Ancillary copyright: i diritti d’autore ausiliari

Articolo 11 della proposta di direttiva sul diritto d’autore

 

Inizialmente sono stati due i punti contestati della riforma del copyright: la tassa sui link e l'upload filter. Il primo, contenuto nell'art. 11, da un lato metterebbe a repentaglio la libertà d’espressione, dall’altro garantirebbe maggiori diritti agli editori dei contenuti...

 

La nuova normativa per gli imballaggi in Germania

La nuova normativa del 2019 per gli imballaggi in Germania

 

Dal 2019 la Germania applica una nuova legge sugli imballaggi per i produttori e i rivenditori. Tutti coloro che mettono in circolazione imballaggi devono rispettarla, e ciò vale anche per i rivenditori online e per le piccole e medie imprese. Il fine di questa legge è quello di...

 

Le migliori Alexa Skills

Upgrade di Amazon Echo: le migliori Alexa Skill

 

Anche in Italia è finalmente arrivato l’altoparlante intelligente Amazon Echo, a cui si possono aggiungere molte altre competenze collegandolo con altri servizi terzi. Solo con le Alexa Skill Alexa si trasforma in un assistente personale che tiene tutto sotto controllo. Vi...

 

Alternative a WhatsApp

Le migliori alternative a WhatsApp

 

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, l’app è sempre più utilizzata e conosciuta. Ma malgrado i suoi innumerevoli vantaggi, si...

 

Filtri di upload

Filtri di upload: un pericolo per la libertà di espressione su Internet?

 

La direttiva europea sul copyright contiene due proposte di legge molto controverse: oltre alla link tax, viene criticato anche l'obbligo di creare filtri di upload per i gestori di siti web. Tali filtri automatici sono intesi a proteggere la proprietà intellettuale di case...

 

WordPress Gutenberg

WordPress Gutenberg: cosa offre il nuovo editor?

 

Nella sua prossima versione 5.0 WordPress intende cambiare la creazione di articoli grazie all’aiuto di Gutenberg, il nuovo editor che si serve di cosiddetti “blocchi”, invece dei tradizionali linguaggi HTML e CSS. Creare articoli diventa quindi più giocoso, in quanto l'autore li...

 

Sviluppo Web moderno: fondamenti e strumenti

Nello sviluppo Web sono riscontrabili tendenze che spaziano da offerte di siti statici fino a quelle con contenuti interattivi. Anche se l’HTML e il CSS rappresentano ancora la colonna portante di ogni sito, gli sviluppatori utilizzano sempre più linguaggi di programmazione lato server come il PHP, per realizzare siti dinamici. Inoltre i linguaggi di scripting lato client come JavaScript danno la...

Come Facebook può diventare un fattore di successo per le aziende

Sono ormai finiti da molto i tempi nei quali i social network come Facebook servivano esclusivamente per intrecciare contatti privati. Non importa se artisti, partiti o aziende: i social media sono la via migliore per comunicare con i fan, gli affiliati o i clienti. Ma molte start-up e lavoratori autonomi sottovalutano lo sforzo, che è legato ad una pagina Facebook aziendale di successo.

Significato dei codici di stato HTTP

404, 302, 503: piccole combinazioni numeriche con un grande significato. Imbattersi nei codici di stato del server, è sempre più facile navigando in rete e solo chi sa interpretarli, può reagire velocemente. Ancora più rilevante è la conoscenza dei codici http per i gestori dei siti web. Sfruttando le giuste competenze, si migliorerà notevolmente la navigabilità di una pagina, cosa che influenzerà...

Cos’è la SEA? Fondamenti di Search Engine Advertising

Con la SEA è possibile inserire i link alle vostre pagine direttamente dove gli utenti cercano prodotti e informazioni. Ma come funziona la SEA? E quanto costa la pubblicità sul motore di ricerca? Informatevi sulla vendita all’asta di annunci pubblicitari con Google Adwords e valutate se la SEA è veramente necessaria per il vostro sito

Avere successo nel social media marketing con la pubblicità su Facebook

Facebook non è solo il più grande social network che conta ogni giorno milioni di visitatori, ma negli ultimi anni ha anche sviluppato una piattaforma efficace per la pubblicità online. I gestori di una pagina aziendale possono stabilire diverse impostazioni e decidere quale gruppo di utenti raggiungere. Tramite l’opzione “Gestione delle inserzioni” si possono iniziare diverse campagne e, grazie...

Neos: da versione aggiornata a concorrente

  • CMS

Sicuramente quando nel 2006 si è iniziato il lavoro di revisione dell’allora TYPO3 4.x, nessuno degli interessati avrebbe mai immaginato che poi sarebbe stato sviluppato un progetto per un nuovo sistema di gestione dei contenuti a sé stante. Ora i due CMS Neos e TYPO3 stanno percorrendo strade diverse e, anche se gli sviluppatori parlano di una possibile riconciliazione, non è ancora prevedibile...

Che cosa significa davvero comprare un sito web?

Invece di creare un sito web autonomamente, è possibile anche comprarne uno. Così risparmiate sul carico di lavoro e ne ricavate una presenza sul web completa inclusiva di visitatori e di clientela fissa. Ma quali sono i rischi legati all’acquisto di un sito web già esistente? E quali sono i costi da preventivare?

CMS senza database: una soluzione semplice per piccoli progetti web

  • CMS

Conoscete già i sistemi di gestione del contenuto senza database? Questi CMS semplici sono di solito gratuiti, si possono scaricare online, spesso si possono ampliare a piacimento e personalizzare. Ma davvero questi piccoli CMS costituiscono un’alternativa seria a giganti come Drupal, Joomla! o Typo3, legati a database come MySQL o MariaDB?

E-mail marketing: avere successo inviando newsletter professionali

Che cosa vogliono i clienti? L’e-mail marketing permette un dialogo diretto e personalizzato e cerca di fornire al destinatario le informazioni esatte di cui ha bisogno. Tramite newsletter individuali ed e-mail pubblicitarie, le imprese provvedono a instaurare una fidelizzazione duratura e di successo sia con i clienti potenziali o già esistenti sia con i partner commerciali. La sfida sta nel...

Template per le newsletter: consigli per la struttura e il design

Lo sappiamo tutti: ogni giorno la casella di posta elettronica si riempie di newsletter. Per distinguere la vostra azienda dalla massa, non avete solo bisogno di un buon contenuto e di un’offerta migliore rispetto alla concorrenza. Una newsletter visivamente piacevole e professionale riesce a convincere gli utenti grazie al suo design personalizzato e grazie alla visibilità che offre all’azienda....