Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un investitore in soli due minuti? Vi forniamo una guida per realizzare il perfetto elevator pitch.

E-recruiting: la gestione dei candidati basata su software

Mobile recruiting o social media recruiting: più metodi che digitalizzano la gestione dei candidati. Grazie all’e-recruiting è possibile trovare i migliori candidati, rafforzare l’employer branding e alleggerire il lavoro alle risorse umane, e quindi diminuire i costi e le fluttuazioni. Pubblicare online le offerte di lavoro è un inizio, ma un software di gestione dei candidati può aiutarvi ancora...

Come negoziare e chiedere un aumento dello stipendio

Le trattative salariali sono tanto importanti quanto delicate per i dipendenti. È bene prepararsi in modo da riuscire a mantenere la calma al momento di porre la questione al supervisore e poter raggiungere la conclusione desiderata. Nel presente articolo vi forniamo consigli e trucchi utili su come fare richiesta di un aumento di stipendio e su come negoziarlo prima di iniziare a lavorare presso...

Agevolazioni fiscali ed esenzioni: come alleviare il carico fiscale

Quali sono le differenze tra agevolazioni fiscali, sgravi, esenzioni ed esclusioni? A quali condizioni sono offerti e a chi sono rivolti? Normalmente queste misure hanno lo scopo di rinforzare comportamenti (riguardanti consumi ad esempio), di incentivare gli investimenti, nonché di venire incontro a situazioni di difficoltà personale e familiare. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cash pooling aka centralizzazione della gestione dei flussi di cassa

La società affiliata A è in emergenza finanziaria, mentre l’affiliata B è in guadagno. Anziché accontentarsi di alti interessi di debito e bassi interessi di credito, non sarebbe meglio bilanciare la liquidità internamente? Con il cash pooling ciò è possibile, anche se non privo di complicazioni: non si possono applicare le condizioni che desiderate, ma bisogna orientarsi ai prezzi di mercato per...

Intranet: definizione e possibilità di utilizzo

Una rete intranet fornisce ai dipendenti un accesso sicuro alle applicazioni web all'interno della rete aziendale. Con firewall e altre tecnologie di sicurezza un'azienda fa in modo che nessuna persona non autorizzata acceda alla rete interna tramite Internet, accessibile pubblicamente. Usate le applicazioni simili al web in modo flessibile all'interno di una intranet e adattatela alle vostre...

Imposte dirette e indirette

Sebbene in molti abbiano sentito nominare le imposte dirette e indirette, sono pochi a conoscere le differenze tra le due tipologie. Ad esempio l’imposta sul reddito è diretta o indiretta? Qual è la differenza tra un debitore fiscale e un contribuente? In questo articolo facciamo luce sui diversi tipi di imposta, spiegati con alcuni esempi.

L’IRAP: che cos’è, chi deve pagarla e come calcolarla

L’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) fa riferimento all’attività produttiva delle imprese italiane che ogni anno devono pagare in base a quanto prodotto durante l’anno precedente. Ma chi è interessato da questa imposta e a quanto corrisponde? In questo articolo vi spieghiamo cos’è l’IRAP e come calcolarla, regione per regione.

Nota di credito: come funziona e cosa va considerato?

Le note di credito sono simili alle fatture. Ma come si emette correttamente una nota di credito? La procedura per emettere una nota di credito è molto diffusa poiché permette di risparmiare tempo e fatica. Ma come si fa e cosa si deve considerare? Qui troverete la spiegazione e alcuni esempi descrittivi.

Costituzione di una SNC: la via per aprire una società in nome collettivo

Quando due o più imprenditori si mettono insieme per esercitare delle attività commerciali è possibile costituire una società in nome collettivo (SNC), un tipo di società di persone che garantisce a tutti i soci gli stessi diritti e doveri. Un rischio da considerare prima di aprire una S.n.c è che tutti gli imprenditori rispondono per le obbligazioni sociali dell’azienda con il loro patrimonio.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.