Linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo: la forma più importante di comunicazione non verbale

 

Anche quando non diciamo niente comunichiamo: con il linguaggio del corpo inviamo più o meno consapevolmente segnali a chi ci circonda. In una determinata situazione spesso la gestualità, la mimica e la postura rivelano come ci sentiamo realmente. Pertanto, se sapete interpretare...

 

Business Impact Analysis

Business Impact Analysis

 

La Business Impact Analysis o analisi BIA serve a evidenziare i processi più importanti all’interno della vostra azienda che potrebbero essere messi a repentaglio nel caso di un guasto. Questo vi permette di valutare le conseguenze di una situazione di crisi e di sviluppare le...

 

Come avviare un negozio online: il capitale iniziale

Il capitale iniziale per un negozio online

 

Se elaborate con attenzione i dettagli più importanti relativi alla creazione del vostro negozio online, tutto il resto viene da se. Dovreste però essere consapevoli del fatto che avrete bisogno di un capitale iniziale e solo un piano finanziario curato nei minimi dettagli vi...

 

Metodologia agile

Metodologia agile: fronteggiare le sfide del mondo digitale

 

La “metodologia agile” è attualmente una delle espressioni più ricorrenti nel mondo aziendale, essendo considerata come la modalità più efficace per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. In cosa consiste l’approccio agile? Quali sono le opportunità e i rischi ad esso...

 

Aprire ditta individuale

Ditta individuale: un’introduzione

 

State pianificando di fare il grande salto verso l’autonomia? La ditta individuale è una delle forme giuridiche più popolari, perché rispetto alle altre forme di impresa comporta un minore sforzo per aprirla, sia burocratico che finanziario. Ma chi può aprire una ditta...

 

Domanda e offerta

Domanda e offerta: come influenzano il mercato

 

Domanda e offerta determinano i prezzi sul mercato libero, perché la domanda influisce sull'offerta e viceversa. Senza domanda qualsiasi offerta è superflua e senza offerta la domanda resta insoddisfatta. Se c'è equilibrio tra domanda e offerta, i prezzi restano stabili e le...

 

Il riporto delle perdite fiscali

Può capitare a tutti di chiudere un anno in perdita, ma per fortuna l’amministrazione finanziaria lancia un salvagente: si tratta del riporto delle perdite fiscali. Con questa operazione i contribuenti hanno la possibilità di riportare ai periodi successivi la perdita che hanno sofferto così da calcolarla in deduzione dalla base imponibile. Ma quali sono le norme per i differenti regimi? Nel...

La gestione dei turni con Excel

È tempo di svendite e le code in negozio sono ingestibili, mentre il personale è carente: ecco un caso evidente di mancata pianificazione dei turni. Con Excel potete creare facilmente il vostro piano di turni e inviarlo come PDF sugli smartphone del vostro staff. Vi spieghiamo come funziona nel nostro articolo.

Attivo e passivo nello stato patrimoniale

Attivo e passivo nella contabilità aziendale si riferiscono ai lati sinistro e destro di un bilancio. Per dare una spiegazione semplificata, le risorse a sinistra indicano l’utilizzo dei fondi della società, mentre le passività a destra indicano la loro provenienza. Nella contabilità, attività e passività sono suddivise in sottogruppi che vi presentiamo in modo più dettagliato.

Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione

La redditività di molte aziende e lavoratori autonomi dipende in primis dalla situazione degli ordini. Se con i propri prodotti e prestazioni di servizi riuscite a conquistare l’attenzione di un cliente e a ottenere una richiesta, dovreste immediatamente rispondere agli interessati con un’offerta scritta. A questo scopo ci sono determinati standard, riguardo alla struttura e la formulazione di...

Modello di offerta commerciale pronto all’uso: come va utilizzato

Con un’offerta redatta in maniera professionale aumentate chiaramente le vostre possibilità di trasformare gli interessati in clienti. Per riuscire a fare ciò, l’offerta deve innanzitutto corrispondere alle aspettative del potenziale nuovo cliente. D’altro canto è ugualmente importante che anche la struttura, la forma, il contenuto del documento siano preparati adeguatamente. I modelli di offerta...

Bilancio delle associazioni: peculiarità del bilancio per le onlus

Anche gli enti no profit devono confrontarsi con la contabilità. Il bilancio delle associazioni, infatti, è previsto dalla legge e può differenziarsi da ente a ente. Per tenere il bilancio di un’associazione senza scopo di lucro ci vuole una buona dose di tempo e di energie. Ma quali sono gli obblighi contabili da assolvere e quali i passaggi e le regole da seguire? E, infine, quali sono gli...

Che cos’è lo stato patrimoniale?

Quasi ogni azienda effettua bilanci annuali alla fine dell’esercizio per determinare i prelievi fiscali. Un bilancio è creato secondo un certo schema e a una data precisa dell’anno. Lo stato patrimoniale, oltre a essere parte integrante del bilancio d’esercizio, è un utile strumento per l’azienda, in quanto fornisce informazioni sulla situazione e lo sviluppo della società. Ma come si redige uno...

Come compilare ed emettere una fattura: linee generali

Per evitare di incorrere in sanzioni, è importante compilare correttamente la fattura, inserendo tutti i dati necessari. Ma come si compila una fattura corretta e quali sono i dati obbligatori da inserirvi? Vi spieghiamo come emettere una fattura nel modo giusto e a cosa prestare attenzione al momento della compilazione, illustrandovi alcuni casi particolari.

Calcolo degli ammortamenti: tre esempi per una maggiore comprensione

Fare il calcolo degli ammortamenti è una procedura importante per ogni tipo di azienda. Ma come funziona esattamente? E di cosa va tenuto conto? In questo articolo vi forniamo diversi esempi di come si esegue correttamente il calcolo dell’ammortamento sulla base dei diversi metodi esistenti e facendo distinzione tra ammortamenti civilistici e fiscali.

Reverse charge: l’inversione contabile spiegata in maniera semplice

Che cos’è il reverse charge e quando si applica? In questo caso l’imposta sul valore aggiunto (IVA) viene assolta non da chi cede il prodotto o il servizio, ma dal destinatario. Spetterà quindi al ricevente comunicare l’IVA all’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è quello di ridurre l’evasione fiscale, soprattutto per alcuni settori (come l’edilizia). Ma come funziona e chi deve adottare questo...


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.