Una panoramica sulle linee guida di Google AdWords
Panoramica sulle norme pubblicitarie di AdWords
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi vuole attivare annunci pubblicitari con Google AdWords, deve attenersi a determinate direttive, che oltre alla realizzazione di contenuti, si riferiscono a pratiche vietate e all’adempimento di requisiti redazionali e tecnici. Se un annuncio non è conforme a queste norme, viene automaticamente rifiutato dal sistema. Vi forniamo una panoramica sugli aspetti a cui dovreste prestare attenzione...

Panoramica sulle norme pubblicitarie di AdWords
Cos’è l’influencer marketing?
Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio
  • Social Media

Elogiano i prodotti su YouTube, su Instagram presentano dei drink ottimi per una dieta detox: i (video) blogger sono i nuovi opinionisti del web e hanno un’influenza enorme sui loro fan e follower. Che spesso si trovino dei link sotto i post relativi a determinati negozi o marchi, non è di certo un caso. Le aziende si rivolgono a influencer di successo con una forte presenza online, per allettarli...

Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio
Utilizzare i prototipi nell’online marketing
Controllare è meglio: la prototipazione nell’online marketing
  • Vendere online

Di buone idee son piene tutte le tasche, ma solo alcune raggiungono il successo. Perché quindi non testare se un’idea è davvero vincente prima di investire tempo e denaro per la sua realizzazione? L’uso dei prototipi nell’online marketing è un utile metodo per analizzare preventivamente il potenziale di mercato di un’idea imprenditoriale, verificandone così la reazione del pubblico e la...

Controllare è meglio: la prototipazione nell’online marketing
Sondaggi online per raccogliere i feedback dei clienti
Con i sondaggi online potete ottenere un feedback dai clienti
  • Vendere online

I questionari sono un metodo molto utilizzato per monitorare la soddisfazione dei vostri clienti, per ricevere un feedback o per raccogliere opinioni e informazioni sui temi più disparati. In particolare quelli online sono una soluzione estremamente flessibile e facile da realizzare. Ma a cosa dovreste prestare attenzione se voleste creare un sondaggio online?

Con i sondaggi online potete ottenere un feedback dai clienti
Cos’è il punteggio di qualità di AdWords?
Il punteggio di qualità di AdWords: fattori ed effetti
  • Marketing sui motori di ricerca

Google è il motore di ricerca più amato al mondo e una delle piattaforme più efficienti. Un motivo è la valutazione di qualità, che Google esegue per ogni annuncio inserito. Per presentare agli utenti la pubblicità più rilevante a seconda della loro ricerca, il punteggio di qualità di AdWords viene determinato grazie alle parole chiave scelte. Ma in che modo influisce davvero questo valore?

Il punteggio di qualità di AdWords: fattori ed effetti
Analisi di coorte: capire il comportamento degli utenti
Analisi di coorte: un’occhiata veloce al comportamento degli utenti
  • Analisi web

I tool come Google Analytics forniscono ai gestori di siti web ed e-commerce dati di prima qualità sui clienti e i visitatori. Un’analisi di queste informazioni è uno strumento potente per aumentare il successo del sito web. Ma non è così facile distinguere tra loro diversi dati, come lascia presupporre l’esistenza di questo tema. Sempre più spesso, si sente parlare di analisi di coorte...

Analisi di coorte: un’occhiata veloce al comportamento degli utenti
Log: il registro eventi dei processi informatici
Quali informazioni contiene un file di log
  • Analisi web

I file di log contengono numerose informazioni sui processi dei sistemi, dei programmi e dei servizi. Tutte le informazioni sui processi rilevanti vengono salvate nel rispettivo file di log, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sistema operativo, di un database o di un antivirus. Così in caso di errori, si potrà risolverli velocemente, ripristinare i dati o apportare modifiche al...

Quali informazioni contiene un file di log
Come funziona il Real Time Advertising
I protagonisti del Real Time Advertising
  • Vendere online

La pubblicità su banner viene considerata dalla maggior parte delle aziende tra le forma di pubblicità online meno attrattive e innovative. Nonostante ciò, negli ultimi anni il display advertising si è sviluppato sempre di più e, grazie al Real Time Advertising e al Real Time Bidding, si è aperto un nuovo mercato, che gli advertiser dovrebbero assolutamente utilizzare. In pochi millisecondi...

I protagonisti del Real Time Advertising
Il Page Tagging: un ottimo strumento per l’analisi web
Page Tagging: raccolta dei dati tramite una riga di codice
  • Analisi web

Chi utilizza strumenti di analisi web come Google Analytics, sa come leggere i dati rilevati da questi servizi. Per superare la concorrenza su Internet, il monitoraggio dei visitatori di un sito web è un’azione imprescindibile. Ma la maggior parte degli utenti non sa quali siano le tecniche alla base degli strumenti di raccolta dei dati. Vi presentiamo il cosiddetto Page Tagging e vi spieghiamo...

Page Tagging: raccolta dei dati tramite una riga di codice
Aprire un conto PayPal – Iscrizione e configurazione
Account Paypal: i vantaggi del servizio di pagamento digitale
  • Vendere online

I metodi di pagamento che offre un negozio online sono per molti clienti un criterio di scelta decisivo. Oltre al pagamento con addebito diretto SEPA, alla carta di credito e al bonifico, PayPal è diventato lo strumento di pagamento online più amato per l’e-commerce. Ma cosa c’è dietro questa società controllata da eBay? E come si crea un conto PayPal? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Account Paypal: i vantaggi del servizio di pagamento digitale

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.