Esercizi da fare in ufficio

Esercizi da fare in ufficio per prevenire malattie e stress

 

Stare a sedere per ore può deteriorare corpo e mente. Molti medici lo ritengono dannoso tanto quanto fumare. Cosa fare, quindi, se siete impiegati in ufficio e dovete lavorare ogni giorno da seduti? La ricetta per prevenire danni alla salute è il movimento. Ogni giorno si possono...

 

Fondamenti per creare uno shop online

Fondamenti per creare uno shop online

 

Se pensate di creare uno shop online, dovete tenere conto di alcune questioni: ad esempio dovete registrare la vostra impresa e dichiarare l’inizio dell‘attività, sviluppare un concept di base e calcolare i costi. Ma anche la scelta del giusto e-commerce e l’ottimizzazione del...

 

Ergonomia sul posto di lavoro

Ergonomia sul posto di lavoro: la salute nella vita di tutti i giorni

 

L’ergonomia sul posto di lavoro è una colonna portante di una vita lavorativa salutare. Purtroppo non sempre si sa come rendere ergonomico un posto di lavoro. La conseguenza sono dipendenti malati e poco motivati. Eppure per organizzare una postazione di lavoro ergonomica serve...

 

Allestire la postazione di smart working

Allestire la postazione di smart working – lavorare in modo sicuro ed efficiente

 

Lo smart working sta acquisendo sempre più importanza. Per riuscire a lavorare in modo efficiente e sicuro anche da casa, però, si devono prendere alcune precauzioni. I dipendenti possono allestire la propria postazione di smart working in autonomia, ma il datore di lavoro ha...

 

Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Calcolo delle ore lavorative online

Calcolo delle ore lavorative online: funzioni e benefici

 

Gli strumenti per il calcolo delle ore lavorative online consentono di monitorare facilmente l'orario di lavoro dei dipendenti. Molte applicazioni offrono anche funzioni estese che vanno ben oltre il semplice time tracking e consentono di semplificare la pianificazione del...

 

E-recruiting

E-recruiting: la gestione dei candidati basata su software

 

Mobile recruiting o social media recruiting: più metodi che digitalizzano la gestione dei candidati. Grazie all’e-recruiting è possibile trovare i migliori candidati, rafforzare l’employer branding e alleggerire il lavoro alle risorse umane, e quindi diminuire i costi e le...

 

Come si fa a chiudere un’azienda?

Se desiderate chiudere un’azienda dovete comunicare la cessazione dell’attività all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio. Si tratta di un procedimento burocratico relativamente semplice per lavoratori autonomi e ditte individuali. La situazione è più complicata per società di persone e capitali. Vi spieghiamo quali modelli dovete compilare, di cosa tenere conto e quanto costa.

Società in accomandita semplice: responsabilità, costi e molto altro

Avete deciso di aprire una società in accomandita semplice ma non sapete da dove iniziare? Vi spieghiamo la differenza tra soci accomandanti e accomandatari, come scegliere la ragione sociale, scrivere un atto costitutivo, registrare la vostra società sul Registro delle Imprese e quali costi dovete sostenere per rispettare tutti gli oneri legali.

Il socio accomandatario nella società in accomandita semplice: amministratore e responsabile

Rischio illimitato in cambio di libertà assoluta. È così che si potrebbe descrivere la posizione di un socio accomandatario in una società in accomandita semplice. Diversamente da altri tipi di soci che decidono quanto capitale investire, calcolando il proprio rischio, l’accomandatario risponde dell’intero patrimonio. Di certo un azzardo, al quale vengono però corrisposti ampi diritti.

Il metodo Six Sigma: funzionamento e vantaggi

Il Six Sigma è uno dei metodi di ottimizzazione dei processi e di gestione della qualità più utilizzati nelle aziende. La particolarità dell'approccio sta nella sua base matematica e la sua chiara focalizzazione sulla misurabilità dei cambiamenti. Vi presentiamo una panoramica sul funzionamento del metodo Six Sigma, sui suoi vantaggi e su come metterlo in pratica.

ISO 9001: certificazione del controllo qualità

Garantire uno standard di qualità rappresenta lo scopo principale di ogni direzione aziendale. Tuttavia le misure utilizzate non sono sempre orientate a tale scopo. Chi si attiene alla ISO 9001 impiega un sistema di gestione della qualità che si basa su standard internazionali. Per segnalarlo a clienti e partner commerciali è necessaria una certificazione ISO 9001. Ma come si ottiene?

PMC: miglioramento continuo per le aziende

Grazie al Continous Improvement, potete garantire una crescita costante della qualità all’interno della vostra azienda. Il PMC, il processo di miglioramento continuo, prevede che ogni dipendente proponga dei miglioramenti per il suo settore lavorativo, anche per cose semplici, che possono avere comunque un impatto notevole, come la riorganizzazione della postazione di lavoro.

Società semplice: responsabilità dei soci

La società semplice, o S.s., è molto popolare, perché facile e veloce da avviare. Quando si tratta di responsabilità, tuttavia, possono esserci brutte sorprese se la gestione sfugge di mano. In questa forma societaria tutti i soci sono infatti ugualmente responsabili, senza limiti e con il proprio patrimonio. È bene adottare alcune misure per mantenere il più basso possibile il rischio di...

Come scrivere l’atto costitutivo per una società semplice

La società semplice richiede la redazione di un atto costitutivo, anche detto contratto sociale. Tale documento è importante per fissare su carta gli accordi e i regolamenti interni della vostra S.s. Vista la responsabilità privata e illimitata in questa forma societaria, con un contratto riducete notevolmente i rischi di fraintendimenti. Vi illustriamo cosa deve contenere l’atto costitutivo per...

Cos'è l'analisi di bilancio?

Un'analisi di bilancio o analisi finanziaria è utile per capire la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda. Inoltre è uno strumento di verifica dell'andamento dell'attività perché consultando bilanci passati si possono desumere cifre importanti per il futuro, riuscendo a convincere eventuali investitori del proprio progetto. Vi spieghiamo come realizzare un'analisi di...

La comunicazione verbale: il segreto della comprensione reciproca

La comunicazione verbale non è l’unico fattore che determina il successo o il fallimento di un colloquio, tuttavia riveste un ruolo importante. È stato dimostrato che esprimersi in modo chiaro e appropriato permette di raggiungere più rapidamente l’obiettivo. Inoltre, l’utilizzo di strategie di comunicazione mirate aiuta a gestire con successo le situazioni critiche in ambito lavorativo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.