Nozioni SEO: link interni e struttura del sito
Nozioni SEO: creare una corretta struttura del sito grazie ai link interni
  • Marketing sui motori di ricerca

Vi siete mai occupati dei link interni di un sito ai fini del SEO? Il collegamento delle singole pagine di un sito può giovare al ranking e andrebbe perciò effettuato con criterio. Una pagina può ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca, se la sua struttura è ben organizzata e l’architettura dei suoi link interni risulta logica e armonica.

Nozioni SEO: creare una corretta struttura del sito grazie ai link interni
Come funziona una piattaforma DMP
Basi del marketing: le piattaforme DMP
  • Analisi web

Una piattaforma DMP salva e organizza i dati utente e li mette a disposizione per scopi commerciali. Le piattaforme SSP e DSP, che rappresentano offerta e domanda nel processo pubblicitario, possono ricorrere nel settore del Real Time Advertising, o più precisamente del Real Time Bidding, ai profili dell’utente e usare informazioni valide per far visualizzare la pubblicità più adatta.

Basi del marketing: le piattaforme DMP
Twitter Card: generare il traffico in un sito
Twitter Card: da follower a visitatori del sito
  • Social Media

Le Twitter Card sono un’elegante possibilità per pubblicizzare il vostro sito web con Twitter. È indifferente se volete presentare un prodotto del vostro negozio, le vostre belle foto, un app o il nuovo post del vosto blog: con le Twitter Card create snippet mirati al target al quale volete rivolgere la vostra offerta web.

Twitter Card: da follower a visitatori del sito
Come funziona il Mobile SEO
Mobile SEO: ottimizzare la vostra pagina per i dispositivi mobili
  • Marketing sui motori di ricerca

Molte aziende investono molto tempo e denaro nell’ottimizzazione per i motori di ricerca: per settimane si lavora su una strategia per le keyword, si controllano link e si migliorano gli aspetti tecnici della propria pagina. Ma non succede niente. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che è stato trascurato l’aspetto del Mobile SEO. Infatti la maggior parte delle richieste avvengono dai dispositivi...

Mobile SEO: ottimizzare la vostra pagina per i dispositivi mobili
I fattori di ranking di Google da conoscere
Fattori per ottenere un buon posizionamento su Google
  • Marketing sui motori di ricerca

Google è senz’altro il motore di ricerca più utilizzato in Italia e in Europa, con un notevole distacco dagli altri. Specialmente per i siti commerciali è molto importante che la propria pagina si posizioni tra i primi risultati di Google. I fattori che influiscono sul posizionamento di un sito nelle SERPs del motore di ricerca americano sono innumerevoli e non sempre dichiarati.

Fattori per ottenere un buon posizionamento su Google
E-commerce in Italia: come creare un negozio online
L’e-commerce in Italia
  • Vendere online

Il mercato della vendita online è in continua crescita, anche in Italia. Sempre più negozi spuntano in rete e tutti vogliono riuscire a guadagnare rapidamente con il proprio business. Ma cosa serve per trasformare la propria idea in realtà e creare il proprio sito e-commerce? In questo articolo vi presentiamo la situazione in Italia e vi forniamo alcuni consigli da impiegare per riuscire meglio...

L’e-commerce in Italia
Glossario dalla A alla Z per l'ottimizzazione SEO
Ottimizzazione SEO dalla A alla Z
  • Marketing sui motori di ricerca

Tra il white hat SEO e il black hat SEO c‘è una vasta zona grigia, chiamata grey hat SEO, usata dai marketer per migliorare la link juice e per comparire in prima posizione nella SERP. Chiaro, no? Parlando delle pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca, molti non capiscono neanche una parola, se viene utilizzata una terminologia tecnica. Alcuni termini SEO sono troppo complicati ed...

Ottimizzazione SEO dalla A alla Z
Giochi di sinergia nel Search Engine Marketing
Giochi di sinergia nel Search Engine Marketing: come trovare la combinazione giusta di SEO-SEA
  • Marketing sui motori di ricerca

La ricerca ottimizzata (SEO) e la Search Engine Advertising (SEA) puntano ad aumentare la visibilità delle pagine web, ad attirare visitatori e a generare una conversion alta. Questi due ambiti della SEM non vanno quindi trattati in modo separato. Soltanto la giusta combinazione di SEO e SEA permette di utilizzare giochi di sinergia nella SEM e di aumentare in modo duraturo l’efficacia di...

Giochi di sinergia nel Search Engine Marketing: come trovare la combinazione giusta di SEO-SEA
Come avere successo con il Social Media Marketing
Social Media Marketing: raggiungere il successo con i “mi piace”
  • Social Media

Sui social media non ci sono solo video sui gatti o selfie fatti in vacanza. Soprattutto i marketing manager hanno scoperto negli ultimi anni il grande potenziale dei diversi canali. Ormai quasi ogni azienda utilizza Facebook come piattaforma di marketing. Ma non si tratta solo della cura e del consolidamento del proprio marchio. Il Social Media Marketing offre soprattutto nuove strade per...

Social Media Marketing: raggiungere il successo con i “mi piace”
Come agevolarvi il lavoro con IFTTT
Più produttività con IFTTT
  • Social Media

Con il servizio web IFTTT automatizzate i processi di oltre 200 applicazioni web, servizi e dispositivi differenti tramite regole predefinite. Queste regole, chiamate recipes, sono composte a volte da due componenti “if recipes“ e altre da una “do recipes”. In rete trovate innumerevoli recipes già pronte da configurare facilmente, anche se siete dei principianti.

Più produttività con IFTTT

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.