Ottimizzare profilo LinkedIn

Come creare un profilo LinkedIn efficace: vademecum

 

LinkedIn è diventato indispensabile nella ricerca del lavoro. Qui i responsabili del personale cercano i potenziali candidati per le posizioni vacanti. Un profilo LinkedIn ben gestito è essenziale per sfruttare al meglio la rete, dopotutto volete dare il meglio di voi stessi....

 

Work life balance

Work life balance: l’equilibrio tra lavoro e tempo libero

 

L'equilibrio tra lavoro e tempo libero implica molto più della distribuzione temporalmente equa di orario lavorativo e tempo libero. Il concetto di work life balance è una filosofia di vita che attraversa tutti gli aspetti della vita di una persona e affinché abbia successo sia i...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Modello di offerta commerciale pronto all’uso: come va utilizzato

Con un’offerta redatta in maniera professionale aumentate chiaramente le vostre possibilità di trasformare gli interessati in clienti. Per riuscire a fare ciò, l’offerta deve innanzitutto corrispondere alle aspettative del potenziale nuovo cliente. D’altro canto è ugualmente importante che anche la struttura, la forma, il contenuto del documento siano preparati adeguatamente. I modelli di offerta...

DDT: che cos’è un documento di trasporto e come si compila?

Per poter utilizzare la fattura differita è necessario che la merce consegnata sia accompagnata da un documento di trasporto, che prende anche il nome di DDT. Oltre ad avere quindi un peso a livello fiscale, il DDT è un importante documento sia per voi che per il vostro cliente, che rende la vita del vostro cliente più facile e che dà di voi un’immagine più professionale. Ma quali elementi sono...

Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione

La redditività di molte aziende e lavoratori autonomi dipende in primis dalla situazione degli ordini. Se con i propri prodotti e prestazioni di servizi riuscite a conquistare l’attenzione di un cliente e a ottenere una richiesta, dovreste immediatamente rispondere agli interessati con un’offerta scritta. A questo scopo ci sono determinati standard, riguardo alla struttura e la formulazione di...

Redigere una conferma d’ordine: che cos’è e come si prepara?

Se, in quanto azienda o lavoratore autonomo, accettate un ordine, avrete il compito di redigere una conferma d’ordine scritta per il vostro cliente. Questo assicura al committente l’evasione dell’ordine da parte vostra e serve a riassumere ancora una volta tutte le condizioni rilevanti, come il prezzo, il servizio, la data di consegna, ecc. Ma cosa è di preciso una conferma d’ordine e quali sono i...

I principi contabili nazionali

I principi contabili sono imprescindibili per la redazione dei bilanci delle imprese. Esistono sia dei principi contabili nazionali che internazionali. Questi ultimi in particolare sono stati creati per uniformare le direttive dei vari sistemi contabili a livello europeo. Ma quando si applicano gli uni e quando gli altri? E quali sono le differenze? Vi forniamo una panoramica sui principi...

Scrivere un sollecito di pagamento: modelli professionali per promemoria di pagamento

Volete sollecitare il pagamento di un cliente ritardatario, ma non sapete come fare? Con i solleciti di pagamento di 1&1 avete a disposizione dei modelli per realizzare dei solleciti di pagamento professionali. Con dei testi già formulati per il primo, il secondo e il terzo sollecito ponete le basi per un recupero crediti corretto. L’obiettivo di un procedimento efficace è quello di ridurre i...

Conferma d’ordine: il miglior risultato con un modello già preimpostato

Se un vostro cliente accetta un’offerta che gli era stata precedentemente sottoposta, è necessario che voi confermiate ufficialmente l’accettazione dell’ordine. Sebbene da un punto di vista teorico basti anche una comunicazione a voce o telefonica, risulta decisamente più serio e professionale fornire una conferma scritta al cliente con le condizioni e i servizi concordati. Con un modello...

Che cos’è lo stato patrimoniale?

Quasi ogni azienda effettua bilanci annuali alla fine dell’esercizio per determinare i prelievi fiscali. Un bilancio è creato secondo un certo schema e a una data precisa dell’anno. Lo stato patrimoniale, oltre a essere parte integrante del bilancio d’esercizio, è un utile strumento per l’azienda, in quanto fornisce informazioni sulla situazione e lo sviluppo della società. Ma come si redige uno...

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è possibile dare, in maniera semplice e veloce, un ordine a tutti i dati dei clienti o degli acquirenti. Questi sistemi...

Fair value: cosa si nasconde dietro questo valore

Il fair value, che ha il significato di “valore equo”, è un concetto importante della contabilità nelle aziende ed è contenuto nei principi contabili internazionali IAS/IFRS. Questa nozione, nei settori in cui è previsto il calcolo del fair value, è diventata velocemente un’unità di valutazione decisiva a cui si attribuisce una particolare utilità decisionale. Ma cosa si nasconde dietro a questo...