PaaS
PaaS: introduzione a Platform as a Service
  • Know How

I servizi cloud diventano sempre più importanti per le aziende. Oltre ai software e all'infrastruttura che si possono riservare tramite il cloud di un provider (SaaS e IaaS), cresce anche l’interesse per le piattaforme basate su cloud per sviluppare nuove applicazioni (PaaS). In questo modo le aziende possono mettere a disposizione i software sviluppati su queste piattaforme senza dover...

PaaS: introduzione a Platform as a Service
Differenze tra IaaS PaaS SaaS
IaaS, PaaS, SaaS: i servizi di cloud computing a confronto
  • Know How

Per la programmazione di applicazioni web esistono varie soluzioni che gli sviluppatori possono usare per la configurazione dei server e la gestione dei dati. In base al modello di servizio offerto, l’impegno gestionale può azzerarsi quasi completamente, riportando l’attenzione sullo sviluppo. Con SaaS, PaaS e IaaS gli sviluppatori ottengono dei servizi facilmente scalabili che pagano in base al...

IaaS, PaaS, SaaS: i servizi di cloud computing a confronto
Function as a Service (FaaS)
Function as a Service: soluzioni per uno sviluppo più veloce
  • Know How

I servizi di cloud computing avanzano spediti. Ciò consente agli sviluppatori di concentrarsi sulla programmazione di pacchetti software. I servizi dei fornitori FaaS accelerano lo sviluppo in quanto viene meno l’amministrazione delle infrastrutture lato server. L’adeguamento automatico in base alle necessità e le strutture più efficienti rendono FaaS una valida alternativa alla programmazione...

Function as a Service: soluzioni per uno sviluppo più veloce
XaaS
Principali caratteristiche di XaaS
  • Know How

XaaS è l’abbreviazione di Anything as a Service ed è un modello di business che punta a fornire una gamma completa di servizi aziendali tramite il cloud. Comprende soluzioni come SaaS, IaaS e molto altro. Di seguito vi spieghiamo quali sono gli ambiti in cui opera XaaS e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo modello.

Principali caratteristiche di XaaS
Indirizzo IP dinamico
Indirizzo IP dinamico: come funziona
  • Know How

Dinamico o statico? Questo è il dilemma con cui ci si confronta per l’assegnazione di un indirizzo IP. Mentre gli indirizzi IP statici sono usati principalmente per server e periferiche come stampanti o altoparlanti, i dispositivi utente come computer portatili e desktop ricevono spesso un IP dinamico. Qual è la differenza e quali sono i vantaggi di un indirizzo IP dinamico?

Indirizzo IP dinamico: come funziona
Screenshot Windows 10
Fare screenshot in Windows 10: tasti di scelta rapida e strumenti
  • Configurazione

Numerosi fornitori di terze parti stanno promuovendo strumenti per acquisire screenshot sull’attuale sistema operativo di Microsoft. Esistono già diversi modi preimpostati per catturare screenshot in Windows 10, come i tasti di scelta rapida o lo strumento di cattura, che da tempo fa parte delle funzionalità di base di Windows.

Fare screenshot in Windows 10: tasti di scelta rapida e strumenti
Screenshot in Windows 11
Come fare uno screenshot in Windows 11
  • Configurazione

Le ragioni per fare uno screenshot in Windows 11 possono essere molteplici: per salvare un messaggio di errore e inoltrarlo al reparto IT, o magari per catturare un’istantanea di un programma che non offre una funzione apposita. In questa guida vi mostreremo come catturare l’intera schermata o parti di essa con Windows 11 utilizzando una combinazione di tasti o lo Strumento di cattura.

Come fare uno screenshot in Windows 11
Sincronizzazione di Google Drive
Google Drive: sincronizzare i file automaticamente
  • Tools o Strumenti

Con Google Drive, è possibile memorizzare i dati nel cloud e accedervi indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando. Lo strumento di Google Drive per il desktop consente di caricare i file nel cloud da qualsiasi dispositivo e sincronizzare le modifiche locali apportate ai file. Sincronizzando Google Drive con il vostro PC, il vostro backup nel cloud è sempre aggiornato.

Google Drive: sincronizzare i file automaticamente
Alternative a Google Drive
Alternative a Google Drive: le migliori opzioni a confronto
  • Tools o Strumenti

Il servizio di cloud storage di Google Drive è una delle soluzioni più popolari nel suo genere. Gli utenti apprezzano la buona capacità di archiviazione gratuita e il possibile collegamento a vari altri servizi Google. Tuttavia, la ricerca di un’alternativa a Google Drive può rivelarsi utile: molti servizi alternativi sono convincenti in termini di protezione dati, sicurezza e per il rapporto...

Alternative a Google Drive: le migliori opzioni a confronto
Utilizzare Google Drive offline
Lavorare offline con Google Drive: ecco come fare
  • Tools o Strumenti

Per utilizzare Google Drive offline, sono necessari solo alcuni passaggi. In pochi minuti, potete rendere i vostri dati disponibili offline in Google Drive. Avete poi la possibilità di visualizzare e modificare questi dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche senza Internet. Spieghiamo come impostare la funzione offline in Google Drive su dispositivi Windows e Mac.

Lavorare offline con Google Drive: ecco come fare

Server

La guida di IONOS sui server: consigli per una configurazione e amministrazione da professionisti

I server sono la base in senso fisico di Internet. Ad esempio, se cercate di trovare clienti con un sito web aziendale per aumentare le vendite nei canali online o per collegare tra loro più sedi dell’azienda, ricorrete a computer efficienti, che non devono necessariamente essere nella vostra azienda. Ma, indipendentemente dal fatto che usiate le risorse hardware in un centro di calcolo di vostra proprietà o che puntiate sulla flessibilità di un Cloud, la gestione di un server vi mette sempre di fronte a sfide, perché dovete configurare le parti del software in maniera autonoma e amministrarle. Ma in questo non vi lasciamo soli: nella parte della Digital Guide di IONOS sul server vi mettiamo a disposizione, a cadenza regolare, articoli specializzati aggiornati, novità e tutorial sulla gestione del server.

Informazioni sul server per imprese, sviluppatori e appassionati di tecnologia

I temi dei nostri articoli con consigli pratici per il server si adattano a piccole e medie imprese, sviluppatori indipendenti e appassionati di tecnologia. Mentre articoli di base come “Che cos’è un server?” o “DNS: risoluzione di nomi in rete” informano i principianti, utenti esperti e professionisti trovano, in testi dettagliati e con l’aiuto di tutorial veloci e semplici, spiegazioni su come scegliere il sistema operativo migliore per il server, come chiudere falle di sicurezza o come ottenere la migliore performance partendo dal software e dall’hardware che hanno a diposizione.

Cosa aspettarsi dagli articoli di IONOS sui server

L’offerta informativa dei nostri articoli sui server si articola in quattro sottocategorie con diversi livelli di difficoltà. Il settore “Know How” offre un primo approccio per principianti. Qui vengono chiarite le basi della gestione del server, ne vengono presentati diversi tipi e vengono spiegati i loro possibili utilizzi. Consigli e trucchi sulla gestione del software del server li trovate nella sezione “Configurazione”. Nella categoria “Sicurezza” ruota tutto intorno ai potenziali pericoli su Internet. Vengono presi in esame forme di attacco comuni e malware, come virus e trojan, e naturalmente vengono anche presentate misure preventive. Strumenti utili, che facilitano l’amministrazione del vostro server, li trovate nella sottocategoria “Tool o Strumenti”.