Banner blindness: cosa significa e cosa implica
Quali conseguenze ha la banner blindness sull’online marketing
  • Vendere online

I banner pubblicitari, le finestre di pop-up e simili formati pubblicitari non sono amati su Internet. Il sovraccarico di finestre di dialogo fasulle e un’attitudine di navigazione sul web sempre più mirata da parte degli utenti, hanno portato ad una graduale e sempre maggiore desensibilizzazione verso gli annunci pubblicitari: consapevole e inconsapevole. In riferimento alla seconda si parla di...

Quali conseguenze ha la banner blindness sull’online marketing
Creare un proprio marchio con il personal branding
Personal Branding: come “autopromuoversi” su Internet
  • Vendere online

I più esperti conoscono bene il principio dell’autopromozione. Molti postano regolarmente sui social media messaggi o fotografie scattate durante i viaggi, altri invece sono impegnati in progetti di beneficenza per poter, tra le altre cose, dare una bella immagine di sé. Adoperarsi per il miglioramento della propria immagine è un’attività che si chiama personal branding. Ma come funziona...

Personal Branding: come “autopromuoversi” su Internet
Nozioni SEO: i giusti collegamenti nel link building
Nozioni SEO: come inserire i giusti collegamenti esterni (il link building)
  • Marketing sui motori di ricerca

Il profilo di backlink di un sito è una componente importante per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il Penguin Update di Google ha cambiato però le regole del gioco: non basta più usare un qualsiasi dominio scaduto o ricorrere alle link farm per far scalare al proprio sito la vetta dei risultati di ricerca. Oggigiorno, per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca è...

Nozioni SEO: come inserire i giusti collegamenti esterni (il link building)
Una panoramica sulle linee guida di Google AdWords
Panoramica sulle norme pubblicitarie di AdWords
  • Marketing sui motori di ricerca

Chi vuole attivare annunci pubblicitari con Google AdWords, deve attenersi a determinate direttive, che oltre alla realizzazione di contenuti, si riferiscono a pratiche vietate e all’adempimento di requisiti redazionali e tecnici. Se un annuncio non è conforme a queste norme, viene automaticamente rifiutato dal sistema. Vi forniamo una panoramica sugli aspetti a cui dovreste prestare attenzione...

Panoramica sulle norme pubblicitarie di AdWords
Cos’è l’influencer marketing?
Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio
  • Social Media

Elogiano i prodotti su YouTube, su Instagram presentano dei drink ottimi per una dieta detox: i (video) blogger sono i nuovi opinionisti del web e hanno un’influenza enorme sui loro fan e follower. Che spesso si trovino dei link sotto i post relativi a determinati negozi o marchi, non è di certo un caso. Le aziende si rivolgono a influencer di successo con una forte presenza online, per allettarli...

Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio
Registrare un dominio: ICANN, NIC e registrar
Assegnazione dei domini: il ruolo del NIC e dell’ICANN
  • Novità sui domini

La registrazione del proprio indirizzo su Internet è ora meno complicata che mai: incaricate semplicemente un provider di vostra scelta e nel giro di pochissimo tempo avete i diritti necessari per usare l’indirizzo. Ma cosa accade dietro le quinte? La vostra richiesta attraversa diverse stazioni intermedie, come l’organo di registrazione centrale del Top Level Domain scelto, che, nel caso dei...

Assegnazione dei domini: il ruolo del NIC e dell’ICANN
Utilizzare i prototipi nell’online marketing
Controllare è meglio: la prototipazione nell’online marketing
  • Vendere online

Di buone idee son piene tutte le tasche, ma solo alcune raggiungono il successo. Perché quindi non testare se un’idea è davvero vincente prima di investire tempo e denaro per la sua realizzazione? L’uso dei prototipi nell’online marketing è un utile metodo per analizzare preventivamente il potenziale di mercato di un’idea imprenditoriale, verificandone così la reazione del pubblico e la...

Controllare è meglio: la prototipazione nell’online marketing
Usare correttamente le licenze Creative Commons
Le licenze Creative Commons spiegate facilmente
  • Diritto informatico

Sia che si tratti di musica o di immagini, un buon sito web trae linfa vitale dai contenuti multimediali. Non tutti i gestori di siti web, però, hanno i mezzi finanziari per valorizzare la pagina proprie immagini professionali o musica. Una buona alternativa sono le opere con licenza Creative Commons. Non solo sono disponibili gratuitamente, ma possono in parte anche essere usati a scopo...

Le licenze Creative Commons spiegate facilmente
Sondaggi online per raccogliere i feedback dei clienti
Con i sondaggi online potete ottenere un feedback dai clienti
  • Vendere online

I questionari sono un metodo molto utilizzato per monitorare la soddisfazione dei vostri clienti, per ricevere un feedback o per raccogliere opinioni e informazioni sui temi più disparati. In particolare quelli online sono una soluzione estremamente flessibile e facile da realizzare. Ma a cosa dovreste prestare attenzione se voleste creare un sondaggio online?

Con i sondaggi online potete ottenere un feedback dai clienti
Cos’è il punteggio di qualità di AdWords?
Il punteggio di qualità di AdWords: fattori ed effetti
  • Marketing sui motori di ricerca

Google è il motore di ricerca più amato al mondo e una delle piattaforme più efficienti. Un motivo è la valutazione di qualità, che Google esegue per ogni annuncio inserito. Per presentare agli utenti la pubblicità più rilevante a seconda della loro ricerca, il punteggio di qualità di AdWords viene determinato grazie alle parole chiave scelte. Ma in che modo influisce davvero questo valore?

Il punteggio di qualità di AdWords: fattori ed effetti