Chiavette TV a confronto
Chiavette TV a confronto: come potenziare la propria smart TV
  • Vendere online

Le chiavette TV per lo streaming veloce di video, musica o altri contenuti si ritrovano già in molte case moderne. Per i proprietari di vecchi modelli di televisori, gli stick per lo streaming rappresentano l'alternativa economica a una nuova smart TV. L'installazione delle chiavette TV è estremamente semplice: una volta collegato il dispositivo al televisore e stabilita la connessione a Internet,...

Chiavette TV a confronto: come potenziare la propria smart TV
Information Retrieval
Information Retrieval e la grande ricerca del sapere
  • Marketing sui motori di ricerca

Nel quotidiano cerchiamo e otteniamo un numero altissimo di informazioni. Attraverso Internet la ricerca di dati e fatti è cambiata enormemente. I motori di ricerca ci aiutano a trovare le informazioni che stiamo cercando nell’oceano sconfinato di quelle disponibili. Ma come funziona effettivamente il recupero di informazioni di Google e degli altri motori di ricerca? Dietro questi infiniti...

Information Retrieval e la grande ricerca del sapere
Facebook Lead Ads
Facebook Lead Ads: come ottenere dati preziosi e nuovi clienti
  • Social Media

Che siano dati di contatto per iscriversi alla newsletter o informazioni demografiche per approcci individuali al cliente, con il formato degli annunci Facebook Lead Ads si raccolgono dati utili sugli utenti. Il trucco: Facebook compila automaticamente il modulo sulla base dei dati presenti sul profilo dell’utente in modo che chi è impaziente non debba inserire i dati manualmente. La registrazione...

Facebook Lead Ads: come ottenere dati preziosi e nuovi clienti
Alternative a Google AdWords
Le alternative a Google AdWords: le migliori piattaforme per una SEA di successo
  • Marketing sui motori di ricerca

Per la pubblicità sui motori di ricerca la tendenza è quella di affidarsi a Google AdWords, il leader del mercato. Ma per attuare una sana strategia mista di marketing è consigliabile prendere in considerazione anche le alternative a Google AdWords. Bing, Amazon, Facebook e altri gestori di servizi mettono a disposizione delle piattaforme altrettanto buone, per promuovere o promuoversi in maniera...

Le alternative a Google AdWords: le migliori piattaforme per una SEA di successo
E-procurement
E-procurement: l’approvvigionamento elettronico
  • Vendere online

La digitalizzazione del mondo commerciale gioca un ruolo fondamentale anche per gli acquisti B2B. Grazie a soluzioni di e-procurement è possibile svolgere i processi di approvvigionamento in maniera più efficiente. Moderni software fanno in modo che l’acquisto si concluda in pochi clic o a volte persino del tutto automaticamente. Volete sapere come l’approvvigionamento elettronico può offrire...

E-procurement: l’approvvigionamento elettronico
E-Business
Cos’è l’e-business?
  • Vendere online

Nell'odierna economia dell'informazione il termine "commercio elettronico" è sulla bocca di tutti ormai da tempo. Ma che cos'è esattamente l'e-business? Troppo spesso il termine viene utilizzato come sinonimo di "e-commerce" anche se in realtà non è esattamente corretto, poiché l’e-commerce è solo una parte dell’electronic business. Quest'ultimo, d'altra parte, include tutte le possibilità della...

Cos’è l’e-business?
Tool di storytelling
Tool di storytelling: come si crea una buona storia digitale
  • Vendere online

Un buon storytelling digitale è al centro delle nuove strategie di marketing e del content design. Le storie narrate in rete devono essere entusiasmanti, chiare e soprattutto multimediali. Oggigiorno sono a disposizione una grande quantità di tool di storytelling, che aiutano a creare una storia multimediale anche senza disporre di conoscenze tecniche approfondite e di ingenti risorse finanziarie....

Tool di storytelling: come si crea una buona storia digitale
Alternative a Microsoft Paint
Le migliori alternative a Paint
  • Vendere online

Microsoft Paint è un classico tra i software di grafica. Il programma è incluso in tutte le versioni di Windows a partire dal '95, ma essendo ormai considerato obsoleto Microsoft ha deciso di interromperne lo sviluppo. Il mercato offre tuttavia un'ampia varietà di programmi che possono sostituirlo in maniera più che valida: in questo articolo vi offriamo una panoramica sulle migliori alternative...

Le migliori alternative a Paint
Tool per le keyword di Amazon
I migliori tool per la ricerca delle keyword di Amazon
  • Marketing sui motori di ricerca

Se volete aumentare la visibilità dei vostri prodotti su Amazon, su Ebay o sul vostro sito, le keyword sono un elemento di estrema importanza. Conoscere il modo in cui gli utenti cercano un prodotto all’interno di uno shop online significa poterne trarre vantaggio ed essere in grado di ottimizzare i titoli, le descrizioni e gli altri elementi rilevanti delle proprie pagine prodotto. Gli strumenti...

I migliori tool per la ricerca delle keyword di Amazon
L’indice di leggibilità
Indice di leggibilità: che cos’è?
  • Marketing sui motori di ricerca

La leggibilità dei testi online influisce direttamente sul gradimento degli utenti e indirettamente sul ranking dei motori di ricerca, risultando quindi essere un criterio importante per le misure SEO. I cosiddetti indici di leggibilità servono a misurare quanto un testo sia di facile comprensione. Anche Google sembrerebbe tenere conto della leggibilità tra i fattori del suo algoritmo, come...

Indice di leggibilità: che cos’è?

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.