Che cos’è il geotargeting?
Geotargeting: come funziona l’ottimizzazione regionale dei contenuti web
  • Analisi web

Con il geotargeting ci si rivolge a dei gruppi di riferimento considerando la loro posizione geografica. Numerosi siti web in rete, così come applicazioni per i dispositivi cellulari, elaborano i dati dei dispositivi con lo scopo di riuscire a localizzare il visitatore. Sapere il luogo di provenienza di un utente dà ai gestori di siti web e ai produttori di app la possibilità di creare su misura i...

Geotargeting: come funziona l’ottimizzazione regionale dei contenuti web
Analisi dei log: statistiche sugli utenti grazie ai log
Analisi dei log: le informazioni che si ricavano sui vostri visitatori dai log del web server
  • Analisi web

Quante pagine di un sito apre un singolo visitatore? E tramite quale link o quale criterio inserito sui motori di ricerca è riuscito a trovarvi? Per poter rispondere a simili domande, i tanto lodati tool di analisi web, come Google Analytics, sembrano essere l’unica opzione a cui è possibile affidarsi. Invece, una struttura ben costruita di informazioni sugli utenti è messa a disposizione anche...

Analisi dei log: le informazioni che si ricavano sui vostri visitatori dai log del web server
Tag Management System: come funziona?
Tag management: basi e sistemi
  • Analisi web

Ed ecco che tutto gira di nuovo attorno alla stessa cosa: dati, dati, dati. Big Data non è più una buzzword e l’analisi web è diventata una delle discipline più importanti nell’ambito del marketing. Solo chi capisce l’utente e segue attentamente i suoi comportamenti, sarà in grado di ottimizzare e sviluppare le proprie offerte online aumentando il proprio tasso di conversione. Generare...

Tag management: basi e sistemi
Le migliori alternative a VLC media player
Alternative a VLC media player: qual è il lettore multimediale che fa al caso vostro?
  • Vendere online

VLC è il più popolare programma per la riproduzione di musica e video. Il tool apre praticamente tutti i file ed è installato sulla maggior parte dei computer. Ma ci sono delle alternative a VLC che valga veramente la pena utilizzare? Se ciò che state cercando è qualcosa di più di un semplice lettore multimediale, allora in questo articolo della nostra guida troverete sicuramente il programma...

Alternative a VLC media player: qual è il lettore multimediale che fa al caso vostro?
Snapchat Spectacles: i nuovi occhiali social per i video
Snapchat Spectacles: che cosa sono in grado di fare gli occhiali con webcam integrata?
  • Social Media

Gli Spectacles di Snap Inc. sono arrivati anche in Europa. Si tratta degli occhiali social con webcam integrata che permettono di registrare dei brevi video. Si presentano quindi sul mercato come una novità e un oggetto di culto o rischiano di violare la privacy delle persone? Solo il tempo farà luce sulla situazione. Per il momento si può però scoprire come funzionano questi occhiali e quali...

Snapchat Spectacles: che cosa sono in grado di fare gli occhiali con webcam integrata?
Le alternative a SoundCloud per il commercio di musica
Le alternative a SoundCloud per musicisti e produttori
  • Vendere online

SoundCloud è il leader nel mercato dei servizi di musica online, sui quali è possibile pubblicare musica autoprodotta. Il servizio online rappresenta un buon punto d’incontro per i musicisti che intendono commercializzare la propria musica. Tuttavia esistono altre piattaforme che si adattano meglio a questo scopo. Tra le alternative a SoundCloud rientrano ad esempio Bandcamp, Mixcloud o...

Le alternative a SoundCloud per musicisti e produttori
Tutto sugli ebook: i template
Tutto sugli ebook – parte 2: template per ebook
  • Vendere online

Con un design per ebook adatto e un layout ben strutturato la vostra pubblicazione piace non solo per il contenuto ma anche otticamente, per il fatto che si può leggere facilmente. E preoccupandovi di una buona leggibilità, affascinando i lettori a livello ottico e offrendogli un valore aggiunto nel testo, aumentate moltissimo le chance di successo del vostro ebook. Nella seconda parte della...

Tutto sugli ebook – parte 2: template per ebook
I segreti per ottenere più follower su Snapchat
Follower su Snapchat: come ottenere un raggio d’azione maggiore per il proprio canale
  • Social Media

Snapchat è accessibile solo tramite app. Questo aspetto complica la promozione a tappetto dei contenuti del vostro account e l’ottenimento di un numero maggiore di follower per il vostro canale Snapchat. La parte del vostro gruppo di riferimento che non utilizza Snapchat dovrà infatti prima di tutto installare l’app per poter visualizzare il vostro canale. Chiaramente però, anche se la promozione...

Follower su Snapchat: come ottenere un raggio d’azione maggiore per il proprio canale
Amazon SEO: usare mezzi semplici per fatturare di più
SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi possiede un negozio online e vuole vendere sul World Wide Web non può più ignorare l’esistenza di Amazon. La piattaforma di vendita è una delle calamite più potenti per gli e-commerce del pianeta, motivo per cui un buon posizionamento tra i risultati di Amazon viene duramente combattuto. In maniera analoga alla classica ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO per Amazon si è evoluta...

SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon
Click fraud: come smascherare le truffe in rete
Come proteggersi dal click fraud
  • Vendere online

Il click fraud costa ogni anno miliardi all’industria pubblicitaria. Sempre più inserzionisti si trovano a dover lottare per fare in modo che i loro annunci raggiungano il target desiderato perché il budget pubblicitario pianificato raggiunge il limite troppo presto a causa dei clic generati artificialmente da software o botnet. Vi spieghiamo nel dettaglio quello che dovete sapere sul tema click...

Come proteggersi dal click fraud

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.