Cos’è SELinux?

Cos’è SELinux?

SELinux è un modulo di sicurezza del kernel Linux, che può essere attivato in una serie di sistemi operativi (distribuzioni) di Linux. SELinux limita i diritti di accesso al sistema operativo all’essenziale. Questo permette agli amministratori di controllare al meglio i processi in esecuzione. SELinux riduce in modo significativo il pericolo che programmi applicativi danneggino l’intero sistema.

Cos’è una botnet?

Botnet: come proteggervi

Le botnet sono difficili da riconoscere, sono diffuse dappertutto su Internet e provocano danni ogni giorno. Lavorano inosservate in background e sfruttano milioni di computer privati per scopi illeciti. In questo articolo vi mostreremo come proteggervi, evitando di diventare parte di una rete illegale e come rimuovere le botnet.

Cos’è una one-time password (OTP)?

One-Time Password (OTP) – Più sicurezza nella rete

Che si tratti di servizi di online banking, acquisti online o accesso alle reti aziendali, chi ha a che fare con il World Wide Web deve ricorrere sempre all’uso di password. Queste però non sono sempre sicure. Grazie alla one-time password (OTP) si può ottenere una protezione migliore. Vi spieghiamo cosa si intende con questo termine e perché potrebbe essere interessante anche per voi.

Che cos’è un backup?

Che cos’è un backup e come eseguire un backup ottimale dei dati

Problemi tecnici, attacchi da parte di hacker o malware possono causare, in qualsiasi momento, costose perdite di dati, con le relative conseguenze. I backup regolari consentono di ridurre al minimo i rischi. L’importante è elaborare un’adeguata strategia di backup che soddisfi realmente i requisiti specifici.

Crittografia a chiave pubblica

Crittografia asimmetrica per una trasmissione sicura dei dati

Se si desidera proteggere adeguatamente i propri dati digitali non si può prescindere dall’uso della crittografia. La crittografia asimmetrica, ad esempio, svolge un ruolo importante nella trasmissione sicura dei dati. Scoprite come funziona, come si differenzia dalla crittografia simmetrica tradizionale e dove viene utilizzata.

UDP flood

UDP flood

Gli attacchi UDP flood sono stati utilizzati in passato per sferrare attacchi spettacolari di tipo Denial of Service. Persino i server di grandi organizzazioni sono crollati sotto l’enorme volume di dati. In questo articolo vi spieghiamo come funziona un attacco UDP flood e vi diamo una panoramica dei background tecnici, delle misure di protezione più efficaci e delle differenze rispetto agli...

Attacchi HTTP Flood

Cos’è un attacco HTTP Flood?

Gli attacchi DDoS sono sempre più frequenti. Tra i più insidiosi troviamo gli attacchi HTTP Flood. Camuffati da utenti normali del sito, inviano al server migliaia di richieste complesse fino a provocare il crash del sistema. Qui potete scoprire cosa sono di preciso gli attacchi HTTP Flood, come riconoscerli e come proteggersi.

Ping flood

Ping flood

Il ping flood è un attacco di tipo denial of service che colpisce allo stesso modo sia i fornitori commerciali sia gli utenti privati. L’attacco colpisce il protocollo ICMP e il comando ping. Per provocare flood particolarmente potenti, gli hacker ricorrono spesso all’uso di intere reti di bot. Nell’articolo scoprirete in cosa consiste precisamente un ping flood e come proteggervi.

Attacco SYN flood

Attacco SYN flood: varianti e misure difensive

Lo schema degli attacchi SYN flood è noto dagli esordi del World Wide Web. Nel corso degli anni sono apparse nuove varianti con relative misure di protezione. Oggi, per questi attacchi DDoS in uscita, si impiegano botnet che inviano flussi di dati massivi. Imparerete il funzionamento degli attacchi SYN flood e vi spiegheremo i concetti alla base degli attacchi e le misure per contrastarli.

Ping of Death

Ping of Death

Il Ping of Death ha suscitato grande scalpore nei primi anni del World Wide Web: un hacker malintenzionato poteva mandare in crash un sistema remoto con un semplice comando ping, privandolo così di un uso legittimo. Nell’articolo vi spieghiamo come funziona tecnicamente l’attacco e perché non dovete comunque preoccuparvi.


Sconti Black Friday
Approfitta dei nostri sconti su domini, web hosting, WordPress e tanto altro. Offerta valida solo fino al 29 novembre!
Fino al -98%