Modello di conferma d’ordine: dati fondamentali e utilizzo
Conferma d’ordine: il miglior risultato con un modello già preimpostato
  • Gestione

Se un vostro cliente accetta un’offerta che gli era stata precedentemente sottoposta, è necessario che voi confermiate ufficialmente l’accettazione dell’ordine. Sebbene da un punto di vista teorico basti anche una comunicazione a voce o telefonica, risulta decisamente più serio e professionale fornire una conferma scritta al cliente con le condizioni e i servizi concordati. Con un modello...

Conferma d’ordine: il miglior risultato con un modello già preimpostato
Emettere fattura: i consigli per una compilazione corretta
Come emettere una fattura: il vademecum per aziende e privati
  • Gestione

Una fattura si prepara solitamente o con un tool online specifico o tramite i software office come Microsoft Word o Excel. Ma indipendentemente da come decidiate di procedere: il contenuto e la struttura del documento deve sempre seguire lo stesso schema. Ma a che cosa bisogna prestare attenzione? E quale vantaggio si ha a preparare le proprie fatture con un programma online?

Come emettere una fattura: il vademecum per aziende e privati
Conto economico: come si fa?
Conto economico: come si fa?
  • Gestione

Il conto economico fa parte del bilancio di un esercizio, insieme allo stato patrimoniale e alla nota integrativa. Ma quali sono esattamente le voci che lo compongono e come si fa a redigere il conto economico? Vi forniamo una breve introduzione dei concetti basilari per comprenderlo, redigerlo e calcolare i risultati.

Conto economico: come si fa?
Principi di bilancio
I principi di bilancio
  • Gestione

Chiunque debba redigere il bilancio dovrebbe avere dimestichezza con i principi di bilancio, che aiutano a redigere un bilancio d’esercizio corretto per la vostra azienda. Oltre ai principi contabili generali, ve ne sono alcuni che stabiliscono le norme per la redazione del bilancio stesso. Vi forniamo una breve introduzione commentata di questi principi.

I principi di bilancio
Il riporto delle perdite fiscali: cos’è e come funziona?
Il riporto delle perdite fiscali
  • Gestione

Può capitare a tutti di chiudere un anno in perdita, ma per fortuna l’amministrazione finanziaria lancia un salvagente: si tratta del riporto delle perdite fiscali. Con questa operazione i contribuenti hanno la possibilità di riportare ai periodi successivi la perdita che hanno sofferto così da calcolarla in deduzione dalla base imponibile. Ma quali sono le norme per i differenti regimi? Nel...

Il riporto delle perdite fiscali
Attivo e passivo contabilità
Attivo e passivo nello stato patrimoniale
  • Gestione

Attivo e passivo nella contabilità aziendale si riferiscono ai lati sinistro e destro di un bilancio. Per dare una spiegazione semplificata, le risorse a sinistra indicano l’utilizzo dei fondi della società, mentre le passività a destra indicano la loro provenienza. Nella contabilità, attività e passività sono suddivise in sottogruppi che vi presentiamo in modo più dettagliato.

Attivo e passivo nello stato patrimoniale
Offerta commerciale: consigli su come scriverne una
Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione
  • Gestione

La redditività di molte aziende e lavoratori autonomi dipende in primis dalla situazione degli ordini. Se con i propri prodotti e prestazioni di servizi riuscite a conquistare l’attenzione di un cliente e a ottenere una richiesta, dovreste immediatamente rispondere agli interessati con un’offerta scritta. A questo scopo ci sono determinati standard, riguardo alla struttura e la formulazione di...

Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione
Modello di offerta pronto all’uso: il successo è più vicino
Modello di offerta commerciale pronto all’uso: come va utilizzato
  • Gestione

Con un’offerta redatta in maniera professionale aumentate chiaramente le vostre possibilità di trasformare gli interessati in clienti. Per riuscire a fare ciò, l’offerta deve innanzitutto corrispondere alle aspettative del potenziale nuovo cliente. D’altro canto è ugualmente importante che anche la struttura, la forma, il contenuto del documento siano preparati adeguatamente. I modelli di offerta...

Modello di offerta commerciale pronto all’uso: come va utilizzato
Bilancio delle associazioni: gli obblighi contabili degli enti
Bilancio delle associazioni: peculiarità del bilancio per le onlus
  • Gestione

Anche gli enti no profit devono confrontarsi con la contabilità. Il bilancio delle associazioni, infatti, è previsto dalla legge e può differenziarsi da ente a ente. Per tenere il bilancio di un’associazione senza scopo di lucro ci vuole una buona dose di tempo e di energie. Ma quali sono gli obblighi contabili da assolvere e quali i passaggi e le regole da seguire? E, infine, quali sono gli...

Bilancio delle associazioni: peculiarità del bilancio per le onlus
Come redigere lo stato patrimoniale
Che cos’è lo stato patrimoniale?
  • Gestione

Quasi ogni azienda effettua bilanci annuali alla fine dell’esercizio per determinare i prelievi fiscali. Un bilancio è creato secondo un certo schema e a una data precisa dell’anno. Lo stato patrimoniale, oltre a essere parte integrante del bilancio d’esercizio, è un utile strumento per l’azienda, in quanto fornisce informazioni sulla situazione e lo sviluppo della società. Ma come si redige uno...

Che cos’è lo stato patrimoniale?

Gestione

Una strategia efficace di crescita aziendale è fondamentale per ogni imprenditore. Questa categoria si concentra su tutti gli aspetti che portano all’affermazione sul mercato di un’impresa: dalla strategia aziendale, alla crescita fino alla ricerca del personale, alla contabilità e alle imposte.