comprensibile, preciso e sottolinea i punti chiave e i contenuti fondamentali che gli autori devono includere nel testo. Facciamo chiarezza sui punti che non dovrebbero mai mancare nei briefing mostrandovi esempi pratici da utilizzare come...

Guida al briefing perfetto
Google Tag Manager
Google Tag Manager: il sistema di gestione per i vostri snippet di monitoraggio e di test
  • Analisi web

I tool per la registrazione e l’analisi del comportamento utente fanno parte della routine di ogni gestore di sito web. Ci vorrà più tempo e maggiori energie se si utilizzano molti codici. Come si fa quindi a mantenere tutto sotto controllo? Google Tag Manager vi dà la risposta perfetta. Scoprite nel nostro articolo come funziona questo strumento di Google e quando viene usato.

Google Tag Manager: il sistema di gestione per i vostri snippet di monitoraggio e di test
Analisi SWOT
Che cos’è l’analisi SWOT?
  • Analisi web

Un’analisi SWOT consente di posizionare un’impresa in un ambiente competitivo attraverso un confronto tra i punti di forza e debolezza delle singole unità aziendali, nonché delle opportunità e dei rischi esterni all’azienda. Lo scopo di tale analisi è di identificare potenzialità e minacce. Vi spieghiamo come creare la matrice SWOT in tre passaggi per ricavarne strategie di successo per la vostra...

Che cos’è l’analisi SWOT?
Referrer spam
Referrer spam: modelli di attacco e contromisure
  • Analisi web

Il vostro sito web riceve grandi flussi di traffico da pagine sospette? Non c’è nulla di cui preoccuparsi! I gestori di siti web incontrano continuamente incogruenze nei rapporti degli strumenti di analisi più famosi quali Google Analytics, Piwik o etracker. Il motivo: il referref spam falsifica le statistiche dei visitatori. Scoprite come gli hacker manipolano le informazioni sul referrer e i...

Referrer spam: modelli di attacco e contromisure
Analisi delle parole chiave: strategie per trovarle
Analisi delle parole chiave – parte 3: la strategia per trovare le parole chiave
  • Marketing sui motori di ricerca

Un elenco di parole chiave omnicomprensivo da solo non offre alcun risultato che possa essere usato anche nel SEO. Le conclusioni sull’ottimizzazione on-page si deducono da un’analisi di parole chiave solo se avete valutato i termini individuati quantitativamente e qualitativamente e gli avete dato un certo grado di priorità sulla base della rilevanza per il sito web da ottimizzare. Leggete, nella...

Analisi delle parole chiave – parte 3: la strategia per trovare le parole chiave

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.