Ottimizzare profilo LinkedIn

Come creare un profilo LinkedIn efficace: vademecum

 

LinkedIn è diventato indispensabile nella ricerca del lavoro. Qui i responsabili del personale cercano i potenziali candidati per le posizioni vacanti. Un profilo LinkedIn ben gestito è essenziale per sfruttare al meglio la rete, dopotutto volete dare il meglio di voi stessi....

 

Work life balance

Work life balance: l’equilibrio tra lavoro e tempo libero

 

L'equilibrio tra lavoro e tempo libero implica molto più della distribuzione temporalmente equa di orario lavorativo e tempo libero. Il concetto di work life balance è una filosofia di vita che attraversa tutti gli aspetti della vita di una persona e affinché abbia successo sia i...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Cos’è il rendiconto finanziario? Il calcolo dei flussi di cassa secondo il principio contabile OIC 10

A fine anno il rendiconto finanziario fornisce una fondamentale panoramica delle operazioni di gestioni di un determinato esercizio tramite l’analisi dei flussi di cassa. In questo modo aiuta sia l’azienda stessa ad avere sotto controllo i propri bilanci, ma al contempo offre anche una lettura trasparente delle proprie disponibilità economiche a investitori e a istituti di credito. A questo...

Impairment test: di che cosa si tratta e quando se ne ha bisogno?

Con gli impairment test le IFRS sono riuscite a stabilire delle norme relative all’iscrizione in bilancio che le aziende possono utilizzare per una corretta redazione degli stessi. In questo modo è possibile riportare in maniera corretta le svalutazioni e minimizzare il più possibile il rischio di dati falsi. Ma quando e a che scopo debbono essere condotti testi sulla riduzione del valore? La...

Libro giornale: funzioni e nozioni di base

Per chiunque abbia un’attività commerciale, non c’è suono più bello di quando si batte cassa. Ma non sono gli unici a prestarci attenzione. A tenere le orecchie aperte c’è anche l’Agenzia delle Entrate, la quale richiede che le venga fornito di anno in anno un preciso resoconto delle entrate (e delle uscite) avvenute in contanti; oltre chiaramente a tutte quelle con altri metodi di pagamento....

Cos’è una ricevuta fiscale e come si compila?

Come ogni altro documento fiscale obbligatorio, anche la ricevuta fiscale sottostà a precise regole di compilazione. Eppure non a tutti è chiara la sua funzione: in cosa si distingue da altri documenti di natura fiscale come lo scontrino e la fattura? Di cosa si tratta esattamente? Chi e quando deve emetterla? Quali criteri deve soddisfare per essere in regola? Ci sono dei modelli di ricevuta di...

Modelli di libro giornale: un utile aiuto per la contabilità della vostra azienda

Desiderate tenere il vostro libro giornale in formato elettronico e necessitate un modello pratico? In questo articolo della Digital Guide di 1&1 trovate un modello preimpostato e pronto all’uso da scaricare gratuitamente, sia in formato Excel che in formato Word. Inoltre scoprite chi ha l’obbligo di tenere un libro giornale, quali sono le informazioni obbligatorie da riportare e come si compila...

Come assicurare un negozio online nel migliore dei modi

Chiunque inizi una propria attività lavorativa, sia che si tratti di un e-commerce o un negozio fisico, è consapevole del dispendio di tempo, denaro ed energia che gli si deve dedicare. Proprio per questo, è fondamentale assicurarsi, in modo tale da evitare conseguenze gravi a causa dei motivi più disparati, da una controversia legale ad un incendio. Per scegliere l’assicurazione più adatta alle...

Come si tutela un nome aziendale?

Dimmi il tuo nome e ti dirò chi sei: il nome di un’azienda è un po’ il suo biglietto da visita. Trovare quello giusto, che rappresenti a dovere la vostra attività, il vostro negozio o la vostra offerta è un passo fondamentale, che vi identificherà per sempre all’interno della comunità dei consumatori. Per essere gli unici a possedere i suoi diritti di utilizzo, dovreste tutelare il vostro nome...

Avviare una piccola impresa

Chi sta pensando di mettersi in proprio deve mettere sempre in conto le dovute pratiche per aprire una piccola attività commerciale. Ma quali sono i passaggi da seguire per avviare una piccola impresa? Ci sono semplificazioni per la costituzione di nuove aziende? Nel presente articolo trovate tutto quello che c’è da sapere per costituire una piccola impresa.

Social intranet: un’elegante soluzione di comunicazione per le aziende

Uno dei fattori più importanti delle strutture aziendali digitali moderne è la connessione dei singoli reparti e lavoratori. Indipendentemente dal fatto che si tratti di PMI o di grandi gruppi imprenditoriali, se la trasmissione di informazioni, conoscenze, feedback e simili procede piuttosto lentamente, ciò non rallenta solo i processi lavorativi giornalieri, ma anche il progresso e lo sviluppo...

Che cos’è l’extranet e come fare per sfruttarlo al meglio?

Lo stato degli ordini, la compatibilità dei prodotti, le condizioni di consegna aggiornate; la trasmissione manuale di tutti questi dati ai propri partner per e-mail o telefono porta via molto tempo. Ma c’è un’alternativa a disposizione: Extranet. Un’estensione dell’intranet, che garantisce l’accesso ai dati agli utenti autorizzati, anche esterni all’azienda.