File RTF
File RTF: proprietà e vantaggi
  • Vendere online

Il formato RTF (Rich Text Format) sviluppato da Microsoft permette di scambiare e riprodurre i file di testo, anche con formattazioni diverse, tra sistemi e software di produttori diversi. Un file RTF può essere letto e aperto da quasi tutti i programmi di elaborazione di testi ed editor. Vi spieghiamo cosa distingue un file RTF e dove viene utilizzato.

File RTF: proprietà e vantaggi
Gli hashtag: che cosa significano e quali sono i più usati
Gli hashtag più popolari: come aumentare il proprio raggio d’azione
  • Social Media

Gli hashtag, ossia parole chiave per i post nei social media, collegano tra loro i contenuti e permettono agli utenti della rete di prendere parte con i propri post a discussioni pubbliche su diversi temi. Gli hashtag sono particolarmente rilevanti nel social media marketing. Attraverso l’etichettatura i messaggi vengono indirizzati a un preciso gruppo di interesse. Con questo articolo vi...

Gli hashtag più popolari: come aumentare il proprio raggio d’azione
Mastodon vs Twitter
Mastodon vs Twitter: che cosa offre la piattaforma di microblogging?
  • Social Media

Amate il microblogging ma desiderate abbandonare il leader di mercato? Sia Mastodon che Twitter offrono pressoché le stesse funzionalità, pur seguendo approcci diversi. Se ora Twitter è di proprietà di una sola persona, Mastodon ha invece un’organizzazione decentralizzata. Come si presenta questa soluzione alternativa, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Mastodon vs Twitter: che cosa offre la piattaforma di microblogging?
Alternative a Facebook Messenger
Le migliori alternative a Facebook Messenger
  • Social Media

Per molti la funzione di messaggistica di Facebook è diventata irrinunciabile per rimanere in contatto con amici e colleghi vicini e lontani. Se però utilizzate Facebook Messenger sullo smartphone, l’app consuma molta batteria e dati. Per fortuna esistono buone alternative con le quali si può accedere facilmente alle chat di Facebook e spesso anche proteggere meglio i propri dati. Vi mostriamo le...

Le migliori alternative a Facebook Messenger
Empathy map
Empathy map: lo strumento più efficace per comprendere il cliente
  • Vendere online

Come fanno le aziende a farsi un’idea il più chiara possibile delle esigenze del proprio target? Attraverso la mappa dell’empatia ci si fa un’idea dei problemi effettivi di clienti potenziali ed esistenti, a condizione che lo strumento venga utilizzato all’interno di un team caratterizzato da un buon livello di empatia. Vi presentiamo l’empathy map con definizione e un esempio.

Empathy map: lo strumento più efficace per comprendere il cliente
Trolling
Trolling: come affrontare i bulli digitali
  • Social Media

Teorie astruse su pandemie e politici o insulti personali verso singole persone: in molte occasioni su Internet i toni si fanno accesi e offensivi. Alcuni utenti praticano deliberatamente il cosiddetto trolling. In questa guida vi spieghiamo quali sono esattamente le finalità dei bulli digitali, come si può riconoscere un vero troll e come gestire correttamente i discorsi d’odio.

Trolling: come affrontare i bulli digitali
Una panoramica dei migliori strumenti SEO
10 strumenti SEO a confronto
  • Marketing sui motori di ricerca

Se volete davvero avere successo sul web, non potete prescindere da Google. La formula magica è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO in breve). Mentre qualche anno fa questa disciplina del marketing era considerata una conoscenza segreta, oggi esistono molti strumenti SEO che aiutano anche le/i principianti a mantenere una visione d’insieme delle parole chiave, del ranking e delle...

10 strumenti SEO a confronto
Memoria insufficiente su WhatsApp
Memoria insufficiente su WhatsApp: come liberare spazio?
  • Social Media

Se la memoria di WhatsApp è piena può influenzare negativamente le prestazioni dell’app sul vostro smartphone. Per ripristinarne la funzionalità, potrete semplicemente svuotare la memoria direttamente da WhatsApp. In questo articolo vi spieghiamo come eliminare dei singoli file o l’intera memoria su dispositivi Android o iPhone.

Memoria insufficiente su WhatsApp: come liberare spazio?
Gender Marketing: definizione e possibili utilizzi
Cos’è il marketing di genere?
  • Vendere online

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo gli studi di genere stanno acquisendo sempre più valore nel mondo del marketing. Ma cosa si intende per marketing di genere e come funziona questa strategia? In questo articolo vi illustriamo come utilizzare il marketing di genere per promuovere la vostra azienda.

Cos’è il marketing di genere?
Inbound Marketing: acquisire attivamente nuovi clienti
Inbound Marketing
  • Vendere online

L’Inbound Marketing è una strategia che si concentra su singoli utenti, che, se soddisfatti, diventano veri e propri promotori della vostra azienda. Mentre le aziende grandi puntano più sugli annunci pubblicitari su social media e motori di ricerca, le aziende di piccole dimensioni e gli online shop devono vedersela con una concorrenza agguerrita e perciò questa forma di marketing risulta...

Inbound Marketing

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.