Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Work life balance: l’equilibrio tra lavoro e tempo libero

L'equilibrio tra lavoro e tempo libero implica molto più della distribuzione temporalmente equa di orario lavorativo e tempo libero. Il concetto di work life balance è una filosofia di vita che attraversa tutti gli aspetti della vita di una persona e affinché abbia successo sia i dipendenti sia i datori di lavoro devono creare i migliori presupposti. Qui scoprirete in cosa consiste e come lo...

Creare una Srl: impegno e costi

Tutti abbiamo sentito parlare di Srl, ovvero società a responsabilità limitata. Ma che cosa sono esattamente? Chi le può aprire e in quali casi conviene? Quali sono i costi di apertura e di mantenimento e quali tipologie di Srl esistono? In questo articolo introduttivo ci occupiamo di rispondere a questi quesiti.

Nota di credito: come funziona e cosa va considerato?

Le note di credito sono simili alle fatture. Ma come si emette correttamente una nota di credito? La procedura per emettere una nota di credito è molto diffusa poiché permette di risparmiare tempo e fatica. Ma come si fa e cosa si deve considerare? Qui troverete la spiegazione e alcuni esempi descrittivi.

La fattura semplificata: che cos‘è

Quando si svolge un’attività commerciale, è importante emettere le fatture correttamente. Tuttavia, oltre alle fatture ordinarie, è possibile emettere e registrare anche delle fatture semplificate, volte ad agevolare il disbrigo di questo compito. Ma quando è opportuno ricorrere a questo tipo di documento e in quali casi non è proprio possibile? Scopritene di più nell’articolo.

Assessment center spiegato in maniera semplice

Assessment center: per alcuni un vero e proprio incubo, per altri il processo di selezione del personale più efficace. Un’attenta e intensiva valutazione dei candidati permette alle aziende di individuare il candidato perfetto per la posizione aperta. Quello che si fa è guardare oltre il mero curriculum vitae, considerando il candidato come individuo, con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta apprese, sarete in grado di prepararvi miratamente al colloquio superando il nervosismo e dando la migliore immagine di...

Crowdfunding

Con il termine crowdfunding si indica la possibilità di raccogliere donazioni per un progetto per mezzo di una campagna online ed è un metodo di finanziamento molto popolare tra privati o start-up. Nell’ambito del crowdfunding si sono affermati quattro modelli di base, che si differenziano a seconda dei compensi offerti in cambio delle donazioni. Vi mostriamo alcuni esempi di campagne di successo...

Balanced scorecard: lo strumento per una buona implementazione della strategia

State pianificando la vostra strategia aziendale? La balanced scorecard di Kaplan e Norton vi aiuterà, permettendovi di realizzare un’analisi completa dell’azienda da diverse prospettive e fornendovi delle cifre significative per capire in quali aree la vostra azienda deve ancora migliorare. Determinate tutti i fattori di successo della vostra azienda per assicurarle un successo a lungo termine.

A che cosa serve una ricerca di mercato?

La ricerca di mercato è un processo importante che serve a far crescere l’azienda e a prendere decisioni. I clienti e coloro che vengono sottoposti ai test hanno un ruolo decisivo, in quanto la loro opinione è un indicatore per le possibilità di profitto. Per un’azienda è fondamentale monitorare regolarmente il mercato. Ma che cos’è esattamente una ricerca di mercato e perché è così importante per...

Stakeholder: conoscete le vostre parti interessate?

Il successo della vostra azienda dipende da diverse categorie di persone, che non lavorano tutte presso di voi o che non hanno azioni della vostra azienda. Gli stakeholder esterni, come fornitori e clienti, ma anche lo Stato e il pubblico generale, influiscono notevolmente sul successo della vostra azienda. L'approccio stakeholder si focalizza sulle loro esigenze.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.